Il penultimo round della Coppa del Mondo UCI Downhill 2024, parte della serie WHOOP UCI Mountain Bike World Series, è stato segnato da un'atmosfera di grande tensione e aspettative elevate. La gara, tenutasi a Loudenvielle - Peyragudes, è stata presentata come potenzialmente decisiva per l'assegnazione dei titoli Elite maschile e femminile, con un solo round rimanente prima del gran finale di ottobre a Mont-Sainte-Anne, in Canada.
In una giornata spettacolare, i campioni in carica della Coppa del Mondo UCI Downhill, Loïc Bruni (Specialized Gravity) e Valentina Höll (YT Mob), hanno difeso con successo i loro titoli per il secondo anno consecutivo, concludendo la stagione con una gara di anticipo, nonostante le difficili condizioni climatiche sulle montagne dei Pirenei.
Anche se nessuno dei due è riuscito a replicare la vittoria dello scorso anno a Loudenvielle, è stata una giornata trionfale per il pubblico francese, che ha visto i loro beniamini Myriam Nicole (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction) e Benoît Coulanges (Dorval AM Commencal) conquistare rispettivamente le gare Elite femminile e maschile. Inoltre, Max Alran (Commencal/Muc-Off By Riding Addiction) ha aperto le danze con la vittoria nella gara junior maschile.
HÖLL VINCE IL TITOLO GENERALE TRA LE DONNE MENTRE SEAGRAVE ESCE DI SCENA
Valentina Höll ha conquistato il titolo generale della Coppa del Mondo UCI Downhill nella categoria Elite femminile, concludendo al secondo posto in una gara segnata dalla pioggia battente. Il suo risultato è stato sufficiente per battere la britannica Tahnee Seagrave (Canyon CLLCTV FMD), unica rivale in grado di insidiarla, che è però caduta e ha chiuso al decimo posto.
La vittoria è andata alla francese Myriam Nicole, che ha regalato al pubblico di casa il primo successo dal 2022, superando Höll di 1,145 secondi. La giovane austriaca, fresca di vittoria ai Mondiali UCI di Andorra, aveva però già fatto abbastanza per assicurarsi il titolo con una gara d'anticipo, coronando una stagione memorabile.
"È incredibile, anche se non sono le condizioni che avrei voluto per lottare per il titolo generale," ha dichiarato Höll dopo la gara. "Mi dispiace molto per Tahnee, stava andando fortissimo. Io sono felice e adesso posso andare in vacanza!"
BRUNI CONQUISTA IL TITOLO NONOSTANTE IL QUARTO POSTO
Sul fronte maschile, Loïc Bruni ha vissuto una giornata di alti e bassi. Dopo una partenza promettente, il campione francese sembrava in corsa per la vittoria del round, ma ha rallentato nella seconda metà della gara, chiudendo al quarto posto. Tuttavia, anche questo piazzamento è stato sufficiente per assicurargli il titolo generale della Coppa del Mondo UCI Downhill.
Nonostante la delusione per non aver vinto in casa, Bruni si è detto soddisfatto del risultato complessivo: "Non ho nemmeno realizzato subito di aver vinto il titolo. È stato un anno difficile e vincere di nuovo è un sogno che si realizza."
CONDIZIONI METEO AVVERSE A LOUDENVIELLE - PEYRAGUDES
Le tempeste hanno flagellato la valle di Louron per tutta la settimana, causando ritardi e la cancellazione delle semifinali Elite del sabato. La domenica è iniziata con tempo asciutto, ma le condizioni sono peggiorate rapidamente, con nubi basse che hanno reso quasi impossibile la visibilità nelle sezioni più alte del percorso. Durante la gara femminile, la pioggia ha reso il tracciato ancora più insidioso, contribuendo alla caduta di Seagrave.
Loudenvielle - Peyragudes, famosa per aver ospitato tappe del Tour de France e scenari di film di James Bond, si è rivelata ancora una volta un teatro di emozioni e dramma sportivo nella sua seconda apparizione nella Coppa del Mondo UCI Downhill.
Con una sola gara rimasta in calendario, il prossimo appuntamento a Mont-Sainte-Anne promette di essere altrettanto emozionante, con i nuovi campioni già incoronati ma ancora molte sfide da affrontare.