COPPA DEL MONDO DOWNHILL, SI RIPARTE DA FORT WILLIAM QUESTO WEEKEND

La Coppa del Mondo downhill riparte e lo fa dallo storico circuito di Fort William in Scozia, dove lo scorso anno sono state assegnate le maglie di campioni del mondo di disciplina. Le finali in programma per domenica, sono live su Eurosport. Ci sono anche gli italiani…

Dopo le prime due tappe di Coppa del Mondo in Brasile che hanno interessato lo short track e il cross country, questo weekend la Coppa del Mondo torna in Europa a Fort William, una località storica per la downhill e aprirà la stagione del gravity mondiale. In Scozia ci saranno gli specialisti della discesa e ci saranno anche gli italiani, tutti da seguire sulle piattaforme di Warner Bros Discovery.

 


Sulla pista più lunga del circuito (2.8 km) dedicata alla dh di Coppa del Mondo, tornano le azioni più veloci di tutto il calendario. Una pista tecnica e spettacolare che vedrà approcciare i rider a un clima totalmente opposto a quello che gli atleti del xco hanno sperimentato nelle due prove iniziali in Brasile.


Lo scorso anno proprio questo tracciato ha assegnato le maglie di campioni del mondo a Charlie Hatton e Valentina Holl che sicuramente saranno tra i favoriti su questa pista. Tra i big al via da tenere sotto controllo, Reece Wilson, Loic Bruni vincitore della generale di Coppa dello Scorso anno e Greg Minnaar che dopo una carriera in sella a Santa Cruz è passato a Norco. Non sarà al via il fenomeno canadese Jackson Goldstone infortunatosi a febbraio.

 

 

GLI ITALIANI AL CANCELLETTO

Gli italiani al via nella prima prova di Coppa downhill sono tanti, tra le donne saranno al via Veronika Widmann, terza nella scorsa stagione in Coppa del Mondo, Gloria Scarsi del team Canyon Pirelli, Eleonora Farina. Tra gli uomini ci saranno Loris Revelli che quest'anno correrà come privateer su bici Santa Cruz V10, Davide Palazzari e Davide Cappello del Rogue Team, Stefano Introzzi.

 

COME VEDERE LA COPPA

La coppa di DH andrà live come per le prove XCO, sui canali di Warner Bros Discovery e Eurosport. Il programma di gara prevede dopo le qualificazioni, le semifinali e le finali. Qualificazioni e semi finali andranno in scena sabato 4 maggio, mentre tutte le finali saranno domenica 5 maggio. Solamente le finali saranno live dalle ore 11.30 e fino alle 16 di domenica.

 

© Pianeta Mtb di Alexis di Bertoni Aldo Tutti i diritti riservati. Questo articolo non può essere copiato o riprodotto con altri mezzi senza una licenza concessa dall'autore. La riproduzione pubblica di questo articolo, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Altre News