Il Giro d'Italia di ciclocross torna con la 10ª edizione

Si avvicina l'autunno ed è già tempo di ciclocross. La stagione magica del ciclismo in fuoristrada in cui a farla da padrone sono il fango, l'adrenalina a mille e la tecnica di guida, è alle porte e ad aprire le danze sul palcoscenico italiano sarà la sua corsa a tappe per eccellenza. Torna il Giro d'Italia Ciclocross, in un appuntamento speciale anniversario che celebra la 10a edizione.

 

È la più longeva e nobile delle discipline del fuoristrada, mix esplosivo di audacia, genio e sregolatezza a pedali, componenti di un piatto ricco in cui ancora si può assaporare il dolce sapore del ciclismo eroico. Un'epopea che continua tutt'ora ad ogni colpo di pedale nel fango, sui prati e nella sabbia: è questa la mission dell'ASD Romano Scotti, che anche quest'anno curerà l'organizzazione della Corsa Rosa, mantenere attiva in Italia una manifestazione degna dell'epicità di questa disciplina.

Il Giro d'Italia Ciclocross numero 10 ha cominciato a prender forma, in casa ASD Romano Scotti, già al termine delle fatiche organizzative dell'ultimo campionato italiano (Roma Capannelle, gennaio 2018), sintesi perfetta dell'esperienza accumulata negli anni con le edizioni della Coppa del Mondo Uci, della Coppa Italia Giovanile e di tutte le altre edizioni del Giro d'Italia.

L'appuntamento rosa sarà ancora una volta sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana, con tante novità nel calendario delle tappe (3 al centro, 2 al nord, 1 al sud) nel nome dell'indimenticato e indimenticabile Romano. Una figura di riferimento per tutta la famiglia organizzativa, che dal suo grande impegno trae ogni anno le energie per riproporsi in una veste sempre nuova. 

 

Il calendario 


Il calendario invernale 2018/2019 del Giro Italia Ciclocross abbraccia 4 regioni: Marche (una tappa), Friuli Venezia Giulia (2), Lazio (2) e Campania (1) ed è strutturato nei seguenti appuntamenti:

 

- 07 ottobre: Senigallia (An)
- 14 ottobre: Forni Avoltri Sappada (Ud)
- 28 ottobre: Lignano Sabbiadoro (Ud)
- 11 novembre: Ferentino (Fr)
- 09 dicembre: Succivo (Ce)
- 06 gennaio: Roma Capannelle

 

Il grand dèpart del Giro d'Italia Ciclocross sarà nuovamente dalle azzurre sponde dell'Adriatico in provincia di Ancona, come nella scorsa edizione. A cambiare è però la città: da Numana si passa a Senigallia (ID GARA FCI: 146980), sulle cui lunghe spiagge, definite "di velluto", gli atleti troveranno un percorso parimenti veloce e insidioso, con alcuni tratti di sabbia. L'Hotel scelto dall'organizzazione, il Ritz, è all'interno del percorso, il che rende ottimali le operazioni logistiche dei corridori e dei gruppi sportivi. «La manifestazione - spiegano dall'ASD Romano Scotti - è stata possibile grazie alla collaborazione dell'azienda Tecnosald e della famiglia Torcianti nella persona di Diego Gini». Nella città recordman di bandiere blu (ininterrottamente dal 1997 per la qualità del suo mare e dei suoi servizi) presso lo stabilimento Velvet Beach, che dà il nome alla gara, saranno consegnate le prime maglie rosa dell'edizione 2018/2019.

 

Dopo sette giorni il naso sarà rivolto all'insù: il Giro d'Italia sale infatti di quota, portando il ciclocross in montagna. Il secondo appuntamento (ID GARA FCI: 146989) è in provincia di Udine, a Forni Avoltri - Sappada (località Piani di Luzza), all'interno Villaggio Alpino Ge. Tur. BELLAITALIA EFA VILLAGE SPORT & FAMILY. Anche qui la logistica è di rilievo: a circa 1200 metri sul livello del mare, dove sarà allestito il percorso, si potrà parcheggiare e non spostare più il mezzo di trasporto, avendo nel raggio di qualche metro alloggi, ristorazione e percorso. All'estremità nord-orientale delle Dolomiti, tra Cadore e Carnia, a un passo dal confine austriaco e nei pressi delle sorgenti del Piave gli atleti troveranno un percorso impegnativo e del tutto inedito. Qui nello scorso maggio Simon Yates ha vinto la 15esima tappa del Giro d'Italia dei professionisti. Che sia di buon auspicio per i futuri campioni?

 

A ritmo di musica, precisamente quella del Festivalbar che ha animato la località dal 1964 al 2008, si tornerà sull'Adriatico per la terza tappa del Giro d'Italia Ciclocross. Sarà Lignano Sabbiadoro, rinomata località marittima a segnare il giro di boa della kermesse crossistica rosa l'ultima domenica di ottobre (ID GARA FCI: 147005): come per la 2^ tappa si alloggerà all'interno del BELLAITALIA EFA VILLAGE SPORT & FAMILY, con una capienza di 3500 posti letto. Il percorso è a km 0, allestito all'interno del villaggio con ristoranti e divertimenti per le famiglie.

 

Per la quarta tappa si cambia sponda dello stivale e, in collaborazione con la MTB Ferentino, la ASD Romano Scotti propone una location, Ferentino appunto, che con la gara dell'anno scorso ha in comune solo il nome della città laziale. Lo staff ha riservato infatti grandi sorprese per gli atleti del GIC, molto probabilmente con un percorso e una location del tutto rinnovato con colline e dislivelli vari sulle sponde del lago di Canterno.

 

Nuova location anche per la tappa campana: dopo l'eccellente performance del 2017, l'appuntamento di Grumo Nevano si sposta di qualche manciata di chilometri a nord, a Succivo, in provincia di Caserta. Confermata la collaborazione con la ASD Belardo Sport Allestimenti, che unitamente all'ASD Romano Scotti propone la quinta edizione del memorial Raffaele Belardo. Quello di Succivo è il quinto appuntamento rosa e l'ultimo prima di Natale.

 

Dopo le feste, ad una sola settimana dal Campionato Italiano 2019, il Gran Finale del Giro d'Italia Ciclocross torna a far capolino a Roma Capitale. Sarà lo spettacolare percorso delle Capannelle, già sede dell'ultima rassegna tricolore, ad assegnare le maglie rosa definitive dell'edizione 2018/2019 della Corsa Rosa. Sulla terra battuta dell'ippodromo più famoso d'Italia non solo si conosceranno i vincitori del Giro, ma si avranno preziose indicazioni sullo stato di forma degli atleti in vista dell'appuntamento tricolore. La guida tecnica del decimo Giro d'Italia Ciclocross, in avanzata fase di ultimazione, sarà rilasciata nei prossimi giorni.

 

 

Altre News