COPPA DEL MONDO XCO UNDER 23 A BOICHIS E BLÖCHLINGER, TAPPA CANADESE A AMOS E BLÖCHLINGER

Tempo da lupi a Mont-Sainte-Anna. In Canada ha piovuto tutta la mattina sia durante la gara dei ragazzi che dopo due ore quando hanno corso le ragazze. Ha vinto l'americano Amos ma la Coppa va al francese Adrien Boichis, decimo assoluto nella generale finale Andreas Vittone. Tra le ragazze la svizzera Ronja Blöchlinger ha vinto sia la tappa che la Coppa. Sara Cortinovis decima nella G.C.

A Mont-Sainte-Anne in Québec questa mattina era annunciata pioggia e così è stato, oggi, domenica 8 ottobre, ultimo giorno della Coppa del Mondo Cross Country di mountain bike. Giornata autunnale con nuvole basse, pioggia, freddo e fango. Un incubo per quei rider che odiano queste condizioni meteo, una manna per quelli che fanno la danza della pioggia. Sei ore di differenza tra il Canada e l'Italia, per questo motivo le prime due gare della giornata si sono corse nel pomeriggio in Italia. 

 

Alle 15:00 quando è partita la gara dei ragazzi Under 23, il francese Adrien Boichis che venerdì aveva festeggiato la sua vittoria finale nella Coppa del Mondo di Short Track oggi aveva la possibilità di concedere il bis anche in quella di cross country. Partiva con 150 punti di vantaggio su Carter Wood, quindi doveva controllare il canadese evitando rischi inutili.

 

©UCI MTB

 

Nel fango è emerso l'americano Riley Amos, il rider del Trek Factory Racing XC si è trovato a suo agio in queste condizioni ed ha vinto nettamente, portandosi a casa il secondo trofeo, dopo quello di Vallnord. L'altro yankee, Bjorn Riley del Trek Future Racing sembrava essere riuscito a staccare Adrien Boichis ma nell'ultimo giro il francese l'ha ripreso e poi staccato. È lui il vincitore della Coppa del Mondo Under 23 XCO e nella generale Amos ha sorpassato Woods che oggi si è ritirato.

 

©UCI MTB

 

Gara da dimenticare quella dell'unico Under 23 italiano che ha corso a Mont Sainte Anne, Andreas Vittone ha passato la finish line in trentacinquesima posizione. Si consola con il 10° posto finale nella generale, il valdostano del KTM Protek Elettrosystem che andava forte all'inizio della stagione ha centrato tre top 10. Ottavo a Nove Mesto, decimo a Lenzerheide e nono in Val di Sole.

 

Ordine d'arrivo maschile Under 23

1. AMOS Riley (TREK FACTORY RACING XC) 1:09:48

2. BOICHIS Adrien (TRINITY RACING MTB) +16

3. RILEY Bjorn (TREK FUTURE RACING) +34

4. LILLELUND Tobias (TREK FUTURE RACING) +2:22

5. MARTIN Luca (ORBEA FACTORY TEAM) +2:47

6. GUTIERREZ PRIETO Zabdiel Adair (CANYON CLLCTV) +3:35

7. GUAY Mathis (KTM FACTORY MTB TEAM) +3:52

8. BARROSO GOMEZ Alberto (LA NUCIA BH COLOMA ACADEMY) +3:58

9. GROSLAMBERT Martin +4:06

10. BEARD Carson +4:16

 

19. PEDERSEN Heby Gustav (WILIER - PIRELLI FACTORY TEAM XCO) +6:39 

35. VITTONE Andreas Emanuele (KTM PROTEK ELETTROSYSTEM) +10:36 

 

Classifica finale Coppa del Mondo XCO Under 23 - 2023

1. BOICHIS Adrien FRA 1044

2. AMOS Riley USA  819 3.

2 WOODS Carter CAN  774

4. LILLO Dario SUI  763

5. WIEDMANN Luke SUI  593

6. RILEY Bjorn USA  592

7. MARTIN Luca FRA  585

8. MALACARNE Alex Junior BRA 467

9. GUAY Mathis FRA  465

10. VITTONE Andreas Emanuele KTM PROTEK ELETTROSYSTEM 412

 

Due ore dopo i ragazzi, alle 11:00 ora locali, le 17:00 in Italia, è iniziata l'ottava ed ultima fida della stagione per 37 ragazze Under 23, compresa Sara Cortinovis (Santa Cruz Rockshox) che giovedì aveva saltato la finale dello Short Track. Nessun cambiamento nelle condizioni meteo, quindi anche per loro freddo, pioggia e fango. Spettatori con l'ombrello ed operatori TV che con un panno dovevano pulire le ottiche delle telecamere.

