GRANDE SARA CORTINOVIS! TERZA IN COPPA DEL MONDO A MONT-SAINTE-ANNE

Con questo risultato dopo otto prove disputate la bergamasca del Santa Cruz FSA è risalita fino al terzo posto nella Individual Standings, la classifica generale

Mont-Sainte-Anne - Un calendario con ben nove tappe, come non succedeva da tanti anni, ed il mondiale alle porte ha senza ombra di dubbio penalizzato le due tappe nordamericane della Coppa del mondo XCO di mountain bike. A questo aspetto si è aggiunto il COVID che ha colpito tanti riders. Lo abbiamo visto oggi, domenica 7 agosto, nell'ottava prova, quella canadese di Mont-Sainte-Anne dove nella gara femminile Under 23 in griglia si sono presentate solo 19 ragazze, contro le 28 di Snowshoe. Nell'ultima tappa europea, quella di Vallnord avevano corso in 39.

 

Photo ©Sven Martin - Velirium


C'era solo un'italiana, la grande promessa del cross country femminile, Sara Cortinovis. Bergamasca di Albino in Val Seriana è ancora diciottenne visto che deve aspettare il 18 dicembre per compiere gli anni. Oggi la rider del Santa Cruz FSA, al suo primo anno tra le Under 23, per la seconda volta è salita sul podio e lo ha fatto sempre dopo un volo sopra l'Oceano Atlantico. La prima volta era successo in Brasile quando a Petropolis, nonostante una caduta, finì seconda, oggi invece è salita sul terzo gradino del podio.

 

Photo ©Michele Mondini - Santa Cruz FSA

 

Nel giro di lancio Sara si è messa subito nelle prime posizioni ma appena le ragazze sono entrate sul percorso la svizzera Noëlle Buri e la statunitense della Trek Madigan Munro se ne sono andate via da sole.

 

Photo ©Jan Cadosch - Bixs Performance Racing

 

Sono state insieme solo per un giro perchè poi la rossocrociata ha staccato l'americana guadagnando quindici secondi ogni giro e concludendo vittoriosamente con 47 secondi di vantaggio.

 

Photo ©Jan Cadosch - Bixs Performance Racing

 

È il secondo successo consecutivo per Noëlle Buri che corre nella nuova squadra creata da Lukas Flückiger il Bixs Performance Racing. La Cortinovis ha sempre pedalato in terza posizione chiudendo il quarto ed ultimo giro con un gap finale di 1 minuto e 45 secondi.

 

Photo ©Michele Mondini - Santa Cruz FSA

 

«Uno dei tracciati più tecnici su cui abbia mai corso ed anche durissimo. - ha detto Sara - Finalmente torno sul podio, un risultato che dalla prima tappa in Brasile ho inseguito ad ogni appuntamento.»

 

LA SITUAZIONE NELLA CLASSIFICA GENERALE

Con questo risultato ed approfittando dell'assenza delle riders che la precedevano ora Sara con gli 80 punti guadagnati è salita in terza posizione nella classifica generale, questo ad una tappa dal termine, quella della Val di Sole. La Coppa del Mondo l'ha già vinta con largo anticipo la francese Line Burquier mentre in seconda posizione ora c'è la Buri.

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE UNDER 23

1. BURI Noëlle (BIXS PERFORMANCE RACING) 1:07:05

2. MUNRO Madigan (TREK FACTORY RACING XC) +47

3. CORTINOVIS Sara (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +1:45

4. BUZSÁKI Virág (STRÜBY-BIXS TEAM) +3:41

5. QUEIRÓS Raquel (MMR FACTORY RACING TEAM) +4:35

6. LACKMAN Lauren +4:55

7. BÖHM Kira  +5:21

8. VERMETTE Roxane +6:22

9. JOHNSTON Emilly (NORCO FACTORY TEAM) +6:41

10. KOBAYASHI Akari +6:50 

Altre News