Siamo stati tutta una stagione a divertirci e lavorare insieme ai ragazzi che hanno partecipato a una delle più importanti Challenge, quella che abbiamo realizzato proprio insieme a DT Swiss.
.jpg)
I privateers si sono messi alla prova per cercare di portare a casa un set di sospensioni DT Swiss nella serie 232One: F232 One, R232 One, D232One.

La partecipazione attiva è stata portata avanti da 6 ragazzi e tra questi c'è il vincitore. Ma rivediamo com'è andata.
CHI POTEVA PARTECIPARE
Un progetto che guarda ai privateer, ovvero gli elite e under 23 uomini e donne che gareggiano senza vincoli di sponsor ufficiali, ma con la voglia di emergere e dimostrare il proprio valore.
.jpg)
Per loro, DT Swiss mette in palio una sponsorizzazione per la stagione 2026, un premio che può rappresentare un trampolino di lancio importante. Pianetamtb è stato media partner ufficiale di questa sfida che ha coinvolto rider italiani da tutte le regioni.
SU COSA SI è BASATA
Le sfide complessive della DT Swiss Challenge sono state 9, 5 competizioni e 4 prove speciali di comunicazione e creatività.
.jpg)
Internazionali d'Italia Series è stato il circuito che ha messo a dura prova i rider della DT Swiss Challenge, un banco di prova importante e molto selettivo lo sappiamo.

Dall'altra parte però la ricerca si orientava su rider che potessero e volessero esprimere qualcosa, il loro estro e le loro capacità comunicative. Per questo sono state create 4 prove speciali con punteggi molto alti di partecipazione e vittoria.
Queste prove hanno spaccato il gruppo. Chi era veramente intenzionato a vivere il sogno di tentare a divenire un rider sponsorizzato ha aperto il gas e si è messo alla prova.
I VINCITORI DELLE 3 PROVE
Ogni prova speciale assegnava 200 punti al vincitore. La prima prova premiava chi sapeva coinvolgere maggiormente il pubblico dei social e l'ha portata a casa Diego Milan.

La seconda prova è rimasta in Piemonte era più partecipativa, si chiedeva ai challenger di presenziare davanti alla nostra GoPro in uno dei nostri video recap a Chies d'Alpago per simulare la discesa del circuito, questa è stata vinta da Matteo Magnin.

La prova tecnica, la terza ha premiato un rider veneto, tecnico e attento alle novità, Lorenzo Lazzaretti è stato il primo a scoprire in anteprima il contenuto della Mystery Box di DT Swiss pubblicata sui social.

I rider più attivi nelle prove speciali sono stati 6 ma con un totale di 4 partecipazioni su 4 prove sono stati solamente: Giulia Rinaldoni, Jader Concari, Matteo Magnin, Lorenzo Lazzaretti.
PERCHÉ NON POSSIAMO DIRVI IL 4°?
Ad annunciare il quarto challenger vincitore di una prova speciale non possiamo essere noi, sarà ufficialmente DT Swiss ad annunciarlo attraverso i suoi canali. Il vincitore della quarta prova speciale è colui che più di tutti è riuscito a portare sul sito DT Swiss visitatori unici ed è anche il Challenger che si è portato a casa la classifica finale.

I risultati dell'ultima prova speciale sono qualcosa di folle, i 6 partecipanti hanno messo alla frusta tutti i loro followers, amici e familiari per portare visite sul sito ufficiale di DT Swiss. Sono stati più di 2.000 i visitatori che hanno cliccato sui link tracciati che hanno portato a visitare le pagine del brand che ha messo in palio un set di sospensioni per il vincitore della Challenge.
DT Swiss è in vacanza come molti di voi che leggete, ma negli uffici dell'azienda gira già da qualche giorno il nome del vincitore. Il suo nome verrà svelato solamente dopo l'epifania ma noi possiamo dirvi che la top3 della classifica finale include: Giulia Rinaldoni, Matteo Magnin e Lorenzo Lazzaretti.


