SAALFELDEN LEOGANG: TUTTO PRONTO PER LA COPPA DEL MONDO DOWNHILL ED ENDURO QUESTO WEEKEND

Siamo già alla sesta tappa della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2024, ma la terza tappa per le discipline Gravity che questo weekend aggredirà i pendii di Saalfelden Leogang per un triplo appuntamento: Downhill, Enduro ed E-Enduro.

Dopo le Gravity UCI World Cup nei luoghi iconici di Fort William, Scozia (Regno Unito) e Finale Outdoor Region (Italia), e un doppio evento Downhill-Enduro nella nuova località polacca di Bielsko-Biala, è tempo di tornare nella favorita dai fan, Saalfelden Leogang - Salzburgerland, per il primo di sei weekend consecutivi della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2024.

 

leogang 2024


Situata nella più grande regione ciclistica dell'Austria, Saalfelden Leogang - Salzburgerland è stata una presenza costante nella UCI Downhill World Cup dal 2010, e teatro di alcuni dei momenti più spettacolari di questo sport – dalla vittoria senza catena di Aaron Gwin nel 2015 al doppio trionfo austriaco di Andreas Kolb e Valentina Höll lo scorso anno. È stata una gradita aggiunta alle UCI Enduro e E-Enduro World Cup nel 2023, e i fan possono aspettarsi un'azione adrenalinica sin dall'inizio.

 


SPEEDSTER TRAIL

Saalfelden Leogang - Salzburgerland si trova nello stato di Salisburgo, vicino al confine con la Germania, nel cuore delle Alpi austriache. Il round della UCI World Cup si svolge all'Epic Bikepark – uno dei bike park più rinomati d'Europa, con sentieri adatti a tutti, dai principianti ai professionisti.

 

leogang 2024


Il sentiero 'Speedster' è la sede della UCI Downhill World Cup. Con una lunghezza di 2,6 km e una discesa di 468 metri, è decisamente ripido e combina salti veloci e ampi con sezioni tecniche tra gli alberi, dove la scelta della linea è fondamentale per emergere vittoriosi.


Le tappe Enduro e E-Enduro del luogo, invece, percorrono i migliori sentieri dell'Epic Bikepark e dell'area circostante di Saalbach Hinterglemm, offrendo ai ciclisti una prova davvero estenuante. La UCI Enduro World Cup vedrà gli atleti affrontare sei tappe durante un percorso di 73,7 km con 2.470 metri di discesa durante le fasi di gara, mentre la UCI E-Enduro World Cup ha nove tappe su un percorso di 84,5 km con 121 metri di salita durante le due power stages e 2.692 metri di discesa durante le restanti fasi di gara.

 

leogang 2024


SFIDA AL VERTICE

Mentre Loïc Bruni (Specialized Gravity) e Valentina Höll (YT Mob) sono attualmente in testa alla classifica della UCI Downhill World Cup, i campioni in carica non stanno dominando incontrastati.

 

leogang 2024


Ronan Dunne (Mondraker Factory Racing) è emerso come un serio contendente – l'irlandese ha seguito la sua prima vittoria nella UCI World Cup a Bielsko-Biala (Polonia) con la vittoria al Red Bull Hardline lo scorso weekend. Anche Loris Vergier (Trek Factory Racing Gravity), Luca Shaw (Canyon CLLCTV Factory Team) e Finn Iles (Specialized Gravity) hanno mostrato una buona forma nelle prime due tappe, mentre la situazione sarebbe stata molto diversa per Dakotah Norton (Mondraker Factory Racing) se l'americano non fosse scivolato durante la sua discesa finale in Polonia.


Höll, nel frattempo, è caduta a Bielsko-Biala e è comunque riuscito a ottenere un sesto posto e mantenere la sua posizione in cima alla classifica, ma ci sono molti ciclisti pronti a sfruttare ogni suo errore. Tahnée Seagrave (Canyon CLLCTV FMD) è a soli 10 punti da Höll nella classifica, mentre Camille Balanche (Dorval AM Commencal), Nina Hoffmann (Santa Cruz Syndicate) e Marine Cabirou (Scott Downhill Factory) sono tutte a un passo. Höll cercherà di lasciarsi alle spalle la scivolata in Polonia questo weekend, tornando alla vittoria davanti a un pubblico di casa adorante.

 

leogang 2024


LUKASIK CAMBIERÀ FORTUNA E COURDURIER HA TROVATO LA SUA SFIDANTE?

Slawomir Lukasik (Yeti/Fox Factory Race Team) è stato a 0.095 secondi dal registrare la sua prima vittoria nella UCI Enduro World Cup davanti a un pubblico di casa appassionato in Polonia, ma il 31enne ha messo da parte la delusione per dominare la gara E-Enduro il giorno successivo. Il ciclista in forma parteciperà a entrambe le competizioni anche a Saalfelden Leogang - Salzburgerland, quindi non sorprenderti se otterrà vittorie consecutive in Austria.

 

leogang 2024


Il vincitore assoluto della UCI Enduro World Cup dello scorso anno, Richie Rude (Yeti/Fox Factory Race Team), e l'attuale leader della serie Charles Murray (Specialized Enduro Team) faranno in modo che non sia una processione per Lukasik, mentre il vincitore del 2023 Rhys Verner (Forbidden Synthesis Team) sa cosa serve per assaporare la vittoria sui sentieri dell'Epic Bikepark.


Le finali femminili dell'Enduro sono altrettanto imprevedibili con Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) che affronta una feroce competizione dalle britanniche Harriet Harnden (Trek Factory Racing Gravity) ed Ella Conolly già in questa stagione, mentre Morgane Charre (Pivot Factory Racing) sembra costante come sempre.

 


GILCHRIST E BORGES I CORRIDORI DA BATTERE NELL'E-ENDURO, MENTRE ESPIÑEIRA È IN FORMA DOMINANTE

I più vicini sfidanti di Lukasik nell'E-Enduro in Polonia sono stati anche i corridori che hanno finito ai primi due posti nella gara di apertura della stagione a Finale Outdoor Region (Italia) – Ryan Gilchrist (Yeti/Fox Factory Racing) e Manuel Soares José Borges (Canyon CLLCTV Factory Enduro Team) – e ci si aspetta che tutti e tre vadano gomito a gomito anche a Saalfelden Leogang - Salzburgerland.

 

 

La gara femminile è più una corsa a senso unico, e non sarebbe una sorpresa se Florencia Espiñeira Herreros (Orbea Fox Enduro Team) vincesse tutte e nove le tappe con la sua rivale più vicina, Tracy Moseley, assente dalla lista di partenza questo weekend.

Altre News