Mathieu Van der Poel vs Tom Pidcock domenica a Namur. Occhio a Van Aerts

C'è grande attesa tra gli appassionati di ciclocross per la seconda prova della Coppa del Mondo in programma domenica in Belgio. Non si correrà nelle solite Fiandre ma a Namur in Vallonia e proprio per le caratteristiche del tracciato tutti si aspettano un'altra super prestazione del britannico Thomas Pidcock che domenica nel SuperPrestige sugli strappi di Gavere aveva dimostrato di poter riuscire a fare la differenza.

 

Thomas Pidcock a Namur 2019

©UCI Cyclocross

 

Proprio a Namur nel bosco ci sono le salite ma anche le discese che diventano insidiosissime se piove come l'anno scorso. Era riuscito a battere Mathieu Van der Poel che aveva esordito nel ciclocross il giorno prima aggiudicandosi lo Scheldencross ma che domenica aveva masticato amaro proprio a causa di Pidcock che gli aveva rifilato 25 secondi, complice un suo piccolo errore.

 

©UCI Cyclocross

 

L'anno scorso nell'inferno di Namur (pioggia, fango, cadute) vinse MVDP davanti a Aerts e Van Kessel, Pidcock a soli 20 anni chiuse la gara al quarto posto a 1 minuto e mezzo. Vedremo domenica se ha fatto passi da gigante in 12 mesi, di sicuro Mathieu vorrà rimetterlo in riga. Nella mischia ci sarà anche Wout Van Aerts con il numero 22.

 

Diversamente dalla prova d'esordio corsa a Tabor (CZE) non correranno Junior e Under 23, per questo motivo non ci sarà la nazionale azzurra. Gli italiani iscritti alle due gare elite sono i fratelli Lorenzo e Nicolas Samparisi nella gara maschile mentre nella elite women avremo schierate Eva Lechner, Maria Alice Arzuffi e Silvia Persico. 

 

 

"E' la mia gara preferita in assoluto - racconta la Lechner -, il percorso è stile mountain bike: lento, c'è sempre fango, bisogna stare attenti ai sassi nascosti sotto, e c'è un pezzo da fare con la bici in spalla. Tracciato duro come piace a me! Ho fatto belle gare a Namur, ricordo un secondo posto dopo ben due forature! L'unico problema è vedere se parto tanto indietro, dipende dalle scelte dell'UCI per le griglie di partenza: se usano quella decisa a inizio stagione parto in seconda fila e quindi va bene, se usano la classifica di Coppa, visto quello che mi è accaduto a Tabor, parto in quarta fila e di conseguenza diventa difficilissimo poi ritornare davanti".

 

 

Le due gare saranno visibili su Eurosport, GCN e RAI. Per quest'ultima non sappiamo ancora se in diretta o in differita (Su RaiSport e RAISpor + HD viene indicata una programmazione di 50 minuti ma a partire dalle 17).

 

Programma

13:40 Donne Elite

15:05 Elite maschile

 

Altre News