STIGGER DOMINA GLI USA, MA CHE SPETTACOLO MARTINA BERTA

La Coppa del Mondo élite femminile a Snowshoe ha regalato la prima vittoria in World Cup in carriera a Laura Stigger, al rientro da un infortunio, ma che gara spettacolare per Martina Berta, terza sul traguardo e protagonista per tutti e 6 i giri, soprattutto nei tratti tecnici in discesa.

La prima gara élite di Coppa  del Mondo a Snowshoe è stata come d'abitudine e quella femminile. Dopo le giornate di prova caratterizzate dalla pioggia che rendeva davvero viscide e insidiose le tante radici del tracciato, oggi il terreno era asciutto e secco, l’ideale per una gara veloce su uno dei tracciati più naturali e tecnici dell’intera World Cup 2023.


In griglia di partenza mancava Pauline Ferrand Prevot che aveva già detto che non avrebbe partecipato alla campagna d’Oltreoceano, ma è anche risultata positiva al CovidLa sfida che in tanti si aspettavano era tra Puck Pieterse e Mona Mitterwallner, vincitrice delle ultime due prove di Coppa, che lottavano per la vittoria di Coppa del Mondo, visto che questa è la penultima gara di stagione.

 

World Cup XCO Snowshoe Elite Donne

©Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool

 

PRIMO GIRO

Come da copione, oltre alla caduta nelle retrovie del gruppo  in partenza,  davanti a tutti si è portata proprio la Pieterse, ma a darle supporto c'era la vincitrice del XCC Evie Richards, ma si vedeva anche Loana Lecomte, la campionessa francese che mancava da un po’ nelle prime posizioni. Non mancava la nostra Martina Berta, che teneva bene il primo gruppo in cui c’era anche Laura Stigger. Chi era in ritardo, come da copione, era proprio la Mitterwallner

 

©Alessio Pederiva

 

GIRO 2

All'inizio del Secondo giro c'era un gruppetto di 4 davanti: Pieterse, Stigger, Berta e Rebecca Henderson. Dietro però risalivano veloci Lecomte, Richards e Haley Batten, con la beniamina di casa, campionessa USA, Savilia Blunk poco distante.

 

 

ll gruppetto di testa si dava battaglia, ma a spezzare il gruppo ci pensa Laura Stigger che riesce a prendere un po' di margine, ma la cosa positiva è che l'unica che riesce a tenergli la ruota è la nostra Martina Berta.

 

©Alessio Pederiva

 

GIRO 3

Il terzo giro inizia  proprio con Laura Stigger da sola al comando, seguita da Martina Berta a circa 11" e da Haley Batten a 19", che però guidava un gruppetto formato da Pieterse, Richards e Lecomte.

 

World Cup XCO Snowshoe Elite Donne

©UCI Mountain bike

 

GIRO 4

Il quarto giro vedeva consolidarsi la posizione di testa di Laura Stigger, con Martina Berta seconda che cercava di tenere a bada il gruppo inseguitore che spingeva forte alle sue spalle.  Il gruppo era formato da tre atlete: Savilia Blunk, che cercava il miglior risultato  in terra natia, Puck Pieterse, che voleva mettere più punti possibile tra lei e Mitterwallner, e Lecomte. Buone gara fino a questo momento anche per Giada Specia che pedalava in ventesima posizione, con Chiara Teocchi 23esima e Greta Seiwald 29esima. 

 

World Cup XCO Snowshoe Elite Donne

©Keno Derleyn

 

GIRO 5

Se davanti non cambiava nulla con Stigger sempre al comando, alle sue spalle la lotta per il podio era davvero serrata, con Berta che resisteva strenuamente dal gruppetto inseguitore composto da 4 atlete.

 

©Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool

 

A metà del penultimo giro Loana Lecomte alzava il ritmo e provava a chiudere il gap su Martina Berta da sola, con Pieterse e Blunk che rimanevano un po' indietro. Nel frattempo Mona Mitterwallner era risalita in dodicesima posizione, un bel recupero, ma non di quelli a cui ci ha abituato. Grande gara anche di Jolanda Neff che proprio in questo quinto giro rientrava sulla Pieterse e lottava per la quinta posizione. 

