La nazionale azzurra di mountain bike è a Viborg in Danimarca per partecipare al campionato d'Europa marathon, che si corre domenica 18 agosto, quello inizialmente previsto domenica 9 giugno a Gdynia in Polonia. A questo evento per partecipare basta iscriversi tramite la propria squadra che paga l'iscrizione non è un requisito indispensabile la convocazione da parte della propria nazionale come succede nel cross country.
Scorrendo l'elenco iscritti (60 uomini, 23 donne) presente sul sito della società di cronometraggio si vede che l'unica nazione d'Europa presente in Danimarca con una spedizione della propria nazionale è l'Italia. Ma non c'è da stupirsi è quasi sempre successo così anche in passato, le altre federazioni snobbano questa manifestazione. Questo non significa che non sia di alto livello, infatti tra gli iscritti ci sono tutti i rider delle squadre marathon che corrono a livello internazionale.
©Olympia Factory
Il CT Celestino per la gara di domenica prevista sul percorso fast & furious di Viborg ha portato in Danimarca i seguenti rider:
UOMINI
Cherchi Dario | Soudal Leecougan International Team
De Cosmo Gioele | Scott Racing Team
Dorigoni Jakob | Torpado Kenda Factory
Foccoli Davide | Olympia Factory Team
Rabensteiner Fabian | Wilier-Vittoria Factory Team Mx
DONNE
Mairhofer Sandra | Soudal Leecougan International Team
Peretti Claudia | Olympia Factory Team
Piana Debora | Team Cingolani
L'europeo partirà domenica alle 9:00 per le donne e alle 9:05 per gli uomini dal centro di Viborg, con uno partenza neutra i rider si sposteranno al Nordisk Park, dove troveranno la linea di partenza vera e propria. Il percorso lungo 25 chilometri è disegnato all'interno del parco che si trova sul lato orientale del lago Sonderso e che consiste in stretti sentieri forestali, single track e strade sterrate.
Il dislivello è di 647 metri e il giro dovrà essere ripetuto per tre volte, per un totale di 75 km ai quali dovrebbero essere aggiunti gli 8 km del giro di lancio (100 mt. D+) previsto per gli uomini e di 5 km per le donne. Non bisogna farci ingannare dall'altimetria, sembra in su e giù continuo ma il punto più alto è di soli 60 metri.