All'europeo ciclocross di Pontevedra, vinto da Thibaut Nys, nella prova maschile mancavano i due rider più attesi di questa disciplina, Mathieu van der Poel e Wout Van Aert. Il calendario dei due super big della disciplina deve essere ancora annunciato, ma lasciano intanto sapere che il loro debutto avverrà anche se molto più avanti nella stagione, solamente a partire da dicembre.
I due fenomeni a tutto tondo del ciclismo sono attesi sui campi di gara di ciclocross da tutti gli appassionati, ma dopo un'intensa stagione su strada, con due infortuni addirittura per Van Aert, il rientro avverrà senza fretta.
©Alessandro Di Donato
MEZZA MARATONA PER VDP?
L'olandese, campione del mondo gravel ha già abbozzato alcuni piani per il 2025, facendo parlare di un possibile ritorno al cross country in luglio, ma per quanto riguarda il ciclocross ancora nessuna novità né annuncio. Lo scorso anno il calendario di Van der Poel era iniziato il 22 di dicembre con l'obiettivo di preparare il mondiale di ciclocross.
Intanto ha stuzzicato gli opinionisti con l'annuncio della propria partecipazione a una mezza maratona in terra spagnola, la Gran Carrera del Mediterraneo, il 10 novembre. Giusto per rimarcare il fatto che penserà più avanti al cross e se l'anno scorso aveva metto le ruote nel fango il 22 dicembre, probabilmente il debutto non avverrà prima.
VAN AERT ASPETTA IL TEAM?
Van Aert, che invece aveva iniziato la sua stagione di ciclocross il 9 novembre 2023, sembra poter iniziare prima rispetto all'olandese. Tanto però dipende dalle decisioni della squadra che, secondo quanto riporta Wielerflits, potrebbe dover aspettare la fine del primo ritiro in ottica 2025 del team Visma Lease a Bike in dicembre, precisamente il 19 per poi dedicarsi al cross.
©Photopress.be
Il ritorno al ciclocross quindi per il belga sembra dover slittare di un mese rispetto alla stagione passata, da quale competizione e in quale data non si sa ancora con precisione. L'aspetto positivo è il fatto che Van Aert sia tornato dopo l'ultimo incidente avvenuto alla Vuelta, a pedalare e prepararsi per le competizioni.
IL PRIMO DUELLO
Lo scorso anno fu Herentals il teatro del primo duello tra Van der Poel e Van Aert, proprio il 22 dicembre e con i ritmi che i due sembrano voler prendere, è probabile che sarà la stessa prova nella sabbia a puntare i fari sul duello più atteso.
SITUAZIONE PIDCOCK
©Photopress.be
Va detto che il terzo incomodo del ciclocross, Thomas Pidcock, non ha passato un grandissimo periodo dal punto di vista professionale, specialmente dopo l'esclusione al Giro di Lombardia. Nulla si sa però su ciò che farà della propria stagione di ciclocross, il doppio campione olimpico di cross country non ha ancora annunciato niente e questa situazione potrebbe addirittura portarlo a non partecipare alla stagione di cross.