COPPA DEL MONDO XCO CAMBIA DI NUOVO, ESCE A SORPRESA VALKENBURG

Un nuovo aggiornamento non comunicato in maniera ufficiale da UCI, traspare dai calendari, sparisce la prova di apertura della Coppa del Mondo XCO che era in programma a Valkenburg. Si inizia da Nove Mesto o bisogna aspettarsi nuovi cambiamenti?

Neanche il tempo di annunciare le ultime novità e UCI fa trasparire in maniera velata un cambio di programma inaspettato nel calendario della Coppa del mondo cross country. L'apertura della serie dedicata alla specialità olimpica, tradizionalmente affidata alla gara tedesca di Albstadt, era finita quest'anno nelle mani degli olandesi che avrebbero, il 5 maggio, aperto il calendario di Coppa cross country a Valkenburg. La nuova location avrebbe proposto un percorso inedito quindi anche se molti si aspettavano caratteristiche simili a quelle del campionato europeo di Monaco 2022.

 


Nella pubblicazione del calendario di Coppa del Mondo marathon avvenuta mercoledì, ci siamo però resi conto che la gara di Valkenburg è stata cancellata. Nessuna menzione o giustificazione è arrivata da UCI o Warner Bros - Discovery, come è apparsa è allo stesso modo scomparsa.

 


Il calendario delle discipline pedalate (XCC, XCO e XCM) avverrà quindi a Nove Mesto dal 12 al 14 maggio. La nuova macchina organizzativa di UCI, ESO e Warner Bros sembra muoversi almeno in questa fase a fatica, con comunicazioni che arrivano alla spicciolata e in maniera spesso non precisa, ma forse si tratta unicamente di un iniziale rodaggio.

Altre News