Lake Placid - New York State: Il nuovo tracciato di Mount Van Hoevenberg, pensato per la penultima tappa della UCI Mountain Bike World Series XCO, offre un mix tra vecchio e nuovo: salite tecniche, discese spettacolari e sezioni flow per atleti di nuova generazione promettono uno spettacolo adrenalinico.
Con il debutto di Mt Van Hoevenberg nella WHOOP UCI Mountain Bike World Series, l'attenzione è tutta rivolta al nuovo e avvincente tracciato, progettato con cura per mettere alla prova le abilità dei ciclisti, sia giovani che esperti.
Uno degli ideatori del percorso, insieme al costruttore Max Van Wees, ha delineato il progetto, puntando a bilanciare elementi tecnici e sfide fisiche. Il percorso è stato pensato per un'esperienza che sia allo stesso tempo divertente e impegnativa dal punto di vista cardiovascolare. La parte iniziale del tracciato è più aperta e permette ai ciclisti di affrontare le principali salite. Chi ha un'eccellente capacità aerobica potrà sfruttare questa sezione per fare la differenza e guadagnare terreno.
La caratteristica forse più evidente per il pubblico sarà una ripida salita di 95 metri, che si sviluppa nei primi chilometri. Da qui, i ciclisti si troveranno a scendere accanto alla pista di bob e slittino del complesso sportivo, ricreando la stessa sensazione di velocità e flusso che caratterizza queste discipline invernali.
Il tracciato combina il vecchio stile del cross country, con salite dure e tecniche, e elementi più moderni, come sezioni fluide e divertenti pensate per i nuovi atleti. Tra le novità introdotte da Max Van Wees, c'è una combinazione di tronchi e pietre che forma una sorta di gradinata naturale, seguita da un giardino di rocce in salita che promette di mettere alla prova l'equilibrio e la tecnica dei ciclisti.
Inoltre, è stata creata una spettacolare sezione dual slalom, destinata a diventare uno dei punti più spettacolari per il pubblico. Con una rampa finale che incoraggia manovre acrobatiche come i "whip", i fan possono aspettarsi spettacolo e adrenalina in questa parte del percorso.
Questo mix tra tradizione e innovazione rende il tracciato di Mt Van Hoevenberg unico e promette un weekend di gare memorabili, sia per i ciclisti che per gli spettatori.
IL PROGRAMMA (ITALIA +6 ORE)
Venerdì 27 settembre
14:00 Short Track - Donne U23
14:35 Short Track - Uomini U23
Sabato 28 settembre
11:30 Short Track - Donne Elite (17:15 Eurosport 1)
12:05 Short Track - Uomini Elite (18:00 Eurosport 1)
14:30 Cross-country - Donne U23 (20:25 Discovery+)
16:00 Cross-country UCI - Uomini U23 (21.55 Discovery+)
Domenica 29 settembre
11:30 Cross-country UCI - Donne Elite (17:30 Eurosport 1)
14:00 Cross-country UCI - Uomini Elite (19:30 Eurosport 1)