LA D'ANNUNZIO BIKE TORNA IL 14 MAGGIO

La tredicesima edizione della granfondo che si corre sul versante bresciano del Lago di Garda, partirà sempre dal Vittoriale di Gardone Riviera

Gardone Riviera (Brescia) – Domenica 14 maggio la A.S.D. Gardone inBike organizza la 13ª edizione della ormai collaudata gran fondo D’Annunzio Bike, evento che sarà valido come terzo appuntamento del circuito Brixia Adventure MTB - Progetto 6.

 

 

Nella scorsa edizione circa 400 atleti si erano presentati ai nastri di partenza, ora lo staff e tutti i collaboratori della Gardone in Bike, a cui fa capo il comitato organizzatore guidato da Roberto Tonoli, sono al lavoro per preparare il percorso nel migliore dei modi.

 

 

Il tracciato, ormai super collaudato, non subirà grandi cambiamenti, ma giusto solo qualche ritocco. Prevista una prova all'interno della “prova” ossia un tratto cronometrato … di cronoscalata, come già si faceva nelle prime edizioni. Ecco, dunque, che ritorna la "Pirel col Krono " ovvero una crono scalata di 5 km. con pendenza media del 10% e con punte del 15%.

 

La manifestazione partirà dalla piazza del "Vittoriale degli Italiani" location e dimora di Gabriele D'Annunzio, il poeta e romanziere pescarese che visse gran parte della sua vita proprio sulla sponda bresciana (occidentale) del lago di Garda ed esattamente a Gardone Riviera dove  attualmente è posizionato il celeberrimo Vittoriale, ovvero il museo che racconta la sua intera vita “avventurosa”!

 

Naturalmente, occasione ghiotta e soprattutto culturale, da visitare il Vittoriale degli Italiani, il giardino botanico oppure semplicemente godere di un momento di relax con la meravigliosa e spettacolare “cornice” del Lago di Garda.

 

 

Le caratteristiche salienti della gara: asfalto 20%, sterrato 80%, lunghezza 41 chilometri - dislivello in salita D + 1570 metri! Non ultimo, perché meno importante, due parole sintetiche sul tracciato: per i primi 4 km la D'Annunzio Bike si snoderà sulla strada panoramica che porta in collina, a San Michele, in modo da sgranare il gruppo.

 

Una volta raggiunto l'abitato di San Michele, inizia veramente il “bello” e si entra nel vivo della competizione, percorrendo un bellissimo tratto di singletrack, molto divertente e passando in località Terre Rosse; giunti, indicativamente, al 15° km. circa inizia (novità di quest’anno - 2023) la prova cronometrata "Pirel col Krono", ovvero 5000 metri di pura salita per mettere a dura prova cuore, gambe e fiato.

 

 

Raggiunto il Pirello, che rappresenta il GPM (punto più alto della gara - 1000 metri s.l.m.), una volta superato lo stesso inizia la splendida discesa fino a San Michele e da qui ci si porterà all'arrivo. Una grande occasione per trascorrere un week - end indimenticabile, in uno dei “Borghi più Belli d'Italia”; tutte le info le trovate sul sito ufficiale www.dannunziobike.it oppure www.brixiaadventuremtb.it.

 

Vi aspettiamo numerosi domenica 14 maggio 2023 a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana occidentale del lago di Garda.

Altre News