Il Giro d'Italia CX oggi di scena a Osoppo (UD)

Nel pieno rispetto delle norme anti-Covid presentata nella serata di sabato 24 la tappa numero 4 della Corsa Rosa: organizza la Jam’s Bike Team Buja con l’ASD Romano Scotti.

Osoppo (UD) - Una stella che guarda e protegge dal cielo il popolo del Giro d'Italia Ciclocross. È l'indimenticato - perché indimenticabile lo è stato per davvero - Jonathan Tabotta, il ciclocrossista azzurro volato via troppo preso in una fuga imprendibile a cui domani sarà dedicata la quarta tappa del Giro d'Italia Ciclocross. Il clima di emozione è palpabile, a Osoppo, quando si combina il ricordo di Jonathan con il ciclocross, nell'alchimia degli entusiasmi sapientemente miscelata dalla Jam's Bike Team Buja con la collaborazione fraterna dell'ASD Romano Scotti.

 

Si corre a Osoppo, con l'organizzazione di una società di Buja e con tanto cuore di Gemona del Friuli: non a caso il 14° Memorial Tabotta, 4a tappa del GIC, è già stato ribattezzato come gara pedemontana dei tre comuni. L'intera comunità collinare del Friuli è in festa perché qui c'è una delle densità ciclistiche più elevate d'Italia ma anche perché ha saputo fare squadra, mettendo insieme le risorse per la realizzazione di un sogno. Di un sogno rosa chiamato Giro d'Italia Ciclocross.

 

 

Ieri sera, mentre ancora si lavorava e il sole era calato, l'appuntamento di oggi è stato presentato ufficialmente nella sala consiliare del comune di Osoppo, con Luigino Bottoni (sindaco di Osoppo), Fausto Scotti, CT nazionale italiana di ciclocross, Stefano Bergagna, sindaco di Buja, Mara Gubiani, assessore allo sport di Gemona del Friuli, Marco Zontone, assessore allo sport del comune di Buja, Gessyca Baldassa, presidentessa Jam's Bike Team Buja - tutti rigorosamente distanziati e con il pubblico che ha potuto seguire l'evento in diretta sui canali social del GIC.

 

Per un percorso epico e un'organizzazione che cura ogni dettaglio non poteva che essere grande la risposta del ciclocross: comprendendo enti di promozione e giovanissimi la tappa di Osoppo-Buja giungerà a sfiorare quota 800 partecipanti nel più assoluto rispetto delle stringenti norme anti-contagio, alle quali crossisti, tecnici e accompagnatori stanno dimostrando di obbedire scrupolosamente. Si comincia con la prima gara, dedicata ai cicloamatori, alle ore 9:00 e poi via via per tutte le 8 corse di giornata.

 

140 PICCOLI CICLISTI GIÀ IN SCENA

Nell pomeriggio di sabato si è disputata un'anteprima della festa che andrà in scena oggi al Parco del Rivellino: al fine di evitare assembramenti e troppa concentrazione nel cronoprogramma di domani, la Jam's Bike ha anticipato ad oggi lo short track per i giovanissimi G1-G5. 140 piccoli ciclisti in erba hanno solcato parte del tracciato sul quale i fratelli maggiori sono pronti a regalare spettacolo, in un tripudio di colori all'insegna dello sport e dell'amicizia. Scelta lungimirante, come si suol dire; chi ben comincia è a metà dell'opera!

 

DIRETTA TESTUALE E DOCUMENTI ONLINE

Questa mattina, a partire dalle ore 8:00, sul portale internet ufficiale del Giro d'Italia Ciclocross sarà attiva una pagina in cui poter consultare l'elenco iscritti, le classifiche di tappa (non appena ufficializzate dalla giuria) e le variazioni in classifica generale. In virtù delle restrizioni per il contenimento del Covid, le classifiche non saranno esposte fisicamente in bacheca, per cui la pubblicazione online ne sostituisce le valenze federali (compresi i tempi per il ricorso).


Nella stessa pagina, in favore dei giornalisti e della stampa, ma anche di tutti coloro che ci seguono da casa, è inglobata una diretta testuale dell'andamento della corsa, intervallata dalle interviste ai protagonisti in diretta video Facebook. Sono previste sanzioni in classifica generale per chi infrange le norme anti-contagio.


Attenzione al cambio di orario: lancette un'ora indietro dalle 3 alle 2 di questa notte, il riposo giusto per affrontare carichi di energia una grande quarta tappa del Giro d‘Italia Ciclocross

 

 

Altre News