Domenica 17 luglio scatta la Granfondo Troi Trek

In palio punti preziosi per il Rampitek e il FVG MTB Tour.

Il borgo pedemontano di Polcenigo - uno dei Borghi più Belli d’Italia - in provincia di Pordenone, si sta preparando per ospitare gli amanti della mountain bike per la 27ª edizione della Gran fondo Troi Trek, manifestazione “off-road” in mountain bike che si correrà questa domenica 17 luglioStart dall’area antistante le scuole in Via Piantuzze alle ore 9:30, gara è intitolata nel ricordo Memorial Giampiero del Puppo e Lucio Modolo.

 

 

La gara friulana proporrà un tracciato di gara di tipo collinare e media montagna, in gran parte sterrato con divertenti passaggi su single track e carrarecce che collegano i tre comuni di Polcenigo, Budoia ed Aviano ai piedi della dorsale Cansiglio - Piancavallo.

 

Due le principali asperità di giornata con il via detto “giro di lancio” per sgranare il gruppone sulla salita sterrata Range - Dardago di circa quattro chilometri, poi il successivo passaggio in centro storico a Polcenigo, in dialetto locale “Borc”. Qui ci sarà l’arco per l’inizio del settore cronometrato detto “best lap” intitolato "La crono dei Conti" con lo strappo sulla strada che porta al vecchio Castello, oggetto di recenti interventi di riqualifica dell’area. Segue intertempo in frazione di Coltura dopo circa due chilometri dove nulla è dato per scontato e decreterà la speciale classifica con l’assegnazione dei quattro trofei “best lap Fvg Mtb Tour”.

 

 

Fine della prima parte di gara e dal sedicesimo chilometro la gara si fa sul serio, con gli “scalatori” che detteranno legge sulla seconda salita Troi Trek, la più importante, che porterà i concorrenti al GPM “Mezzomonte - Longiarezze” a circa 600 metri di altitudine immersi nella frescura del bosco di faggi e castagni. Discesa sui sentieri e ultima parte di circa dieci chilometri per passisti dove se l’atleta si è gestito correttamente “salvando la gamba”,  avrà quel colpo di pedale in più per far velocità e recuperare eventuali fuggitivi di giornata. Alla fine saranno quarantasei i chilometri di gara con un dislivello complessivo di 1520 metri.

 

Gara nella gara con il percorso ridotto di tredici chilometri a giro unico per le categorie giovanili esordienti ed allievi con varie adesioni per la “sfida” di casa da parte dei giovani ciclisti della locale scuola di mountain bike del Ciclo Team Gorgazzo. Tre ristori in gara ed uno finale prima del “lunch box” con il supporto degli irriducibili volontari Troi Trek garantiranno l’assistenza agli atleti durante la competizione considerando anche l’eccezionale calura del periodo.

 

Il C.O. della gara e la macchina organizzativa è guidata dal CTG Ciclo Team Gorgazzo dal 1996, quando la Troi Trek era una semplice gara “ecologica” regionale e, per la sua ventisettesima edizione, in collaborazione e grazie ai comuni di Polcenigo, Budoia ed Aviano, coadiuvato da associazioni, gruppi volontari e semplici amici, propone l’evento come tappa del circuito nazionale itinerante Rampitek (6^ prova) oltre che del regionale FVG Mtb Tour (3^ prova) che ha raccolto un notevole successo tra i biker dell’intero territorio Friulano e non solo.

 

Dalle prime indiscrezioni della lista partenti, nonostante le importanti concomitanze con il campionato Italiano assoluto marathon, tra i big della mountain bike confermata la presenza del portacolori della Soudal-Lee Cougan International Team Aleksei Medvedev già due volte campione Europeo Marathon (2011, 2018), due volte campione nazionale Marathon (2016, 2019) e vincitore della gara Troi Trek nel 2018. Tra le big della femminile sembrerebbe confermata al via anche la pluri campionessa Annabella Stropparo pronta ad affrontare i sentieri di Polcenigo in maglia del Team Tek Series.

 

Alcune rinunce dell’ultimo momento legate a “positività Covid” non hanno permesso ad alcuni atleti agonisti, che spesso corrono in campo internazionale, di validare la presenza in quel di Polcenigo, ma la sfida tra le categorie agonistiche ed amatoriali master sarà sicuramente all’ultimo metro visto i nominativi della generale dei due circuiti d’appartenenza.

Altre News