Commezzadura (TN) - La Val di Sole si sta preparando per le UCI Mountain Bike World Series 2024, ospiterà sia le gare di cross country, sia quelle di DH da venerdì 14 a domenica 16 giugno. In considerazione del fatto che nel 2026 la valle ospiterà i mondiali, gli organizzatori guidati da Sergio Battistini stanno pianificando alcune modifiche significative al tracciato di gara del Cross Country.
Il percorso, quello delle gare di domenica 16 giugno, misura 3500 metri, rispetto ai precedenti 4000, mentre il dislivello resta invariato a 160 metri per ciascun giro. Queste modifiche sono state pensate per migliorare l'esperienza sia degli spettatori che seguiranno le gara a Commezzadura sia quelli che le seguiranno davanti ai teleschermi di Eurosport. «Le nuove modifiche non snaturano il tracciato, ma lo migliorano dal punto di vista dello spettacolo.»
Le modifiche iniziano con il giro di lancio che si sviluppa nella parte bassa dell'area del tracciato, dove è stato ricavato un piccolo anello. Le modifiche più significative del tracciato sono le seguenti:
- La salita principale è stata accorciata di qualche metro mentre il "drop" in cima stato spostato più in basso.
- I passaggio sul percorso del Four-cross presenterà alcuni adattamenti.
- Una salita inedita andrà a sostituire la vecchia sezione in falsopiano e precede il trail in discesa, che verrà completamente rivisto sotto il profilo tecnico.
- Il finale prevede un rettilineo d'arrivo più lungo.
Dopo Mairipora, Araxa e Nove Mesto quella della Val di Sole sarà il quarto appuntamento con le UCI Mountain Bike World Series del cross country. I biglietti si possono già acquistare on line.