CDM Ciclo cross: Mathieu Van der Poel vs Vout Van Aert 6:2

Nommay Pais de Montbéliard (Francia): La Coppa del Mondo di ciclocross che quest'anno è prevista su 9 tappe, l'ultima delle quali in programma domenica prossima a Hoogerheide in Olanda, se per caso qualcuno aveva qualche dubbio, oggi in Francia ha emesso questo verdetto.

 

 

Lo scriviamo come se fosse il risultato di una partita di calcio perchè rende l'idea. Mathieu Van der Poel batte Wout Van Aert 6 a 2. L'asso olandese dopo aver vinto le prime 4 tappe, sembrava aver perso smalto tra la fine di novembre e fino a Natale, ma poi dal giorno di Santo Stefano ha ricominciato a sparare fango sul viso del campione del mondo.

 

Un post condiviso da Edouard Hervé (@edouardherve_29) in data: Gen 21, 2018 at 6:22 PST

 

Anche oggi pomeriggio a Nommay è stato un duello tra l'olandese ed il belga. Mathieu Van der Poel che come sapete dal 1 gennaio pedala in sella ad una bici Canyon, si è visto nei dettagli che era migliore di Van Aert. I pochi ostacoli che c'erano lui li saltava in bici, mentre l'iridato scendeva dalla bici. All'inizio sono sempre stati vicinissimi, poi durante la terza tornata il belga ha affrontato una salita con il rapporto troppo duro e si è impiantato prima di arrivare in cima. Così MVDP se ne è andato guadagnando secondi preziosi, giro dopo giro. Alla fine sono stati 33 i secondi che li hanno separati.

 

GLI ITALIANI

Come sapete in Coppa del Mondo il livello è altissimo se poi bisogna partire dietro perché si ha un numero alto, diventa difficile fare una bella gara. Gioele Bertolini che è tutto l'anno che corre all'estero è stato il migliore dei nostri 3 corridori in gara chiudendo al 24° posto. Con la maglia azzurra c'erano anche i gemelli Braidot. Il campione italiano Luca è stato classificato 39° a tre giri, mentre suo fratello Daniele 44° a quattro giri.

 

Un post condiviso da Daniele Braidot (@daniele.braidot) in data: Gen 20, 2018 at 1:33 PST

 

 

DETTANO LEGGE LE AMERICANE, BENE ARZUFFI E LECHNER

Mai in discussione il successo finale della statunitense Katherine Compton, dietro noi italiani ci siamo esaltati all'inizio, quando dietro ad inseguirla seppur con un bel distacco, c'era Maria Alice Arzuffi che però poi ha pagato lo sforzo, perdendo posizioni nel finale e chiudendo la sua corsa al sesto posto. Ne hanno approfittato l'altra americana Kaitlin Keough e la francese Pauline Prevot Ferrand che sono andate a conquistarsi il secondo e il terzo gradino del podio.

 

Un post condiviso da @stuthorne in data: Gen 21, 2018 at 6:00 PST

 

Meno brillante del solito Eva Lechner che si è dovuta accontentare del settimo posto che gli permette di mantenere la terza posizione nella generale ad una tappa dal termine. Alle sue spalle è arrivata la bionda Jolanda Neff .

 

Un post condiviso da Jolanda Neff (@jolandaneff) in data: Gen 21, 2018 at 10:24 PST

 

Ordine d'arrivo Donne Elite

1. COMPTON Katherine  | USA 45:03 
2. KEOUGH Kaitlin CYLANCE PRO CYCLING | USA  +0:55 
3. FERRAND PREVOT Pauline CANYON // SRAM RACING | FRA +1:20 
4. WYMAN Helen | GBR 1981 +1:30 60
5. MAJERUS Christine BOELS DOLMANS CYCLINGTEAM | LUX +1:30 
6. ARZUFFI Alice Maria | STEYLAERTS - BETFIRST  | ITA +1:42
7. LECHNER Eva | ITALIA +2:04 48
8. NEFF Jolanda | SUI  +2:21 
9. VAN LOY Ellen TELENET FIDEA LIONS | BEL  +2:38 
10. MANI Caroline | FRA +2:42

 

29. BARONI Francesca ITALIA 

41. TEOCCHI Chiara ITALIA

 

Altre News