Giro d'Italia ciclocross, a Roma masticano amaro Cominelli e Colledani

I due bikers sono stati battuti in volata da Jacob Dorigoni. Chiara Teocchi battezza la nuova maglia con un successo. Il circuito che era iniziato in ottobre dalla spiaggia di Senigallia ed era passato per Friuli, Lazio e Puglia, si è concluso nella capitale.

Roma: L'edizione 2018 / 2019 del Giro d'Italia di ciclocross si è conclusa oggi sotto il sole romano all'ippodromo della Capannelle. L'avventura, lunga sei tappe, partita il 7 ottobre dalla spiaggia di Senigallia (Marche), si era spostato in ottobre in Friuli (Forni Avoltri, Lignano), in novembre aveva fatto tappa a Ferentino (Lazio) e lo scorso mese era sceso a Gallipoli in Puglia.

 

 

Oggi c'è stato il gran finale sullo stesso percorso dove l'anno scorso si erano corsi i tricolori, quindi gara velocissima con tattiche da "stradisti", non c'era nemmeno il fango a rallentare il ritmo. Nel finale Cristian Cominelli era riuscito a prendere un leggero margine di vantaggio sul gruppo inseguitore ma è stato subito riassorbito e in sette si sono giocati la vittoria.

 

 

Prima dell'ultima curva c'è stata battaglia perchè chi entrava per primo sul rettilineo avrebbe avuto buone probabilità di andare a vincere.

 

 

L'ha spuntata Jacob Dorigoni (Selle Italia Guerciotti) che ha messo la sua ruota davanti a quella del bresciano Cristian Cominelli (Cycling Cafè Racing team) e del friulano Nadir Colledani (Bianchi Countervail). "Ho provato più volte ad andar via - ha raccontato Colledani - ed ero davanti fino all'imbocco dell'ultima curva, poi Dorigoni mi ha affiancato e ho preferito non chiuderlo perché sarebbe stato pericoloso. C'è stato comunque un contatto e ho perso il pedale, ho badato soprattutto a non farmi male: non era questo l'obiettivo stagionale. Sono contento per la prestazione, considerato anche che in settimana ho lavorato in vista dei campionati italiani del 13 gennaio. Lotterò per la vittoria, il percorso mi piace e sono motivato e sereno".

 

 

Seguivano Stefano Capponi (Bike Pro), Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti), Matteo Vidoni (DP66) e Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli).

 

 

Nella gara riservata agli juniores l'arrivo è stato praticamente uguale a quello degli Open, volata tra una decina di corridori sull'ultimo rettilineo prima della curva che immetteva al traguardo. Vittoria friulana con Tommaso Bergagna (Jams Bike), il trentino Emanuele Huez (KTM Alchemist Selle SMP Dama) e il lombardo Samuele Leone (Merida Italia team) si sono dovuti accontentare della seconda e terza piazza.

 

 

Bel debutto con la muova divisa metà celeste e metà nera per Chiara Teocchi (Bianchi Countervail) che ha avuto la meglio Silvia Persico (Sorgente Prà di Pozzo) e Francesca Baroni (Selle Italia Guerciotti). "E' stata una gara molto combattuta - ha raccontato la vincitrice - ricordavo che il percorso era molto veloce e che prendere l'ultimo rettilineo davanti sarebbe stato determinante".

 

I vincitori finali del Giro d'Italia 2018 - 2019

Società campione d'Italia di Ciclocross: ASD DP 66 RIGONI SMP (FRIULI V. G.)
Maglia Rosa Uomini Open: ANTONIO FOLCARELLI (Race Mountain Folcarelli)
Maglia Bianca Uomini Open: ANTONIO FOLCARELLI (Race Mountain Folcarelli)
Maglia Rosa Donne Open: SARA CASASOLA (ASD DP 66 Rigoni SMP)
Maglia Bianca Donne Open: GAIA REALINI (Vallerbike)
Maglia Rosa Juniores: DAVIDE TONEATTI (ASD DP 66 Rigoni SMP)
Maglia Rosa-verde-lime Allievi: ETTORE LOCONSOLO (Team Eurobike)
Maglia Rosa-verde-lime Donne Allieve: LUCIA BRAMATI (ASD Team Bramati)
Maglia Rosa-verde-lime Esordienti: ALESSANDRO MARIO DANTE (Cicli Fiorin)
Maglia Rosa-verde-lime Donne Esordienti: FEDERICA VENTURELLI (GS Cicli Fiorin)
Maglia Rosa-verde-lime Master Fascia 1 (under 45): GIOVANNI GATTI (Team Castello Bike)
Maglia Rosa-verde-lime Master Fascia 2 (over 45): MASSIMO FOLCARELLI (Race Mountain)
Maglia Rosa-verde-lime Master Women: ELIS SIMEONI (Sacilese Euro 90).

Ordine d'arrivo di tappa

 

OPEN MASCHILE

 

 

OPEN FEMMINILE

 

 

JUNIOR MASCHILE

 

 

CONTINUA SULLA PAGINA SUCCESSIVA


Altre News