MONDIALI MARATHON: I 6+2 SCELTI DA CELESTINO

A 5 giorni dall'evento la FCI ha ufficializzato l'elenco dei rider scelti dal CT azzurro per la gara di domenica in Scozia

I campionati del mondo di ciclismo quest'anno si corrono tutti in una medesima location, la Scozia. La strada inizia da Glasgow sabato 5 agosto con gli juniores mentre domenica 6 agosto toccherà ai professionisti, lo stesso giorno a Peebles nella Tweed Valley che si trova a sud di Edimburgo, c'è la sfida iridata per gli amanti delle lunghe distanze pedalate sugli sterrati, il campionato del mondo marathon di mountain bike. I campioni in carica sono il neozelandese Samuel Gaze e la francese Pauline Prevot Ferrand. Entrambi non parteciperanno alla gara.

 

 

La partenza è prevista per gli uomini alle 9:00 (ore locali) dalla Traquair House, una storica dimora signorile che si trova a Innerleithen, dopo aver pedalato per 96,5 km (3.200 metri D+) pedalando all'interno delle Traquair, Elisabank, Yair, Caberston e Glentress Forest arriveranno alla finish line posizionata a Peebles. Le donne scatteranno mezz'ora dopo.

 

 

Chi pensava ad un percorso piatto si sbagliava, è vero che in Inghilterra è difficile trovare delle alture, ma in Scozia ci sono le Highland, l'altimetria lo conferma. Al massimo si salirà a quota 600 metri, il tracciato pare un continuo su e giù, completamente diverso da quello del mondiale dell'anno scorso in Danimarca. UCI non ha rilasciato molti dettagli sul percorso su cui ci si giocherà la maglia iridata marathon che Gaze ha dichiarato non difendere, ma abbiamo trovato il test della traccia effettuato da Cameron Mason, atleta XCO del Trinity Racing che si è laureato campione nazionale marathon.

 

 

Si paventava la possibilità di trovare una traccia su due giri per un'estensione di 96 chilometri, in realtà da quanto si apprende dalla prova di Mason, la prima parte sarà in linea fino al 70° chilometro circa. Un altro aspetto di cui tra i paddock si sentiva discutere era il dislivello che doveva essere intorno ai 3.000 metri, dato confermato e si otterrà con un mangia e bevi costante e con 3 ascese da 6-7 chilometri l'una. La prima inizia proprio dopo il via e si troveranno anche alcuni tratti con pendenza fino al 20%.

 

©Alice Russolo - Ritiro nazionale a Telve

 

Dal 7° al 30° km gli strappi saranno ripetuti e corti, sarà a quel punto che inizierà una piccola salita da 2 km circa e fino al 50° chilometro lo schema si ripete, a questo punto si troveranno altre 2 salite da circa 7 km ciascuna all'interno della Foresta di Caberston. Al 68° chilometro si entra in un loop che viene affrontato per due volte (apparentemente con una parte condivisa di circa 1 km), all'interno della Foresta di Glentress.

 

Dal km 74 due salite da 3 km ciascuna anticiperanno gli ultimi 10 km di gara, dal km 86 saranno solamente piccoli strappi e due discese a dividere i rider dalla maglia di campioni del mondo marathon 2023. Nessun dettaglio tecnico emerge sul fondo ma trattandosi di foreste scozzesi bisognerà aspettarsi radici e fondi mossi. I favoriti? Il profilo mosso suggerisce i nomi di coloro che sono stati protagonisti al campionato europeo di Laissac.

 

©Alice Russolo - Ritiro nazionale a Telve

 

In questo contesto in Scozia arriverà anche la nazionale marathon. Solo oggi, martedì 1° agosto, si conoscono i convocati perché la FCI ha deciso di svelarli durante una conferenza stampa che è stata organizzata a Scarperia presso il circuito del Mugello. Quelli della mountain bike sono stati comunicati successivamente, il Commissionario Tecnico Mirko Celestino ha scelto i seguenti 8 rider:

 

UOMINI

CHERCHI Dario | KTM Alchemist Brenta Brakes

PORRO Samuele | Wilier Pirelli

RABENSTEINER Fabia | Wilier Pirelli

RAGNOLI Juri | FM Factory team

ROSA Diego | Taddei Factory team

SAMPARISI Lorenzo | KTM Alchemist Brenta Brakes

 

DONNE

MAIRHOFER Sandra | Granbike Velo Club

PERETTI Claudia | Olympia Factory team

 

Altre News