Coppa del Mondo CX, in Francia Gioele Bertolini parte come un razzo

In diretta su RAISport si è vista in bella evidenza la maglia tricolore nelle prime posizioni all'inizio della penultima prova di Coppa del Mondo. Bene gli italiani che hanno partecipato alle altre gare, con Dorigoni che è salito sul terzo gradino del podio e che Bergagna ha preso la medaglia di legno.

Pont-Château: La Coppa del Mondo di ciclocross, dopo sette tappe e a 7 giorni dalla conclusione, oggi era nel nord ovest Francia. Grande assente Mathieu Van der Poel, nessuna sorpresa però, perchè l'olandese l'aveva detto prima di Natale che non avrebbe corso, visto che per la sua assenza nelle due tappe americane, per lui quest'anno non ci sono speranze di vincere la CDM.

 

VELOCITA' MEDIA VICINA AI 30 KM/ORARI, DAVANTI C'ERA ANCHE GIOELE BERTOLINI

 

Su un percorso molto veloce, senza fango e dove era difficile fare la differenza, è partito a razzo Gioele Bertolini (ndr dalla quarta griglia) e con la sua nuova maglia tricolore era ben visibile nel gruppo. Dopo 5 minuti ha avuto anche la soddisfazione di portarsi davanti, ma bastava un piccolo errore per rimbalzare indietro, visto che sembrava di assistere quasi ad una gara su strada (media di quasi 30 km/orari).

 

Per rendere l'idea basta sapere che durante il terzo giro, il "Bullo" era quindicesimo a 4'' dal primo e il ventesimo era a soli 10''. Erano in fila indiana ma poi in sei hanno deciso di cambiare marcia e sono andati in fuga, tutti gli altri 18 si sono staccati, tra di loro c'era anche Bertolini.

 

LA CORSA SI DECIDE NEGLI ULTIMI DUE GIRI

 

La gara si è decisa nel penultimo giro quando i due più forti sono riusciti ad allungare con decisione, ci riferiamo al campione del mondo Wout Van Aert e al leader della Coppa del Mondo Toon Aerts. Nel finale sui due è riuscito a rientrare Michael Van Thourenhout ma quando è partita la volata si è nuovamente staccato, vinceva nettamente Van Aert che vince in CDM per la prima volta quest'anno e contemporaneamente passa al comando della generale.

 

Dopo poco più di un minuto è partita la volata del gruppo inseguitore, il più abile è stato David Van der Poel (fratello di Mathieu) che ha chiuso al settimo posto, poi uno dietro l'altro sono arrivati tutti gli altri. 12° posto finale per Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti +1'23''). "Oggi chiudo 12° una gara incoraggiante, con un ottima partenza (finalmente!) Tutta la gara a combattere per non perdere le posizioni e alla fine potevo giocarmi una top 10.. peccato ho chiuso 12°, ma sono sulla strada giusta..In gara c'era anche il bresciano Cristian Cominelli, 31° a 2' 43''. 

 

BENE DORIGONI, GLI JUNIORES E ANCHE LA ARZUFFI

Giornata decisamente positiva per gli italiani. Tommaso Bergagna si è ritrovato nel gruppo dei quattro juniores che si sono giocati la vittoria allo sprint, ma si è dovuto accontentare del quarto posto vinta da Thibau Nys, il figlio di Sven. Nella top ten anche Davide De Pretto (8°) ma c'erano anche il campione italiano Samuele Leone (13°), Luca Pescarmona (20°), Davide Toneatti (21°), Emanuele Huez (27°).

 

 

Invece il campione italiano Jacob Dorigoni è riuscito a salire sul podio tra gli Under 23, gara vinta dal britannico Pidcock. Top ten per Maria Alice Arzuffi (6ª) nella gara dove ha festeggiato la fiamminga Marianne Vos, giornata no per Eva Lechner, quindicesima.

 

La Coppa del Mondo si concluderà domenica nel nord Brabante mentre il mondiale si correrà tra 2 settimane in Danimarca.

 

Photo ©UCI CX

 

Ordine d'arrivo ELITE MASCHILE

 

Ordine d'arrivo DONNE ELITE

 

Ordine d'arrivo UNDER 23

 

Ordine d'arrivo JUNIOR

Altre News