Berzo Demo (BS) - È tempo di vacanze, ma per chi non ha intenzione di stare "a pancia all'aria" su una spiaggia affollata, per chi non ha intenzione di perdere la forma sportiva guadagnata con sacrificio, abbiamo la via di mezzo ideale.
Il divertimento è assicurato: immaginate un gruppo amichevole in mountain bike (anzi, due: uno più tecnico e veloce ed uno più tranquillo o per gli e-bikers, che sono i benvenuti), in un ambiente montano fresco e divertente. Immaginate poi di poter portare la famiglia per un pranzo conviviale in rifugio con i piatti tipici delle "nostre" montagne.
Abbiamo la giusta proposta per voi. O almeno ce l'hanno Enzo Gnani e Daniela Poetini, che domenica 11 agosto sono pronti ad accompagnarvi alla prova percorso della Valsaviore Bike 2.0, evento in programma domenica 15 settembre, nuova tappa del rinomato circuito nazionale Brixia Adventure Mtb Progetto 6, che raccoglie le migliori granfondo della provincia di Brescia, richiamando appassionati anche da fuori Provincia e Regione.
Il percorso, inserito all'interno dell'affascinante Parco dell'Adamello, misura 42 km con 1.533 metri di dislivello positivo, contenuto in uno spettacolare e divertente giro ad anello. La partenza ed arrivo sarà a Berzo Demo. Il tracciato della granfondo Valsaviore Bike si snoda tra mulattiere e sentieri, toccando i comuni di Berzo-Demo, Cedegolo, Cevo e Saviore dell'Adamello.
Per prenotare la prova percorso del 15 agosto: Enzo Gnani 328 0523151, Daniela Poetini 349 7921873.
E la famiglia? Per chi non è avvezzo agli scarponi da montagna, potrà raggiungere agevolmente in auto il rifugio Alpini Palam Palè, partendo dalla stessa location dei "pedalatori": il paese di Berzo Demo, in alta Valle Camonica.
Per chi invece avrà voglia di fare trekking, con i giusti tempi calcolati per chi farà la prova di gara in mountainbike, ed arrivare quindi in tempo per il pranzo in convivialità, ci sarà il gruppo con la speaker di mountain bike Roberta Carta, con una camminata sul famoso "percorso della memoria" (circa 3h e 30 minuti con 800/900 metri d+). L'orario di partenza sarà concordato a seconda del grado di preparazione, ed assolutamente accomodante (sarà una giornata di festa e di amicizia, non di competizione)!
Per maggiori info e per prenotare: robertacarta.press@gmail.com
Arrivati al rifugio ci sarà il pranzo, che a discrezione del partecipante avrà il costo di euro 25,00, ma è assolutamente libera la scelta di portarsi a seguito la famosa "schiscetta" (che poi sarebbe il pranzo al sacco) per il pasto in autogestione.
Per prenotare il pranzo in rifugio: Veronica 347 1792968.
Sarà un modo per passare una giornata estiva in compagnia degli amici che si incontrano ad ogni gara, unendo la famiglia ed il piacere di ognuno di poter scegliere come trascorrere la giornata.
Per tutti gli altri dettagli vi rimandiamo alla locandina.
Domenica 15 settembre 2024, ci aspetterà poi la vera e propria Valsaviore Bike 2.0 - 1° Memorial Damiano Bianchi, di cui vi ricordiamo il perché dalle parole di Enzo Gnani: «Nel giorno 16 luglio 2023 mentre tra compagni di squadra eravamo fuori con le nostre biciclette in allenamento, perdeva purtroppo la vita l'amico Damiano Bianchi, in seguito ad un incidente stradale sulla via che dal passo del Vivione (lato Valcamonica) scende verso Schilpario (Val di Scalve). Damiano, appassionatissimo di due-ruote, oltre ad essere un compagno di squadra era un caro amico, sempre disponibile ad appoggiare le mie idee e ad aiutarmi a realizzarle, ed a seguito della sua scomparsa l'ASD Gnani Bike si sente in dovere di organizzare una manifestazione ciclistica in suo ricordo all'interno del Parco dell'Adamello, con partenza ed arrivo a Berzo Demo (BS), dove l'amico Damiano viveva ed ora riposa».
ISCRIZIONI
Le iscrizioni alla gara sono aperte, alle seguenti tariffe:
Per gli atleti tesserati:
- Quota iscrizione con servizi (pasta party e pacco gara), euro 35,00, fino al 31 agosto;
- Quota di iscrizione senza servizi, euro 30,00, fino al 31 agosto;
- Quota iscrizione con servizi (pasta party e pacco gara), euro 40,00, dal 01 settembre al 13 settembre;
- Quota iscrizione senza Servizi, euro 35,00, dal 01 settembre al 13 settembre;
Per gli atleti non tesserati:
- Quota iscrizione con servizi (pasta party e pacco gara), euro 50,00, fino al 31 agosto;
- Quota di iscrizione senza servizi, euro 45,00, fino al 31 agosto;
- Quota iscrizione con servizi (pasta party e pacco gara), euro 55,00, dal 01 settembre al 13 settembre;
- Quota iscrizione senza servizi, euro 50,00, dal 01 settembre al 13 settembre;
Link a ENDU: join.endu.net/entry?edition=87839
Ricordiamo che la gara è inserita nel calendario del rinomato circuito Brixia Adventure Mtb Progetto 6, di cui ne è 8ª ed ultima tappa, e che proprio dopo la Valsaviore Bike 2.0 si svolgerà in loco la cerimonia di premiazioni finali di stagione.
INFO LINE
Per rimanere sempre connessi con Gnani Bike Team, ed avere tutte le ultime novità sulla Valsaviore Bike 2.0 - 1° Memorial Damiano Bianchi, edizione 2024, seguiteci sul sito e sulla pagina Facebook.