 

World Cup XCO Snowshoe Elite Donne

©Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool

 

ULTIMO GIRO

L'ultimo giro si apriva con Stigger sola al comando, ma alle sue spalle non c'era più Martina Berta, ma Loana Lecomte che aveva superato e staccato la campionessa italianaStigger non lasciava davvero neanche un secondo sul tracciato e continuava a spingere forte anche perchè dietro Lecomte era solo a 19"Martina Berta stringeva i denti e riusciva a rispondere bene al rientro di Savilia Blunk, rimettendo quasi 10" tra lei e l'americana.

 

Sul traguardo si presentava a braccia alzate Laura Stigger, alla sua prima vittoria in carriera in un XCO di Coppa del Mondo, portando un'altra vittoria in Coppa per l'Austria, quest'anno nazione mattatrice tra le donne.

 

©UCI Mountain bike

 

Secondo posto per Loana Lecomte che sembra aver ritrovato la gamba dei giorni migliori, ma un applaudo gigantesco va a Martina Berta che negli USA si è resa protagonista di una gara magnifica, corsa molto bene sia tecnicamente sia tatticamente, conquistando un terzo posto e un secondo podio stagionale davvero meritato. 

 

©Alessio Pederiva

 

Alle spalle della campionessa italiana la campionessa, in quarta posizione, la statunitense Savilia Blunk, per lei migliore gara stagionale. Gara strepitosa anche per Joanda Neff, un quinto posto per la svizzera ritrovata dopo una stagione difficile.

 

LE PAROLE DELLE PROTAGONISTE

«Questa vittoria è fantastica, non ho parole. Ho avuto una stagione difficile e rientrare così è stato davvero bellissimo. Devo ringraziare tutti quelli che mi hanno permesso di arrivare qui e mi hanno sempre sostenuto. Ho fatto una corsa a sensazioni, non avevo strategie, ho solo ascoltato il mio corpo e mi sono divertita in discesa, giocando con le radici e questo ha fatto la differenza». - Laura Stigger.

 

©UCI Mountain bike

 

«Oggi avevo in mente la classifica generale, ma sono contenta del risultato. In salita andavo bene e guadagnavo terreno, ma in discesa perdevo. Devo dire che oggi ho fatto una bellissima lotta con Jolanda Neff negli ultimi giri e questa cosa mi ha davvero gasato». - Puck Pieterse.

 

«Sono sorpresa del secondo posto, perché all’inizio della gara soffrivo un po’ e pensavo che sarebbe stata una gara molto lunga e dura. Sono però molto contenta anche perchè è stata una corsa super veloce, ritmi da ciclocross o corsa su strada». - Loana Lecomte.

 

©Alessio Pederiva


«Sono contentissima, le ultime due gare ho mancato di un soffio il podio, con Tibi avevamo detto di provarci fin dall'inizio anche a costo di saltare. A metà gara ho provato a chiudere su Laura, ma oggi davvero volava ed era imbattibile. Alla fine Loana mi ha recuperato, quindi sono andata full gass dicendomi che quest’oggi non sarebbe successo ancora di perdere il podio». - Martina Berta.

 

Ordine d'arrivo donne elite

1. STIGGER Laura (SPECIALIZED FACTORY RACING) 1:21:56

2. LECOMTE Loana (CANYON CLLCTV) +23

3. BERTA Martina (SANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM) +32

4. BLUNK Savilia (ROCKRIDER FORD RACING TEAM) +38

5. NEFF Jolanda (TREK FACTORY RACING XC) +46

6. PIETERSE Puck (ALPECIN-DECEUNINCK) +55

7. RICHARDS Evie (TREK FACTORY RACING XC) +1:07

8. BATTEN Haley (SPECIALIZED FACTORY RACING) +1:36

9. RISSVEDS Jenny (TEAM 31 IBIS CYCLES CONTINENTAL) +1:36

10. MITTERWALLNER Mona (CANNONDALE FACTORY RACING) +1:37

 

21. SPECIA Giada (WILIER - PIRELLI FACTORY TEAM XCO) +4:37

22. TEOCCHI Chiara (KTM PROTEK ELETTROSYSTEM) +4:52

29. SEIWALD Greta (ROCKRIDER FORD RACING TEAM) +6:42

 

 

 

Altre News