LENZERHEIDE VIETA LE MOTOSEGHE A BORDO PISTA PER LA COPPA

La motosega è legata al tifo della mtb in maniera indissolubile, ma Lenzerheide dice stop, non è una questione di pericolosità o rumore eccessivo, ma questa volta ambientale, bandite benzina e motoseghe per rispetto del…

Oramai quasi si siamo, giovedì con lo Short Track degli Under 23  torna la Coppa del Mondo XCO - XCC che va in scena in Svizzera a Lenzerheide, casa di Nino Schurter dove lo scorso anno dominò Luca Braidot, eppure una delle notizie che arriva dall'organizzazione lascia un po' di amaro in bocca.

 

©Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool


Per la prima volta nella storia Lenzerheide, o meglio, una prova di Coppa del Mondo di mountain bike, bandisce le motoseghe. Non è mai successo prima che venisse vietato l'utilizzo di uno degli strumenti più caratteristici delle gare di mountain bike utilizzata per animare gli atleti ad ogni passaggio. Per di più in una località che in passato ha usato le motoseghe nei teaser per promuovere il proprio evento.

 

 

A Lenzerheide non sarà una questione di gusto a escludere le motoseghe e non i campanacci, più legati alla tradizione locale, bensì una necessità ambientale. Lo si legge infatti nelle regole per gli spettatori il cambiamento messo in atto, ed è a salvaguardia dell'ambiente poiché citiamo testualmente: "la pista si trova in una zona sensibile di protezione dall'acqua, motoseghe e taniche di benzina sono vietate sull'intero sito dell'evento".

 

 

Decisione giusta ed eticamente condivisibile, che solleva un dubbio su quello che effettivamente è la sostenibilità globale di questo modo di animare gli atleti. Nell'era dell'AI e smartphone potenti non sarà difficile trovare un modo per animare le competizioni da bordo pista, Tesla permette di decidere che suono dare al clacson, arriveremo a utilizzare il nostro cellulare per simulare dietro i nastri il suono delle motoseghe?

 

IL PROGRAMMA

Giovedì 8 giugno

 

17:30 XCC Donne Under 23

18:15 XCC Uomini Under 23

 

Venerdì 9 giugno

 

17:15 XCC Donne Elite

18:00 XCC Uomini Elite

 

Domenica 11 giugno

 

08:30 XCO Donne Under 23

10:30 XCO Uomini Under 23

13:00 XCO Donne Elite

15:30 XCO Uomini Elite

Altre News