La penultima tappa delle UCI Mountain Bike World Series XCO è iniziata venerdì a Lake Placid sul Mount Van Hoevenberg con le prove dello Short Track corse dagli Under 23, oggi pomeriggio in Italia tocca agli elite. Nello stato di New York sono indietro di sei ore rispetto all'Italia di conseguenza la prima gara quella delle donne, è partita alle 11:30 locali, le 17:30 italiane.
©Ford Rockrider Racing team
C'era grande curiosità perché la location è inedita per il circus della Coppa e tutti erano curiosi di vedere i tracciati. Quello dello Short Track era lungo 1,1 km ed era velocissimo con in mezzo un rock garden. Americane caricate a 1000 ma colpo di scena, sono partite solo 39 delle 40 aventi diritto per il forfait di Haley Batten. Maglia di leader indossata dalla svizzera Alessandra Keller, quattro le italiane nella mischia: Martina Berta, Greta Seiwald, Chiara Teocchi e la campionessa italiana Giada Specia.
© Whoop UCI Mountain Bike World Series / Michal Cerveny
Partenza a bomba di Chiara Teocchi che nel secondo giro si è messa davanti a tirare il gruppo. Poi si sono messe a tirare Rissveds e Stigger. Dopo 4 degli 8 giri davanti erano in 10/11 ma dietro vicinissimo c'era il secondo gruppetto che poteva rientrare in qualsiasi momento. Impossibile fare la differenza, di conseguenza si sono controllate. Jenny Rissveds che è sempre stata davanti ha aspettato proprio l'ottavo giro per sparare la fucilata, solo Sina Frei ha provato a starle a ruota.
© Whoop UCI Mountain Bike World Series / Michal Cerveny
La svizzera dello Specialized Racing sapendo di non avere chances in volata, ha sorpreso la svedese con un improvviso cambio di passo. Sua questa penultima prova di Coppa del Mondo dello Short Track, dietro Evie Richards per il terzo posto ha avuto la meglio su Loana Lecomte.
«È la mia quinta vittoria nello Short Track ed è speciale, importantissima perchè la dedico a Muriel e a tutta la sua famiglia. Ho provato a tenere le ruote della testa della corsa senza stare davanti, risparmiare le energie e dare il 110% nell'ultimo giro. Ho aspettato proprio la fine per scattare, ho attaccato ed ho vinto.»
© Whoop UCI Mountain Bike World Series / Michal Cerveny
Bella gara delle nostra Martina Berta che chiude in settima posizione.
ORDINE D'ARRIVO XCC DONNE ELITE
1. FREI Sina (SPECIALIZED FACTORY RACING) - 19:41
2. RISSVEDS Jenny (TEAM 31 IBIS CYCLES CONTINENTAL) - 19:44
3. RICHARDS Evie (TREK FACTORY RACING - PIRELLI) - 19:45
4. LECOMTE Loana (CANYON CLLCTV XCO) - 19:45
5. KOLLER Nicole (GHOST FACTORY RACING) - 19:48
6. BLUNK Savilia (DECATHLON FORD RACING TEAM) - 19:49
7. BERTA Martina (SANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM) - 19:51
8. KELLER Alessandra (THÖMUS MAXON) - 19:52
9. HENDERSON Rebecca (PRIMAFLOR MONDRAKER RACING TEAM) - 19:52
10. LAST Annie (LAPIERRE MAVIC UNITY) - 19:53
16. SEIWALD Greta (DECATHLON FORD RACING TEAM) - 20:00
28. TEOCCHI Chiara (ORBEA FACTORY TEAM) - 20:20
29. SPECIA Giada (WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM XCO) - 20:20
Alle 18:05 italiane sono scattati i 40 uomini elite, cinque dei quali erano italiani: Luca Braidot, Simone Avondetto, Juri Zanotti, Filippo Fontana e Nadir Colledani. Per loro due giri in più rispetto alla donne.
© Whoop UCI Mountain Bike World Series / Michal Cerveny
Dopo tre giri il gruppo era guidato dal campione d'Europa Simon Andreassen, in quel frangente il campione italiano Avondetto occupava la nona posizione. Colpo di scena in quel giro quando il leader di Coppa Sam Gaze è caduto in mezzo all'erba, pare toccato dal campione di Francia Azzaro. Su un percorso fast & furious come quello di Lake Placid nessuno ha azzardato una fuga in solitario, si sono caricati a molla pronti per partire a cannone nel decimo ed ultimo giro.
© Whoop UCI Mountain Bike World Series / Michal Cerveny
In cinque sono riusciti a prendere qualche metro di vantaggio, poi come un missile è scattato il campione del mondo Victor Koretzky che ha fatto il vuoto. Successo netto quello del francese dello Specialized Racing, lo sprint c'è stato dietro. Simon Andreassen ha regolato Alan Hatherly e Martin Blums, quinto un N1NO che oggi è sembrato in gran forma.
© Whoop UCI Mountain Bike World Series / Michal Cerveny
«È stato bellissimo vincere con questa maglia. La indossi solo per un anno e la devi onorare al massimo ogni volta che puoi. Poi qui negli USA ero davvero infuocato. - ha raccontato Koretzky - Il mio obiettivo era quello di prendere sempre il rockgarden in testa ed evitare le tattiche di squadra di Cannondale e Scott. È stata molto tattica come gara, ma alla fine ho dato davvero tutto.» Ora è lui al comando della Coppa ad una prova dal termine. Migliore italiano Luca Braidot undicesimo.
ORDINE D'ARRIVO SHORT TRACK ELITE MASCHILE
1. KORETZKY Victor (SPECIALIZED FACTORY RACING) - 22:00
2. ANDREASSEN Simon (CANNONDALE FACTORY RACING) - 22:02
3. HATHERLY Alan (CANNONDALE FACTORY RACING) - 22:02
4. BLUMS Martins (KMC RIDLEY MTB RACING TEAM) - 22:02
5. SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) - 22:05
6. COLOMBO Filippo (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) - 22:06
7. VIDAURRE KOSSMANN Martin (SPECIALIZED FACTORY RACING) - 22:07
8. GUERRINI Marcel (BIXS PERFORMANCE RACE TEAM) - 22:08
9. DE FROIDMONT Pierre (ORBEA FACTORY TEAM) - 22:08
10. RØHME Knut (CUBE FACTORY RACING) - 22:09
11. BRAIDOT Luca (SANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM) - 22:11
16. AVONDETTO Simone (WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM XCO) - 22:12
18. COLLEDANI Nadir (SANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM)- 22:14
25. ZANOTTI Juri (TEAM BMC) - 22:18
35. FONTANA Filippo (CS CARABINIERI - CICLI OLYMPIA) - 22:35
IL PROGRAMMA (ITALIA +6 ORE)
Domenica 29 settembre
11:30 Cross-country UCI - Donne Elite (17:30 Eurosport 1)
14:00 Cross-country UCI - Uomini Elite (19:30 Eurosport 1)