Abbiamo passato tutto il 2025 a costruire figure che potessero comunicare un brand, lo abbiamo fatto testando le loro doti, cercando di far emergere creatività e credibilità, gli 8 atleti che hanno partecipato alla DT Swiss Challenge, hanno messo anima e corpo in questa sfida.
.jpg)
Il bottino era ghiotto e pesante, una fornitura di sospensioni DT Swiss 232 One che include: forcella F232 One, ammortizzatore R232 One e dropper D232 One.
.png)
Dopo un anno intero di sfide e punteggi, classifiche che si allungavano e ritiravano, abbiamo un vincitore di questa Challenge.
DT SWISS CHALLENGE È FINITA
La DT Swiss Challenge è cresciuta nella sua fase centrale e conclusiva alimentata da 5 giovani biker italiani.

I 5 atleti privati hanno dimostrato quanto fosse importante per ognuno poter cambiare il proprio futuro passando a un altro status quello del rider che gravita intorno a un brand, che può dare un significato aggiuntivo alla propria passione.
.png)
È stato grazie a Giulia Rinaldoni, Diego Milan, Lorenzo Lazzaretti, Jader Concari e Matteo Magnin se la sfida è stata così imprevedibile fino all'ultimo mese, all'ultima possibilità, fino all'ultima sfida.

I cinque candidati finali hanno messo tutto il loro impegno nel rispondere presente alle sfide lanciate da Pianetamountainbike.it e DT Swiss, creare contenuti accattivanti e assicurarsi quello che renderà ufficiale la collaborazione tra un challenger e DT Swiss.

Ci eravamo affezionati a questi ragazzi che, come chi legge, lottano ogni domenica tra la polvere e il fango per la gloria ma solamente uno tra loro nella prossima stagione agonistica potrà vantare lo status di atleta sostenuto da DT Swiss.
L'ultima prova speciale lanciata consisteva sul cercare di portare il maggior numero di visitatori al sito ufficiale DT Swiss e chi ha vinto questa sfida è riuscito a portare il maggior numero di visitatori sulla piattaforma, sfruttando la propria community e la propria capacità comunicativa. Il vincitore di questa sfida di questa sfida è colui che è riuscito a portarsi a casa la classifica finale della DT Swiss Challenge. Ci eravamo fermati qui, ma questo è il momento di annunciare il vincitore.
CHI HA VINTO?
Il vincitore della sfida finale, nonché della DT Swiss Challenge è stato annunciato oggi dai canali ufficiali di DT Swiss ed è Matteo Magnin. Il rider piemontese attraverso la DT Swiss Challenge diventa ufficialmente un atleta sostenuto da DT Swiss.

Nella sfida finale è riuscito con i suoi canali a coinvolgere 673 persone che hanno cliccato sul link che dai suoi account hanno portato i visitatori dentro al sito di DT Swiss. Nella sfida finale al secondo posto si è piazzato Jader Concari che ha totalizzato 230 visualizzazioni da accessi di persone della sua community mentre Diego Milan ha chiuso al 3° posto con 221 views. Hanno completato la sfida Giulia Rinaldoni (199 views), Lorenzo Lazzaretti (141) e Astrid Miola (86). Nei conteggi sono stati considerati validi solo gli accessi unici.
La vittoria di questa sfida, che seguiva un'altra vittoria ottenuta delle sfide speciali lanciate da noi, ha portato insieme ai punteggi accumulati durante Internazionali d'Italia Series, alla conquista finale della DT Swiss Challenge.
CHI È MATTEO MAGNIN
Matteo Magnin è come tutti noi un appassionato di mountain bike, è torinese come altri biker di lustro e crea contenuti per un affollato canale YouTube sul quale pubblica video tutte le settimane.
Parla il linguaggio delle fettucce, mastica materiali tecnici a colazione, è un rider informato che riesce a combinare in maniera bilanciata risultati sui tracciati di XCO nazionale e la produzione digitali accattivanti. Matteo infittisce la sua rete di collaborazioni con un partner importante come DT Swiss che lo aprirà a una comunicazione più internazionale anche con il supporto di Pianetamountainbike che seguirà e racconterà questo cambiamento.
COSA CAMBIA PER LUI
Per il rider piemontese, è il coronamento di un sogno, quello di entrare in una famiglia, quello di poter raccontare in una chiave esclusiva questa partnership. Nel 2026 Matteo Magnin porterà tutti noi e tutti voi all'interno del suo progetto, fatto di gare e video, di comunità e contenuti, di avventure anche insieme al suo nuovo partner.
Pianetamountainbike racconterà questo, mostrerà il processo di trasformazione di un rider in un testimonial, mostrerà lo sviluppo della stagione e collaborerà con il rider a contenuti esclusivi che riguardano proprio DT Swiss, l'utilizzo, la manutenzione, il feeling.
GLI ALTRI CHALLENGER
Il 2025 è stata una grande stagione per tutti loro, che si sono esposti e hanno cercato di cambiare punto di vista sulla loro carriera futura. Il nostro cuore batte per loro che ci hanno provato, che sono usciti dalla comfort zone e l'augurio è che possano continuare a esprimere e alimentare il fuoco della passione per la mtb. Non usciranno di scena perché Pianetamtb li terrà d'occhio e continuerà a giocare con loro e coinvolgerli quando sarà possibile.


