Coppa del Mondo ciclocross, tra gli elite Van Aerts e la Vos

Il campione del mondo si impone al termine di una battaglia con Meisen, autore di un’ottima partenza. Primo italiano Luca Braidot 20°. Nella gara femminile la pluricampionessa olandese impone la propria legge fin dal proprio giro superando Katerina Nash e Sophie De Boer. Quinta Eva Lechner.

La finale di Coppa del Mondo di ciclocross si è conclusa a Fiuggi con le due gare più attese, la Open femminile e la elite maschile.

 

Coppa del Mondo di ciclocross - Fiuggi

ELITE MEN

Un altro campione del mondo si impone al Memorial Romano Scotti di Fiuggi: il belga Wout Van Aert mette il proprio sigillo sulla prova italiana della Telenet Uci Cyclocross World Cup.

 

 

Il campione del mondo ha dovuto lottare non poco, nelle fasi iniziali della corsa riservata agli Elite, con il tedesco Marcel Meisen, il quale ha provato a mettere in difficoltà l'iridato con un grande ritmo imposto nelle tante salite e discese tecniche che hanno composto il tracciato messo a punto dall'Asd Romano Scotti. 

 

Van Aerts

 

Nella seconda parte di gara, però, Wout Van Aert apre il gas, e gli altri devono lottare solo per le posizioni di rincalzo. L'ultimo giro è un'apoteosi per il belga, che fa letteralmente impazzire i tifosi italiani che sono stati presenti nella gelida giornata di Fiuggi.

 

Van Aerts

 

In seconda posizione chiude Marcel Meisen, mentre sul terzo gradino del podio sale Tom Meeusen. Migliore degli azzurri si è classificato Luca Braidot, 20° (+2' 44''), mentre il suo gemello Daniele è arrivato 33° (+4' 20''). Questi i risultati degli altri italiani in gara: Cristian Cominelli 35°, Nicolas Samparisi 36°, Enrico Franzoi 41°, Stefano Capponi 42°, Lorenzo Samparisi 43°.

 

Luca Braidot Coppa del Mondo cx Fiuggi

 

"Vorrei ringraziare tutti i tifosi italiani perché sono speciali - ha affermato Van Aert in conferenza stampa - è stato molto bello gareggiare qui a Fiuggi e voglio fare i complimenti al comitato organizzatore per lo splendido tracciato sul quale abbiamo potuto gareggiare. Era molto tecnico e le condizioni meteo hanno reso il tutto più difficile. Già ieri, durante la prova del percorso, avevo capito che non sarebbe stato facile. Sto bene e mi sento fiducioso anche in vista del prossimo mondiale: credo che anche il fatto che Meeusen sia arrivato terzo è indice del fatto che possiamo essere tutti molto competitivi".

 

Ordine d'arrivo completo Elite maschile: LINK

 

Coppa del Mondo di ciclocross - Fiuggi

DONNE OPEN

 

Arriva la firma di una grandissima campionessa a Fiuggi: Marianne Vos si aggiudica con una grande prestazione la gara femminile, valevole come penultima tappa della Telenet Uci Cyclocross World Cup.

 

Marianne Vos

 

L'olandese non ha avuto problemi, in quanto fin dal primo giro è riuscita ad imporre un ritmo di gran lunga superiore a quello di tutte le altre atlete. La lotta è stata solo per le posizioni alle sue spalle: nelle fasi iniziali di corsa è stata Eva Lechner a cercare di inseguirla, ma l'altoatesina, dopo un'ottima partenza, negli ultimi giri ha dovuto cedere il passo alle avversarie.

 

Eva Lechner - Fiuggi ciclocross

 

In seconda posizione, sul podio, sale Katerina Nash, mentre al terzo posto c'è Sophie De Boer. Annemarie Worst, quarta e prima Under 23 all'arrivo, riesce a superare Eva Lechner, la quale chiude in quinta posizione.

 

Chiara Teocchi, Fiuggi coppa del mondo di ciclocross

 

Tra le prime dieci al traguardo figura anche l'azzurra Chiara Teocchi, campionessa europea, che è anche quarta nella categoria Under 23.

 

 

Buone prove anche per Sara Casasola, 16ª all'arrivo, e per Francesca Baroni, 25ª. Entrambe le ragazze sono ancora nella categoria Juniores. 28ª posizione per Alessia Bulleri, 37ª per Nicole Fede, 41ª per Silvia Persico, la quale ha dovuto fare un lunghissimo tratto a piedi a causa di un guasto meccanico.

 

Alice Maria Arzuffi - Fiuggi

 

Si è dovuta ritirare Alice Maria Arzuffi, in quanto è caduta nei primi giri.

 

Ordine d'arrivo Donne: LINK

 

Coppa del mondo ciclocross fiuggi - Gara donne Elite

Altre News