Quest'anno i campionati del mondo marathon si svolgeranno per la prima volta negli Stati Uniti, la location è quella di Snowshoe nella Virginia occidentale. Le due gare sono previste domenica 22 settembre. Per l'importante occasione dopo essere stato alla Mythos il nostro Commissario Tecnico Mirko Celestino ha sciolto le riserve ed ha deciso di andare in America con una squadra composta da soli 6 top rider.
Uomini
De Cosmo Gioele | Scott Racing Team
Porro Samuele | Wilier-Vittoria Factory Team Mx
Rabensteiner Fabian | Wilier-Vittoria Factory Team Mx
Samparisi Nicolas | KTM Alchemist Powered Brenta Brakes.
Donne
Peretti Claudia Olympia Factory Team
Piana Debora Team Cingolani
Oltre al CT e ai sei corridori la spedizione azzurro prevede la presenza di 1 operatore tecnico, 2 meccanici e 2 massaggiatori. La partenza è prevista sabato 14 dall'aeroporto di Linate.
Si correrà su un percorso lungo 104 km con un dislivello altimetrico positivo di 1998 metri. Guardando le caratteristiche tecniche sembra lo stesso dell'anno scorso quando a Snowshoe si era conclusa la Coppa del Mondo marathon vinta da Fabian Rabensteiner. Partenza dal resort con direzione Cheat Bridge e ritorno dall'altro lato del fiume Shavers fork che attraversa la vallata.
L'anno scorso l'andata era su single track molto lenti con poca salita mentre nel ritorno c'erano strade larghe dove si poteva fare velocità e le salite non erano durissime. Dal momento che siamo a metà settembre e il Resort si trova a quasi 1.500 metri c'è da tenere conto anche dell'incognita meteo. L'anno passato si era corso con fango e nebbia.
©UCI MTB
«Secondo me arriviamo negli USA con una squadra forte, compatta, che può ambire a fare bene. Il percorso lo conosciamo già, perché lo abbiamo affrontato lo scorso anno in Coppa del Mondo, c'è un po' di tutto e l'arrivo è in salita... mi piace! - ha detto Samuele Porro - Speriamo solo che le condizioni meteo siano meno avverse rispetto a 12 mesi fa. Io sto bene, proverò a dare battaglia.»
IL PROGRAMMA
Domenica 22 settembre 2024
08:30 Uomini
08:50 Donne