 

©Ross Bell

 

Lotta finale per la conquista della Coppa del Mondo in teoria apertissima, dopo il sorpasso effettuato a Snowshoe dalla svizzera Ronja Blöchlinger (868 - Liv Factory Racing) sulla danese del Wilier Pirelli Sofie Pedersen (827) con una terza incomoda temibilissima, la campionessa del mondo Samara Maxwell (793), la più in forma in questo finale di stagione.

 

©Ross Bell

 

In pratica però, tutti sapeva che oggi la Pedersen non avrebbe avuto chances. Dopo aver dominato la stagione fino a fine giugno in Val di Sole, dal mondiale è sparita dalle prime posizioni, e la conferma la si è avuta anche oggi. Al termine del giro di lancio e dopo aver completato un giro aveva già un gap di quasi dalla fuggitiva Blöchlinger e si trovava a pedalare fuori dalla top ten. In quel frangente dietro alla svizzera inseguivano la campionessa a stelle e strisce Madigan Munro e la svizzera Noelle Buri. Solo settimana la campionessa del mondo Maxwell e 25ª la Cortinovis.

 

©Jean-Baptiste Benavent

 

Gara durissima con salite a tornanti interminabili e in alcuni punti le ragazze scendevano dalla bici, discese rischiosissime per fango e pietre viscide. Inoltre era un problema anche guardare il percorso per gli occhiali bagnati e sporchi di fango. Alla fine ha vinto nettamente e meritatamente Ronja Blöchlinger che proprio nell'ottava ed ultima tappa arriva per prima sulla finish line, dopo essere stata quattro volte seconde.

 

©Jean-Baptiste Benavent

 

Grande festa all'interno del Liv Factory team. Dietro oggi la sua connazionale Noelle Buri (+31'') proprio nel finale è riuscita a staccare l'americana Madigan Munro (+51''). Fuori dalla top ten, per un pelo, Sofie Pedersen (Wilier Pirelli).

 

©Ross Bell photo

 

La vichinga dopo aver dominato nel mesi di maggio e giugno con 4 successi nelle prime 4 prove, è poi crollata da agosto all'inizio di ottobre. Chiude la sua Coppa del Mondo al secondo posto e con soli 3 punti di vantaggio sulla Maxwell, oggi in difficoltà, ha infatti chiuso al quinto posto. Sara Cortinovis, unica ragazza in gara ha chiuso in 24esima posizione mentre nella generale ha chiuso l'anno in decima posizione.

 

©Alessio Pederiva

 

Ordine d'arrivo femminile Under 23

1. BLÖCHLINGER Ronja (LIV FACTORY RACING) 1:15:18

2. BURI Noëlle (BIXS PERFORMANCE RACE TEAM) +31

3. MUNRO Madigan (TREK FACTORY RACING XC) +51

4. HALTER Monique (THÖMUS AKROS - YOUNGSTARS) +55

5. MAXWELL Samara (ROCKRIDER FORD RACING TEAM) +2:14

6. VAN THIEL Sina (LEXWARE MOUNTAINBIKE TEAM) +3:06

7. CALUORI Ginia (THÖMUS AKROS - YOUNGSTARS) +3:42

8. HOLUBOVÁ Adéla (ROUVY SPECIALIZED) +4:34

9. SZCZECINSKA Matylda (MMR FACTORY RACING TEAM) +4:41

10. WIEDMANN Tamara (TREK FUTURE RACING) +4:51

 

11. PEDERSEN Heby Sofie (WILIER - PIRELLI FACTORY TEAM XCO) +5:07

24. CORTINOVIS Sara (SANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM) +11:52 

 

Classifica finale Coppa del Mondo XCO Under 23 femminile - 2023

1. BLÖCHLINGER Ronja SUI 1033

2. PEDERSEN Heby Sofie DEN  896

3. MAXWELL Samara NZL  893

4. BURI Noëlle SUI 100  801

5. CALUORI Ginia SUI  732

6. MUNRO Madigan USA  591

7. VAN THIEL Sina GER  574

8. JOHNSTON Emilly CAN  552

9. GARNIER Noemie FRA  550

10. CORTINOVIS Sara ITA  489

Altre News