Il Giro d'Italia Cross già pronto per la seconda tappa

A una settimana dall’apertura in Friuli è già tempo di Marche, con l’organizzazione curata dalla O.P. Bike con il supporto dell’ASD Romano Scotti. Novità classifica a squadre “TEAM VIVA(IO) GIC".

Sant'Elpidio a mare (FM) - Dopo la grande apertura in territorio Friulano, venti di conferme soffiano anche sul versante Adriatico, con il distico marchigiano che comincia il 17 ottobre con la conferma dell'appuntamento fermano di Sant'Elpidio a Mare, sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana e ospiti di quell'O.P. Bike che lo scorso anno ha superbamente chiuso la Rassegna Rosa e che per questa stagione ripropone lo spettacolare tracciato tra le crete della frazione Luce in collaborazione con l'ASD Romano Scotti.

 

A Sant'Elpidio a Mare è già tempo di rimescolare le carte e tentare il primo assalto ai detentori della maglia rosa, nella memoria di Tommaso Romanelli. È il quinto anno consecutivo che la regione Marche ospita una tappa del Giro d'Italia Ciclocross, a dimostrazione del grande amore di questa regione e dell'intero Centro Italia verso questa disciplina, che qui raccoglie centinaia di praticanti abituali. Non a caso la tappa è anche prova del consolidato circuito extraregionale "Adriatico Cross Tour", uno dei tanti campionati di base che creano l'ossatura per permettere a manifestazioni come il Giro d'Italia Ciclocross di attecchire con facilità.

 


Consueto il calendario nei giorni di avvicinamento. Questa sera scadono le iscrizioni, domani gli accrediti e sabato ci saranno, nel pomeriggio, conferenza stampa e prova del percorso. Domenica il grande giorno delle gare su un percorso che si preannuncia spettacolare e condizionato dalle temperature particolarmente rigide e battuto nelle scorse ore da forti venti di Tramontana e Bora. Attivo già da diversi giorni lo staff per la cura dei dettagli sul tracciato.


GUIDA TECNICA

Alla luce dei sostanziali cambiamenti apportati alla Guida Tecnica e al Regolamento Generale del GIC, presentati durante la conferenza stampa di apertura in Osoppo, il Comitato Organizzatore invita tutte le società sportive a prenderne visione sul sito ufficiale.

NOVITÀ - TEAM VIVA(IO) GIC

Si chiama TEAM VIVA(IO) GIC la speciale classifica a squadre del Giro d'Italia Ciclocross che debutta in questa 13esima edizione per riconoscere l'impegno delle società di base nella crescita del movimento crossistico. Il vivaio del Giro d'Italia Ciclocross, la fucina di futuri talenti, risiede nella grande opera che le società sportive, spesso coadiuvate dai cicloamatori, compiono nell'avviamento al ciclismo e nella prima formazione sportiva dei più piccoli.

 

Per questo il Comitato Organizzatore del Giro d'Italia Ciclocross e la famiglia Scotti premieranno a fine 13° GIC le società sportive che maggiori risultati avranno raccolto nelle categorie Esordienti 2° anno, Donne Esordienti 2° anno, Allievi 1° anno, Allievi 2°, Donne Allieve, Juniores, Donne Open, Uomini Open, con l'aggiunta dei master (Fascia 1, Fascia 2 e Master Woman) per premiare anche tutte le società amatoriali che si prodigano per sostenere il settore giovanile. Non è infatti un fattore ignoto e trascurabile il collegamento stretto tra master e giovanili.


La classifica sarà composta sommando i due migliori risultati di ciascuna società nei primi 15 atleti arrivati di ogni tappa e per ogni categoria, con l'aggiunta di un bonus presenza per le categorie G6M e G6F. Trattandosi di una promozionale non competitiva, infatti, al fine di non tradirne il senso dimostrativo e non agonistico e di metterne in luce il grande significato di unità e partecipazione collettiva, saranno assegnati ad ogni società 3 punti per ogni atleta giunto regolarmente al traguardo in questa categoria.

Altre News