ALLA CASTRO LEGEND CUP PARATA DI STELLA DELLA MOUNTAIN BIKE

Domenica 15 ottobre alle 9:30 partirà la sesta edizione, la prima inserita nel calendario internazionale dell'UCI. Presenti in Puglia due ex campioni del mondo e i top team italiani

La febbre da mountain bike si sta alzando a Castro (LE) e per il gruppo del Ciclo Club Spongano Spongano guidato da Giuseppe Maggiore, come per tutti i biker iscritti, si avvicina sempre di più l'ora X della sesta edizione della Castro Legend. 

 

 

Domenica 15 ottobre con partenza dal molo e in una cornice coreografica che poche manifestazioni in Italia sono in grado di mettere in mostra, alle 9:30 inizierà la doppia sfida per i top 5 di 16 circuiti italiani (Rampitek, Coppa Toscana, Easy Cup, Brixia Adventure MTB, Marathon Bike Cup, Coppa Lombardia, Deltos Cup, Umbria Marathon, Tour 3 Regioni, Abruzzo MTB Cup, Italian Supersix Races, I Sentieri del Sole e dei Sapori, Trofeo dei Parchi Naturali, Challenge XCP Puglia, Mediterranean MTB Challenge, Sardinia Cup, Prestigio), la gara nella gara, quella di diiventare il rider con il titolo di X Legend d'Italia.

 

La novità di quest'anno è che la Castro Legend per la prima volta compare anche nel calendario dell'UCI, come prova XCM di classe 2. Anche per questo motivo il parco partenti si annuncia di alto livello tecnico.

 

©Wilier Pirelli

 

Scorrendo l'elenco iscritti troviamo il nome di Fabian Rabensteiner, vincitore dell'edizione 2022 e negli Stati Uniti recente vincitore della Coppa del Mondo Marathon, insieme a lui scenderà in Puglia il suo compagno di squadra Samuele Porro (Wilier Pirelli) mentre saranno quattro i rider del Soudal Lee Cougan che, come diverse altre squadre, sono reduci dalla trasferta in Francia alla Roc d'Azur.

 

 

Leggiamo i nomi dell'ex campione del mondo, il colombiano Leo Paez, quello del russo Alexey Medvedev e degli italiani Massimo Rosa, Stefano Valdrighi.

 

 

Un altro ex campione del mondo marathon che vedremo domenica a Castro è il tedesco Andreas Seewald, rider del Canyon Northwave. Al completo anche il Torpado Factory.

 

 

La squadra di Sandro Lazzarin, nella entry list ci sono lo svizzero Casey South, la lituana Katazina Sosna, Jacob Dorigoni, Andrea Candeago.

 

 

Non mancherà il campione d'Italia Diego Rosa che sarà alla Castro Legend insieme a Riccardo Chiarini e Domenico Valerio.

 

©Luigi Sestili

 

Lo Scott Racing team che avrebbe dovuto essere al completo se Jacopo Billi non fosse caduto in Francia alla Roc d'Azur, ci saranno però i suoi compagni Gioele De Cosmo, Lorenzo Trincheri e Andrea Siffredi. Loro tre correranno, Jacopo sarà comunque presente a Castro, li seguirà dalle Feed Zone.

 

 

Nell'elenco abbiamo letto anche il nome del tre volte campione italiano Juri Ragnoli nonché vincitore della Castro Legend nel 2021 e di Dario Cherchi del KTM Alchemist come quello del Bottecchia Factory team che schiererà il colombiano Juan Daniel Alarcon insieme a Franz Hofer (sarà l'ultima corsa della sua lunga carriera), Giuseppe Panariello e Gianantonio Mazzola. 

 

Ma domenica 15 ottobre alla Castro Legend non ci saranno solo i big ma anche una marea di amatori che potranno optare tra due percorsi, quello internazionale è il Marathon lungo 77 chilometri, lo stesso che assegnerà le maglie ai vincitori finali della X Legend d'Italia. C'è poi la granfondo che è una XCP nazionale prevista sulla distanza di 50 km e con 750 metri di dislivello.

 

ISCRIZIONE

La quota di iscrizione alla Castro Legend è di 45 euro, il termine ultimo è fissato al giorno 11 ottobre. Va formalizzata attraverso il portale mtbonline che si occuperà anche della gestione delle classifiche. Gli ID gara sono 3, c'è la marathon internazionale, la marathon nazionale per gli amatori e la granfondo.

 

IL PROGRAMMA

 

Venerdì 13 ottobre

 

15:00 > 18:00 Registrazione corridori e ritiro numeri

17:00 Conferenza stampa d'apertura

 

Sabato 14 ottobre

 

09:00 Cerimonia di apertura

09:30 Campionato italiano ciclismo paralimpico MTB

12:00 Premiazioni

15:00 > 19:00 Ritiro numeri gara

15:00 > 19:00 Registrazione corridori UCI Marathon

19:00 Riunione tecnica con i team manager

 

Domenica 15 ottobre

 

07:30 > 08:20 Verifica tessere

09:30 Partenza UCI Marathon Open

09:35 Partenza Marathon Master

09:40 Partenza Granfondo (Jun)

09:45 Partenza Granfondo Master

12:30 Pasta party

15:00 Premiazioni 

 

INFO LINE

Sito internet www.castrolegendcup.it

Facebook: www.facebook.com/www.cicloclubspongano.it

Instagram: www.instagram.com/castrolegendcup/

Altre News