HÖLL E BRUNI DOMINANO LA DOWNHILL A SAALFELDEN LEOGANG, UCI WORLD SERIES 2024

Un violento temporale ha colpito Saalfelden Leogang durante la notte, rendendo il tracciato scivoloso e tecnico. Nonostante le condizioni difficili, oltre 20.000 spettatori hanno assistito alle gare dominate da Valentina Höll (YT Mob) e Loïc Bruni (Specialized Gravity.

Valentina Höll (YT Mob) e Loïc Bruni (Specialized Gravity) domenica 9 giugno hanno rispettivamente vinto le finali di Coppa del Mondo UCI Downhill maschile e femminile a Saalfelden Leogang.

 

DOWNHILL LEOGANG 2024


Un violento temporale si è abbattuto su Saalfelden Leogang durante la notte, rendendo il tracciato scivoloso e tecnico. Nonostante le condizioni difficili, oltre 20.000 spettatori hanno assistito alle gare.

 

DOWNHILL LEOGANG 2024


GARA FEMMINILE

Nella finale femminile, Mille Johnset (Canyon CLLCTV Factory Team) è stata la prima a partire su un tracciato ancora umido. La norvegese ha scelto bene le linee nei primi settori, ma è caduta nella sezione boscosa successiva. È riuscita comunque a rimontare e tagliare il traguardo con un tempo di riferimento di 3'47.9.

 


Le francesi Louise-Anna Ferguson (Intense Factory Racing) e Myriam Nicole (Commencal / Muc Off by Riding Addiction) hanno cercato di superare Johnset, ma entrambe hanno accusato un ritardo. Camille Balanche (Dorval Am Commencal) non ha preso parte alla finale a causa di una caduta in semifinale.

 

Nina Hoffmann (Santa Cruz Syndicate) è caduta in un tratto apparentemente facile, compromettendo la sua gara. Jess Blewitt (Cube Factory Racing) sembrava poter conquistare il podio, ma è poi anche lei è caduta.

 

DOWNHILL LEOGANG 2024


Tahnee Seagrave (Canyon CLLCTV Factory Team) ha provato a sfidare Nicole per la prima posizione, ma anche lei è caduta nella sezione boscosa.


Anna Newkirk (Beyond Racing) è rimasta in piedi dove altre erano cadute e ha conquistato la leadership provvisoria. Tuttavia, l'austriaca Valentina Höll (YT Mob), ultima atleta a partire, ha ottenuto la vittoria con un tempo di 7 secondi più basso.


"Penso che nessuno si aspettasse che Leogang fosse così tecnica", ha detto Höll dopo la gara. "Tutti i rider si lamentavano che fosse troppo facile, ma questo tracciato non è affatto facile. È così sconnesso ed è difficile trovare la traiettoria giusta. Sono felice di aver vinto in casa".

 

DOWNHILL LEOGANG 2024


GARA MASCHILE

Nella gara maschile, l'élite maschile è partita alle 15:00 in punto. Il britannico Greg Williamson (Madison Saracen Factory Team) è stato il primo a scendere, ma è stato sfortunato con una gomma forata che gli ha impedito di ottenere un buon tempo.

 


Anche Jakob Jewitt (Pivot Factory Racing) e Antoine Perrin (Commencal Icstudio) non sono riusciti a brillare a causa di cadute. Bodhi Kuhn (Trek Factory Racing Gravity) è stato il primo a spodestare Williamson dalla hotseat.


Joe Breeden (Intense Factory Racing) e Kye A'hern (Kenda NS Bikes UR Team) hanno entrambi commesso errori che gli sono costati cari. Jordan Williams (Specialized Gravity) ha invece impressionato con una run veloce e pulita.

 

DOWNHILL LEOGANG 2024


Il campione del mondo UCI Charlie Hatton (Atherton Racing) non è riuscito a conquistare la vittoria, ma è riuscito a entrare nella top 10 provvisoria. Lachlan Stevens-McNab (Cube Factory Racing) ha ottenuto il miglior tempo fino a quel momento con 3'08.6.


Il campione nazionale britannico Matt Walker (Madison Saracen Factory Team) ha faticato nella parte centrale del tracciato, mentre l'austriaco Andreas Kolb (Continental Atherton) non è riuscito a superare Stevens-McNab.

 

DOWNHILL LEOGANG 2024


Finn Iles (Specialized Gravity) ha conquistato la hotseat a pochi minuti dalla fine della gara. Tuttavia, Loïc Bruni (Specialized Gravity) è riuscito a fare ancora meglio con un tempo di 3'05.5, vincendo la finale con oltre due secondi di vantaggio.


"Pensavo davvero di non farcela oggi", ha detto Bruni dopo la gara. "Le condizioni sono cambiate così tanto rispetto a ieri, che era più adatta al mio stile di guida. Ho dato tutto quello che avevo, sono contento di essere partito ultimo. Ho spinto così tanto e ho commesso piccoli errori nella parte alta.... Bruni consolida il suo primo posto nella classifica generale con 320 punti di vantaggio su Luca Shaw. Finn Isles è terzo a 647 punti.

 

DOWNHILL LEOGANG 2024


JUNIOR DOWNHILL 

Erice Van Leuven (Commencal Les Orres) e Max Alran (Commencal / Muc Off by Riding Addiction) hanno conquistato rispettivamente la vittoria nelle finali di downhill junior femminile e maschile.

 

DOWNHILL LEOGANG 2024

 

La prossima tappa della Coppa del Mondo di Mountain Bike UCI si terrà il prossimo weekend a Val di Sole, in Trentino.

 

DOWNHILL LEOGANG 2024

Altre News