LA SECONDA DI PAULINE FERRAND PREVOT NELLA CDM DI SHORT TRACK È ARRIVATA IN VAL DI SOLE

In Val di Sole quest’oggi è andata in scena l’ultima prova di cross country short track femminile con il dominio assoluto della campionessa del mondo Pauline Ferrand Prevot. Aveva già vinto la prova d'apertura, quella di Petropolis. Ma che spettacolo il tricolore di Martina Berta sempre là davanti…

Daolasa di Commezzadura (TN) - La spettacolare location della Val di Sole quest'anno aveva il compito di chiudere la stagione di Coppa del Mondo, con alcune delle gare più incerte che si potessero prospettare. La prima delle prove di questa tappa finale è stata la gara di short track femminile sul tracciato di 950 metri di estensione e 30 metri di dislivello a giro.

 

 

Le condizioni del tracciato sono rimaste, nonostante leggeri rovesci, di secco e asciutto per una sfida al cardiopalmo. Tra le prime 40 del ranking UCI la più pericolosa era indubbiamente la neo campionessa del mondo di short cross Pauline Ferrand Prevot, già vincitrice a Petropolis all'inizio di questa stagione. La leader della speciale classifica dedicata allo short track però era la potentissima Alessandra Keller, vincitrice della prova cross country olimpico di Snowshoe e atleta velocissima.

 

 

Nella classifica la seconda e la terza Terpstra e McConnell si dovevano ancora giocare le posizioni definitive con un distacco tra le due atlete di soli 4 punti. Tutti gli occhi erano puntati anche sulla campionessa italiana Martina Berta in sella alla sua Santa Cruz Blur.

 

SALITA DURA MA MARTINA BERTA C'È 

Il primo giro è stato un assaggio di quelle che erano le condizioni di un tracciato secchissimo e molto scivoloso per la polvere. Martina Berta ne approfitta subito per mettersi davanti all'inizio del secondo giro con la sua splendida maglia tricolore di campionessa nazionale della disciplina. Con le condizioni di questo terreno la cosa più giusta era proprio stare davanti per evitare cadute e problemi di altri atleti come si sono potuti osservare nel rock garden in salita. 

 

 

GRUPPO ALLUNGATISSIMO FINO A METÀ GARA 

Al quarto giro in programma la numero uno del ranking cross country di cross country Anne Terpstra accusa un problema che la costringe a fermarsi ma il gruppetto di donne con circa 10 unità non aspetta nessuno, pare che da diversi giorni stia combattendo con un fastidioso dolore ai denti. Dentro a questo gruppo insiste Alessandra Keller, la leader della classifica di Coppa di Short Track e ancora Martina Berta che rilancia nella speranza di scrollarsi di dosso tutte le altre.

 

 

DUE GIRI AL TERMINE 

Questo è il punto in cui solitamente Pauline Ferrand Prevot assesta il suo colpo micidiale, ma l'andatura di Loana Lecomte davanti a tutte non permette grandi movimenti e rimangono solo quattro atlete: Lecomte, Keller, Neff e Pauline Ferrand Prevot. Sfortunatamente Martina Berta non riesce a rimanere connessa a questo gruppetto, ma si rivede anche Kate Courtney, appena dietro alla campionessa italiana. 

 

 

LE DUE FRANCESI IN TESTA A TUTTE 

Nella seconda parte di gara, Loana Lecomte ha cominciato a mietere vittime fino a rimanere sola con Pauline Ferrand Prevot che con uno sprint micidiale brucia la connazionale Lecomte. Dietro la coppia svizzera Alessandra Keller e la campionessa olimpica Jolanda Neff si sono giocate a loro volta il terzo gradino del podio in uno sprint all'ultimo centimetro, con il passaggio sulla linea del traguardo in terza posizione della leader della classifica short track Alessandra Keller. 

 

 

 

Due conferme assolute, da una parte la vittoria dell'atleta più in forma del momento che indossa la maglia iridata (non a caso) e dall'altra la leader della classifica che vince con lo sprint sulla Neff, la classifica short track di Coppa del Mondo.

 

 

LE ITALIANE 

Una gara ad altissimo livello per le ragazze italiane. Dal primissimo giro è stata proprio Martina Berta la campionessa italiana di cross country short track a fare il ritmo e cercare di fare la selezione. Fino a 2 giri dalla fine Berta sembrava una delle atlete a potersi giocare la vittoria. All'arrivo Martina Berta è giunta 6ª.

 

 

Le altre italiane in gara erano Greta Seiwald, compagna di team di Berta che inizialmente rimaneva intorno alla 10ª posizione, ha tagliato poi il traguardo in 21ª posizione, mentre Eva Lechner, che rientrava in gara dopo diverse settimane ha concluso la prova in 23ª posizione. Giorgia Marchet, come Lechner del Team Trinx Factory ha chiuso la gara al 30° posto.

 

CLASSIFICA SHORT TRACK FEMMINILE 

1. FERRAND PREVOT Pauline (BMC MTB RACING) 20:56

2. LECOMTE Loana (CANYON CLLCTV) 20:56

3. KELLER Alessandra (THÖMUS MAXON) +7

4. NEFF Jolanda (TREK FACTORY RACING XC) +7

5. COURTNEY Kate (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) +24

6. BERTA Martina (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +32

7. BATTEN Haley (SPECIALIZED FACTORY RACING) +34

8. GIBSON Gwendalyn (NORCO FACTORY TEAM) +35

9. INDERGAND Linda (LIV FACTORY RACING) +37

10. BLUNK Savilia+37

 

21. SEIWALD Greta (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +1:04

23. LECHNER Eva (TRINX FACTORY TEAM) +1:05

30. MARCHET Giorgia (TRINX FACTORY TEAM) +2:01

 

IL PROGRAMMA 


Venerdì 2 settembre
- 17.30: Short Track Donne - Diretta TV
- 18.15: Short Track Uomini - Diretta TV
- 20.45: 4X Pro Tour

 

Sabato 3 settembre
- 09.45: Downhill Uomini JR
- 10.30: Downhill Donne JR
- 12.30: Downhill Donne Elite - Diretta TV
- 13.30: Downhill Uomini Elite - Diretta TV
- 17.15: Giant Mini World Cup
- 20.45: 4X Pro Tour

 

Domenica 4 settembre
- 08.30: Cross Country Donne U23
- 10.15: Cross Country Uomini U23
- 12.20: Cross Country Donne Elite - Diretta TV
- 14.50: Cross Country Uomini Elite - Diretta TV

 

INFO LINE E BIGLIETTI

www.valdisolebikeland.com

 

Altre News