Coppa del mondo di ciclocross: A Fiuggi Gioele Bertolini secondo dietro a Iserbyt

Arriva il successo del campione del mondo under 23 davanti all’azzurro, chiuso in partenza e autore di una grande rimonta. Il francese Antoine Benoist vince tra gli Junior; Filippo Fontana chiude quarto

Spettacolo nella seconda prova di giornata a Fiuggi, nella prova italiana della Telenet Uci Cyclocross World Cup. La gara Under 23 è stata infatti molto emozionante, ci sono stati continui cambiamenti in testa alla classifica e fino agli ultimi metri il risultato del podio è stato tutt'altro che scontato. Il percorso allestito dall'Asd Romano Scotti sta quindi regalando grande spettacolo grazie alle sue salite, discese e contropendenze che caratterizzano il circuito nel parco Fonte Anticolana.

 

 

Ottima partenza per la nazionale belga, in particolare per Eli Iserbyt e Quinten Hermans, che hanno approfittato di una caduta per allungare fin da subito sugli inseguitori. L'incidente ha fatto attardare anche Gioele Bertolini, il quale, grazie anche all'aiuto di Jakob Dorigoni, è riuscito a rientrare in fretta sui migliori.

 

 

Da lì si è scatenata la rimonta del corridore azzurro, che ha lottato a lungo con Hermans e con l'olandese Joris Nieuwenhuis, leader della classifica Telenet Uci Cyclocross World Cup: il campione del mondo si impone con grande autorevolezza, mentre Bertolini chiude con un'esaltante seconda posizione; terzo Hermans.

 

Gioele Bertolini  - Coppa del mondo ciclocross Fiuggi

 

"Sono molto felice per questo podio - afferma Gioele Bertolini dopo il traguardo - sono rimasto coinvolto nella caduta iniziale e devo dire grazie a Dorigoni che mi ha dato una bella mano a rientrare sui migliori. Iserbyt ha dimostrato ampiamente di meritare la maglia che indossa: a un certo punto, nel finale, lo avevo messo nel mirino, ma lui ha aperto il gas ed è riuscito a vincere con grande merito. Mi sento veramente bene e sono fiducioso in vista dei prossimi appuntamenti con la nazionale".

 

 

Gli altri azzurri: 17° Antonio Folcarelli, 18° Jacob Dorigoni, 19° Michele Bassani, 26° Manuel Todaro, 29° Stefano Sala, 30° Moreno Pellizzon, 32° Rudy Molinari, 34° Luca Cibrario, 35° Andrea Pozzato.

 

 

Ordine d'arrivo completo Uomini Under 23: LINK

 

Coppa del mondo ciclocross fiuggi - Gara under 23

JUNIOR

 

A causa del grande freddo il tracciato è ghiacciato, quindi la gara è risultata essere ancora più dura di quanto preventivato alla vigilia. Nella gara riservata agli Juniores il francese Antoine Benoist è riuscito a fare la differenza fin dalle prime tornate.

 

Antoine Benoist

 

Alle sue spalle c'è stata una bellissima rimonta di Filippo Fontana, il quale, posizione dopo posizione, è riuscito a risalire fino alla seconda piazza, insieme al belga Toon Vandebosch e all'altro francese, Maxime Bonsergent.

 

Filippo Fontana

 

Una caduta a due giri dalla conclusione mette fuori gioco il piccolo talento azzurro, che riesce a chiudere ai piedi del podio. Il successo è quindi tutto ad appannaggio della nazionale francese, che realizza la doppietta con Benoist in prima posizione e Bonsergent in seconda. Dietro di loro c'è il belga Vandebosch.

 

 

 

 

Per l'Italia termina nei primi 10 anche Bruno Marchetti, nono. Gli altri azzurri: 14. Tommaso Dalla Valle, 17. Leonardo Cover, 20. Patrick Favaro, 22. Lorenzo Calloni, 23. Nicola Taffarel, 25. Federico Ceolin, 29. Giulio Galli, 32. Edoardo Xillo, 33. Alberto Brancati, 37. Mario Gabriele Di Mattia.

 

Ordine d'arrivo completo Junior: LINK

 

Podio Junior Coppa del mondo ciclocross Fiuggi

Altre News