Jolanda Neff in Coppa del Mondo CX non ha fatto i conti con le avversarie. MVDP vola.

La fuoriclasse svizzera a Zolder (Belgio) aveva il morale a 1000 dopo il quinto posto conquistato a Namur oggi però non aveva previsto quello che è successo alla prima curva.

Heusden Zolder (Belgio): Il giorno dopo aver festeggiato il Natale il Limburgo ha ospitato la settima prova della Coppa del Mondo di ciclocross, la terza consecutiva corsa in Belgio. Il terreno ghiacciato ha trattenuto il fango e i concorrenti hanno corso al gelo ma senza sporcarsi le magliette.

 

Quella di Mathieu Van der Poel oggi non è stata una cavalcata in solitario dal primo all'ultimo giro. Su un percorso dove era difficile fare la differenza ci ha impiegato 20 minuti prima di prendere la testa della corsa, all'inizio ha lasciato l'iniziativa agli avversari che si sono dannati per tenere un ritmo elevatissimo.

 

 

Quando è arrivato il momento giusto, sul finale del terzo giro, MVDP ha cambiato marcia e con la solita impressionante facilità ha salutato gli avversari. Dal quarto al nono ed ultimo giro è stata una noia, purtroppo per gli avversari vince sempre lui, Mathieu Van der Poel. Ancora secondo il campione Wout Van Aert che continua a masticare amaro. Non c'era Gioele Bertolini impegnato in Svizzera.

 

Ordine d'arrivo OPEN maschile

 

 

LA NEFF PURTROPPO E' STATA COINVOLTA NELLA CADUTA SUBITO DOPO LO START

Jolanda Neff domenica 23 dicembre nel fango di Namur aveva stupito chiudendo al quinto posto la sua prima gara di ciclocross in questa stagione, dopo essere appena arrivata in Belgio dalla Nuova Zelanda. Per questo motivo oggi le aspettative erano alte ma ogni corsa ha una sua storia. "Jole" partita in sesta fila, poche decine di metri dopo il via, sulla prima curva è stata coinvolta in una caduta. E a partire le ragazze erano tantissime, 87 provenienti da 16 nazioni.

 

 

Tempo di togliere la bici dal groviglio e risalire in sella in ultima posizione che la testa della corsa se ne era già andata. Ha concluso al 26° posto. "Non era la gara che speravo di correre, ho cercato di rimontare per tutta la gara, ma oggi le ragazze erano tantissime. E' molto più divertente partire davanti. Il 28 all'Azencross avrò la possibilità di riprovarci."

 

Sarebbe stato bello vederla davanti visto che oggi la gara femminile è stata molto equilibrata, ha vinto la fuoriclasse olandese Marianne Vos ma tra lei e la decima Eva Lechner c'è stato un gap di soli 35 secondi. Undicesima Maria Alice Arzuffi, 23esima l'austriaca Nadja Heigl che corre in Italia con il team KTM Alchemist Selle SMP Dama Pro CX Team, 33ª Francesca Baroni.

 

Photo ©Anton Vos

 

Ordine d'arrivo DONNE OPEN

 

Ordine d'arrivo UNDER 23

 

Ordine d'arrivo JUNIOR

Altre News