RIVER CUP MTB, ULTIMI GIORNI PER ABBONARSI. DOMENICA SI PARTE!

Domenica 3 marzo, scatta l'ora X, è tutto pronto per il via del “River” come viene chiamato il circuito dagli amanti della MTB. A Carpenedolo in provincia di Brescia sulle rive del fiume Chiese sarà la 8ª edizione di Energy Marathon, una delle prime granfondo mtb nel nord Italia ad aprire il circuito River Cup MTB.

 

 

Un tracciato di 46 km con 400 mt di dislivello che attraverserà le colline di Carpenedolo andando a valorizzare i tanti single track tecnici lungo gli argini del fiume Chiese e le strade bianche delle colline moreniche circostanti. Un percorso ben studiato dal Team Audax e ideale per un inizio di stagione. Partenza ore 9.30 nei pressi del centro sportivo “Mundial 82”. La novità è l’inserimento di 3 categorie Under 18 che correranno su percorso da 19 km a loro dedicato. Tutti i servizi pre e post gara presso la palestra Atene 94.

 

 

6 tappe tra Lombardia e Emilia Romagna con unico denominatore il fiume. 3 Granfondo più 3 Cross country, un mix di gare che toccheranno i fiumi Chiese e soprattutto il Po. Dopo la Energy Marathon si correrà il 12 maggio a Casalmaggiore in provincia di Cremona con l’XC Boschi del Po, partenza per le ore 9.30 presso sede AVIS in via Baslenga . Il percorso di circa 9.5 km, da ripetere più volte a seconda della categoria, si snoda all’interno della cornice formata dall’argine maestro che protegge le terre di pianura del fiume Po ed il parco golenale con i suoi boschi di pioppi.

 

3ª gara del River Cup MTB in programma il venerdì sera del 7 giugno, a Pomponesco in provincia di Mantova si correrà l'ottava edizione della XC Zanzara Bike. Una prova organizzata dal GS Rosa in collaborazione con Polisportiva Pomponesco. Un venerdì sera di mezza estate con la Festa dello Sport: partenza alle ore 20.00 ed un percorso di 5 km da percorrere piu volte lungo gli argini, golene e strade del paese in festa. 

 

 

Un gran finale tra il 21 di settembre e 1° novembre con 3 gare: 4ª gara sabato 21 settembre a Guastalla (RE) alle ore 15.00, in calendario l'edizione numero 23 della AironBike. Qui gli uomini del Team Sculazzo organizzano la granfondo con un tracciato di 50 km e con tutta la magnificenza del fiume Po. Un anello di 25 km da ripetere due volte interamente sterrato dislocato sul territorio di tre comuni: Guastalla, Luzzara e Suzzara.

 

La natura sarà la grande protagonista della quinta tappa del River Cup MTB, domenica 13 ottobreSan Marino di Carpi provincia di Modena, alle ore 10.00 è previsto lo start della Fosbike. La storica granfondo mtb organizzata dai Saltafossi della Polisportiva San Marino di Carpi che nel 2024 taglia il prestigioso traguardo delle 32 edizioni. Si svolge su un percorso di 50 km (c’è anche la versione corta da 25 km ) tra campagne, golene e gli immancabili fossi che la tengono a battesimo. Passaggi lungo il fiume Secchia ed il maestoso Po.

 

 

Conclusione del circuito venerdì 1 novembre a Gerre de Caprioli in provincia di Cremona dove ci attenderà la 17ª XC Parco del Po e del Morbasco. Si torna in Lombardia, la gara è totalmente pianeggiante ma non facile come sembra. Disegnata all’interno del parco sovracomunale alle porte di Cremona da C.C. Cremonese, tiene sempre “in campana” con i tanti single tracks presenti, gli atleti in gara . Un percorso tosto che spesso definisce la classifica finale del circuito. Al termine della gara sono previste le premiazioni finali del River Cup MTB 2024.

 

6 gare un unico circuito, nuove date, programmate attentamente con tanta passione dalle 6 società organizzatrici che si impegnano ad offrire eventi MTB di alto livello, valorizzando il proprio territorio e soprattutto far divertire gli atleti.

 

QUOTA ABBONAMENTO

Quota di 100 euro per l'adesione alle sei prove del circuito, termine ultimo il 29 febbraio 2024. Possibilità di iscrizioni anche domenica 3 marzo alla gara di Carpenedolo.

 

Regolamento ed iscrizioni sul sito www.rivercupmtb.it, iscrizioni anche sul portale www.endu.net digitando rivercupmtb.

 

Altre News