CASTRO LEGEND CUP E LA X LEGEND D'ITALIA SONO VICINE, GRAN FINALE NEL SALENTO

Per la seconda volta i migliori corridori di ben 16 circuiti italiani concluderanno la stagione nel Salento, in palio la maglia di X-Legend d'Italia

A Castro (LE) e nella vicina Spongano dove ha la propria sede il locale Ciclo Club, cresce l'attesa per la sesta edizione della Castro Legend, l'evendo in mountain bike sulle lunghe distanze che per la prima volta compare anche nel calendario dell'UCI, come prova XCM di classe 2. Un evento unico nel suo genere perché grazie alla X Legend coinvolge la maggior parte dei circuiti italiani granfondo e marathon.

 

 

Domenica 15 ottobre per il secondo anno consecutivo sarà l'atto conclusivo di una lunga ed intensa stagione in sella alla mountain bike, i primi 5 di categoria di ben 16 circuiti (Rampitek, Coppa Toscana, Easy Cup, Brixia Adventure MTB, Marathon Bike Cup, Coppa Lombardia, Deltos Cup, Umbria Marathon, Tour 3 Regioni, Abruzzo MTB Cup, Italian Supersix Races, I Sentieri del Sole e dei Sapori, Trofeo dei Parchi Naturali, Challenge XCP Puglia, Mediterranean MTB Challenge, Sardinia Cup, Prestigio) che hanno diritto all'iscrizione gratuita sul percorso Marathon (gli Juniores sul Granfondo) avranno la possibilità di confrontarsi con i rider provenienti da tutte le regioni d'Italia per conquistare il titolo di X-Legend d'Italia 2023. 

 

 

I leader dei rispettivi circuito potranno indossare la loro maglia. Al momento dell'iscrizione bisogna indicare il circuito di appartenenza e la posizione in classifica (1°..3°..).

 

I PERCORSI

La Castro Legend prevede due percorsi, quello internazionale è il Marathon lungo 77 chilometri, lo stesso che assegnerà le maglie ai vincitori finali della X Legend d'Italia. Presenta un dislivello limitato a 1.200 metri. Il punto più alto del percorso è a quota 123 metri perché non ci sono montagne nel Salento, ben 50 km saranno in single track, in molti tratti del percorso si potrà ammirare il mare.

 

 

Si parte dal molo di Castro per salire fino a Otranto passando all'interno del Parco Regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, poi si ritorna a sud verso il traguardo di Via Panoramica a Castro.

 

L'anno scorso si imposero Fabian Rabensteiner e Katazina Sosna. Chi vincerà quest'anno ve lo racconteremo noi di pianetamtb.it, visto che quest'anno saremo presenti a Castro.

 

 

C'è poi la granfondo che è una XCP nazionale prevista sulla distanza di 50 km e con 750 metri di dislivello.

 

 

MAGLIA CASTRO LEGEND & X LEGEND D'ITALIA

Tutti gli iscritti alla Castro Legend riceveranno la maglia realizzata da Gobik attraverso il suo programma Custom Works, sulla schiena riporta la scritta X-Legend.

 

 

 

Invece, i vincitori della X Legend d'Italia riceveranno la versione della maglia Gobic solo a loro riservata. Quella bianco - grigio chiaro.

 

 

CAMPIONATO ITALIANO CICLISMO PARALIMPICO MTB

Il Ciclo Club Spongano guidato da Giuseppe Maggiore non si è accontentato di fare 30, ha voluto fare 31 ed alla Castro Legend che si correrà domenica, ha deciso di cimentarsi nell'organizzazione del primo campionato italiano di ciclismo paralimpico, disciplina mountain bike. Le maglie tricolori riservate alle categorie C e B (M/F) saranno assegnate sabato 14 ottobre al termine della gara prevista su un tracciato lungo 7,5 km.

 

 

ISCRIZIONE

La quota di iscrizione alla Castro Legend è di 45 euro, il termine ultimo è fissato al 10 ottobre. Va formalizzata attraverso il portale mtbonline che si occuperà anche della gestione delle classifiche. 

 

IL PROGRAMMA

 

Venerdì 13 ottobre

 

15:00 > 18:00 Registrazione corridori e ritiro numeri

17:00 Conferenza stampa Campionato italiano ciclismo paralimpico MTB

 

Sabato 14 ottobre

 

09:00 Cerimonia di apertura

09:30 Campionato italiano ciclismo paralimpico MTB

12:00 Premiazioni

15:00 > 19:00 Ritiro numeri gara

15:00 > 19:00 Registrazione corridori UCI Marathon

17:00 Conferenza stampa Castro Legend

19:00 Riunione tecnica con i team manager

 

Domenica 15 ottobre

 

07:30 > 08:20 Verifica tessere

09:30 Partenza UCI Marathon Open

09:35 Partenza UCI Marathon Master

09:40 Partenza Granfondo (Jun)

09:45 Partenza Granfondo Master

12:30 Pasta party

15:00 Premiazioni 

 

INFO LINE

Sito internet www.castrolegendcup.it

Facebook: www.facebook.com/www.cicloclubspongano.it

Instagram: www.instagram.com/castrolegendcup/

Altre News