L'ottava edizione della Granfondo MTB X-Tech Città di Brescia corsa domenica 21 aprile è stato il secondo atto della DJ Cup MTB, il circuito creato appositamente per valorizzare gli atleti Junior che partecipano alle granfondo. Dopo l'esordio di fine marzo a Tregnago, i ragazzi e le ragazze di 17 e 18 anni si sono dati appuntamento nella pittoresca cornice di Brescia. La partenza, avvenuta da Piazzale Arnaldo, ha regalato spettacolo sin dalle prime battute, con l'arrivo inedito sul colle Cidneo, accanto al maestoso Castello che sovrasta la città.
Sotto la direzione esperta di Cesare Maffoni con tutto il gruppo della MBO Bike Club, i partecipanti hanno affrontato un percorso impegnativo di 47 km, con un dislivello di 1500 metri, includendo la scalata del Monte Maddalena.
Martina Gris, del Pedale Feltrino, ha conquistato la vittoria tra le juniores, chiudendo al 52º posto assoluto con un tempo di 3 ore, 3 minuti e 8 secondi. Sophie Bindoni (Oxygen) ha conseguito la seconda posizione mantenendo la maglia gialla di leader della DJ Cup MTB, terza sul traguardo del castello la bresciana Silvia Tossi della Monticelli Bike.
Martina Gris ha commentato la sua vittoria con queste parole:
"La gara si è svolta in un magnifico percorso, adatto alle mie caratteristiche da scalatrice. Le discese tecniche mi sono piaciute molto, perché alcuni tratti assomigliavano a gare di cross country, specialità dalla quale provengo. Ho deciso di sperimentare questo circuito perché ho la caratteristica di avere molta resistenza e molte volte non riesco a tirare fuori il massimo nelle gare di XCO e quindi non escludo un mio futuro su granfondo e marathon.
Ci tenevo ad essere protagonista, perché nella prima tappa della DJ Cup, quando mi trovavo in testa a metà gara, ho tagliato il copertone in discesa che mi ha costretta al ritiro; amareggiata, volevo rifarmi con una bella gara che mi portasse alla vittoria. Consentitemi di ringraziare mio papà Stefano ed il mio preparatore Lorenzo Budel e complimenti a voi per questo circuito."
Nella categoria maschile, Christian Morbis, della Mtb Ghisalba, si è aggiudicato la vittoria, tagliando il traguardo con un tempo di 2 ore, 11 minuti e 57 secondi. Gabriele Canali (Ciclisti Valgandino) e Davide Cabrini (Manuel Bike) si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto.
Cambio di maglia che passa dal bresciano al bergamasco Canali. Morbis ha elogiato il percorso impegnativo e ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto durante la gara:
"Gara molto dura con un percorso interessante, che proponeva molta salita e con una discesa che in alcuni punti risultava tecnica. La vittoria a Brescia è decisamente molto gradita perché rappresenta la crescita che stiamo facendo con i nostri tecnici, e grazie ad una precisa preparazione. Era un risultato atteso perché sapevo quello che potevo dare. Mi sono anche divertito e ringrazio anche coloro che mi indicavano il vantaggio che avevo. Voglio fare i complimenti alla società organizzatrice ed anche a coloro che stanno portando avanti questo circuito molto interessante a ricordo di un grande biker."
Nella classifica riservata alle società dopo due tappe al vertice troviamo la Monticelli Bike con 369 punti, seguita da Oxygen Bike (278) e dalla Polisportiva Ghisalbese (240).
Ora un mese di pausa per tutti, la DJ MTB Cup tornerà l'ultima domenica di maggio a Chiampo in provincia di Vicenza, in programma la Granfondo Città di Chiampo - Durona Bike.
Tutte le informazioni e classifiche sul canale web www.djcupmtb.it