Valle di Castelgomberto (Vicenza) - Una giornata (domenica 29 settembre 2024) veramente spettacolare e da incorniciare sia per il meteo (cielo azzurro e temperatura molto gradevole) che per la partecipazione alla Vallelonga di moltissimi bikers (oltre duecento ciclo - escursionisti) provenienti da buona parte della provincia vicentina e anche da fuori provincia. Il tutto per pedalare e per vivere una mattinata all'insegna della solidarietà e dell'essere vicino ai meno "fortunati" (vedi i bimbi ospedalizzati).
Teatro della bella e ben organizzata "pedalata ecologica" Valle di Castelgomberto e i 32 km con 1.150 metri di "positivo"; in cabina di regia i bikers del Team Bike Castelgomberto di patron Carletto Fortuna (Cicli Fortuna), in collaborazione con l'amministrazione omonima, il gruppo alpini omonimo, la protezione civile omonima e la pro loco omonima, oltre al G.E.C. (gruppo escursionistico Castelgomberto); insomma, tutti attivi e determinati nell'organizzare un evento sportivo - ludico - ricreativo e, soprattutto, di solidarietà che ha riscosso - senza ombra di dubbio alcuno - un successo andato (largamente) oltre ogni previsione.
21 edizioni di Vallelonga (pedalata ecologica - ciclo escursione) - trofeo Banca delle Terre Venete - memorial "Massimo Galvan" - è una bella manifestazione - "off road" - aperta a tutti a partire dai 16 anni di età; tale appuntamento molto sentito in loco mancava dal 2019, perciò buona parte dei partecipanti non vedeva l'ora di "pedalare" sullo spettacolare, performante e rinnovato tracciato.
Per la cronaca ha "vinto", annunciato sul traguardo di Valle dallo speaker valtellinese di Bormio - Silvio Mevio, il forte e determinato "local" Riccardo Nicoletti (team Bike Castelgomberto - Cicli Fortuna), mentre al femminile Silvia Munari (biker di Thiene); sul podio, rispettivamente, primo, secondo e terzo i seguenti team (per numero di iscritti): il G.C. Cornedo Vicentino (33), oltre al trofeo "Banca delle Terre Venete", il Team Piazza 2000 (30) - Valchiampo e il Trevimac Bike Team (11) Montecchio; in contemporanea alla "premiazione", sono stati anche consegnati ben 50 premi a sorteggio (tra i preiscritti).
Il "thepresident", Armando De Franceschi, del team Bike Castelgomberto - Cicli Fortuna, unitamente a patron Carletto Fortuna, ringraziando tutti ed indistintamente ... ha avuto parole di elogio per la più che ottima riuscita della "pedalata" dando appuntamento al 2025; a seguire, gli ha fatto eco anche il vicesindaco e assessore allo sport di Castelgomberto, il giovane e dinamico Davide Schiavo complimentandosi per il "valore aggiunto" della solidarietà e dello stare insieme per un nobile "gesto".
Special guest, ovvero l'ospite speciale, Daniele Mensi che a Valle di Castelgomberto è di casa; infatti, oramai da un lustro, è sposato felicemente con Sara Fortuna (figlia di patron Carletto) e abita proprio nella "zona" dove si è svolta la Vallelonga.
Siamo riusciti a intercettarlo dopo il grave incidente che ha subito a luglio in Francia e con lui abbiamo fatto questa bella chiacchierata.
"Purtroppo, a luglio 2024 - sottolinea Danielino Mensi - ho subito un grave incidente, in Francia, che ha compromesso (seriamente) buona parte della corrente stagione agonistica! Attualmente sto recuperando, ma con difficoltà e soprattutto sono in attesa di un'operazione ortopedica che - sicuramente mi permetterà (spero presto) di rimettermi in sella alla mia R.D.R. Vorrei ringraziare - molto - i vertici del mio team, in particolare Cristian Borgo (presidente) e il vice presidente Carletto Gaj che mi hanno supportato fino ad ora e che sicuramente mi saranno vicino una volta terminata la mia convalescenza; non vedo l'ora di iniziare a pedalare e ... alla grande".
Al termine di questa meravigliosa "giornata" di sport, di aggregazione, di solidarietà e dello stare insieme, ha preso la parola Cristina Galvan, sorella del compianto Massimo, che attraverso queste parole (che hanno emozionato e soprattutto "toccato" il cuore dei molti presenti) ha voluto ricordare lo stesso Massimo, ringraziando Carletto Fortuna e tutto il Team Bike di Castelgomberto per avere ricordato (ancora una volta) il loro spettacolare ex - atleta (Massimo Galvan).
"Grazie di cuore alla Cicli Fortuna e a Carletto per avere dedicato questo giorno a mio fratello Massimo Galvan. E' un grande onore per me e la mia famiglia sapere che Massimo è sempre ricordato ed è sempre nei nostri/vostri cuori! Grazie a Massimo che - al di là del tempo e delle dimensioni - lui vive in noi; grazie a ciò che ha seminato con tanto amore, gentilezza, amicizia e bellezza d'animo! La bici era la sua grande medicina, il suo vero regno, la sua immensa passione; amava lo sport e la natura. Ai suoi amici, a tutti voi presenti numerosi - oggi - qui a Valle di Castelgomberto, un messaggio: montate in sella e pedalate ... appena potete e al di là delle regole e dei consigli ascoltate - sempre - il vostro cuore. Non è importante chi o volete diventare; non è importante alzare - in alto - la coppa vinta oppure arrivare al traguardo prima di un altro; l'importante è gareggiare - assieme - per un atto di amore verso la vita e verso chi è meno fortunato di noi e - soprattutto - credere in se stessi, ri - scoprendo che ad ogni pedalata ... possiamo andare più in là e più lontano, vicino alle persone che amiamo e che vogliamo aiutare".