Mathieu Van der Poel entra negli Avenger. 6 gare e 5 vittorie in 9 giorni. Sua anche Hulst (CDM)

L'extraterrestre olandese potrebbe entrare a par parte dei Super Eroi della Marvel insieme a Iron Men, Hulk, Capitan America. Negli ultimi 9 giorni ha riposato solo 3 volte. Delle 6 gare che ha corso, ne ha vinte 5. L'ultima oggi in Olanda, prova di Coppa del Mondo

Oggi domenica 3 gennaio l'Olanda ha ospitato la quarta prova della Coppa del Mondo di ciclocross che quest'anno si svolge in formato ridotto a causa dell'emergenza sanitaria. Dopo Tabor, Namur e l'epica Dendermonde oggi l'appuntamento era a Hulst, una cittadina dello Zeeland a due passi dal Belgio.

VAN DER POEL DA RECORD 6 GARE IN 9 GIORNI


C'era grande attesa per l'ennesima sfida tra i tre extraterresti del ciclocross, il britannico Tom Pidcock, il belga Wout Van Aert e l'olandese Mathieu Van der Poel. Il pro della Jumbo Visma che sabato non ha corso è riuscito a battere MVDV due volte, l'inglese una. Da sabato 26 dicembre sono passati otto giorni ed il britannico ha corso quattro gare, mentre Van der Poel cinque (Zolder, Dendermonde, Bredene, Baal, Gullegem).

 

 

Si avete letto bene, è come Robocop, una macchina che non sente la fatica, 5 gare in 8 giorni. Ha riposato solo lunedì 28, mercoledì 30, giovedì 31 dicembre. Quella di oggi per lui era la sesta gara in nove giorni. Quello che ha corso di meno è Van Aert, solo tre gare. Dunque era lui il corridore sul quale scommettere oggi? Era questa la domanda che si domandavano molti addetti ai lavori.

 

La prima gara, quella femminile è stata la solita battaglia in casa tra le olandesi. La Betsema ha dato un minuto a Brand e Alvarado. 13ª Maria Alice Arzuffi.

 

 

Photo ©Jumbo - Visma Cycling

LA GARA 

La gara degli uomini come al solito per esigenze televisive è iniziata alle 15:05, il campo di battaglia dove si sono sfidati i tre extraterrestri e altri 49 corridori compresi i fratelli Lorenzo e Nicolas, era un percorso tecnico con contropendenze e pozze di fango, degno di una prova di Coppa del Mondo.

 

Ideale per quei ciclisti potenti come Van der Poel che potevano scaricare tutta la loro potenza sui pedali. Non è un caso se alla fine del secondo giro aveva già 20 secondi di vantaggio su Van Aert, Aerts e Vanthourenhout.

 

 

Non l'hanno più preso, dove poteva allungava, infatti il suo vantaggio è aumentato giro dopo giro. Alla fine, è stata una gara monotona perchè lui con la sua potenza ha annichilito tutti gli avversari.

 

Photo ©Jumbo Visma Cycling

 

Van der Poel l'ha chiusa in 1:05:27 mostrando i bicipiti alla Braccio di Ferro, la battaglia per la piazza d'onore se l'è aggiudicata Van Aert, secondo a 1' 31'', terzo Pidcock giunto al traguardo dopo poco più di dieci secondi. 40° Nicolas Samparini, 44° suo fratello Lorenzo.

 

MATHIEU NEGLI AVENGER

 

Secondo noi Mathieu potrebbe entrare a far parte degli Avenger, i super eroi della Marvel e fare compagnia a Iron Men, Hulk e Capitan America. Ha corso 6 gare in 9 giorni vincendone 5 e oggi non ha dato segni di stanchezza.

 

Ora il tour de force con le gare nel periodo festivo si è concluso ma già domenica in tutta Europa si corrono i campionati nazionali, Van der Poel dovrà difendere la maglia di campione d'Olanda mentre in Italia i tricolori saranno messi in palio a Lecce.

Altre News