COLOMBO E NEFF, DOPPIETTA SVIZZERA NELLO SHORT TRACK DI MONT SAINTE ANNE

In Canada a Mont Sainte Anne l''ottava prova della Coppa del Mondo di mountain bike, come la settima corsa la scorsa settimana a Snowshoe (Stati Uniti), è iniziata con le due gare dello Short Track a cavallo tra le fine di venerdì 5 l'inizio di sabato 6 agosto. La gara delle 32 donne è iniziata alle 23:30 (17:30 canadesi) mentre quella degli uomini alle 00:15 di sabato.

 

Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool

 

La notizia del giorno ha riguardato la svedese Jenny Rissveds che questa mattina si è svegliata con il mal di gola, per questo motivo nella classifica la troviamo in fondo e con la sigla DNS (non partita). Quindi sono partite solo in 32 poche, considerando che nello Short track ci sarebbe posto per ben 40 ragazze. L'ultimo giro l'hanno iniziato insieme in otto, due svizzere, due americane, un'australiana, una francese, una danese e un'olandese.

 

Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool

 

Quando le due rossocrociate Jolanda Neff e Alessandra Keller hanno acceso la miccia la corsa è esplosa. Il loro ritmo ha messo K.O. tutte le avversarie tranne una, l'americana Gwendalyn Gibson, la ragazza che a sorpresa aveva vinto la settimana scorso nel West Virginia. In volata ha vinto nettamente la Neff che ha messo la sua ruota davanti a quella della 23enne Gibson, terza leggermente staccata la Keller che è la leader di Coppa.

 

LE DUE ITALIANE

Due italiane in gara, decima la maglia tricolore Martina Berta, tredicesima Greta Seiwald. «Sono caduta nel secondo giro dopo un contatto con un altra rider. - racconta Martina - Ho dato tutto fino alla fine. Sono solo contenta della rimonta e di essere arrivata tra le primi 10. Oggi le belle sensazioni c'erano, riproviamo domenica.»

 

Photo ©Michele Mondini

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE

1. NEFF Jolanda (TREK FACTORY RACING XC) 22:51

2. GIBSON Gwendalyn (NORCO FACTORY TEAM) 22:51

3. KELLER Alessandra (THÖMUS MAXON) +2

4. TERPSTRA Anne (GHOST FACTORY RACING)+7

5. BOHÉ Caroline (GHOST FACTORY RACING) +8

6. COURTNEY Kate (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) +11

7. MCCONNELL Rebecca (PRIMAFLOR MONDRAKER GENUINS) +13

8. GERAULT Léna (KTM VITTORIA TEAM) +22

9. LÕIV Janika (KMC - ORBEA) +35

10. BERTA Martina (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +44

 

13. SEIWALD Greta (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +51 

 

Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool

 

Finita la gara femminile c'è stata una pausa di 25 minuti prima dell'inizio della gara maschile che ha visto in gara 39 elite, tra questi mancava il rumeno Vlad Dascalu che è ancora dolorante ad una gamba dopo la brutta caduta di domenica scorsa a Snowshoe e il campione del mondo Christopher Blevins che si è svegliato con sintomi tipici del COVID, due linee di febbre in estate.

 

Photo ©Michal Cerveny - Scott SRAM MTB Racing

 

Quattro gli italiani presenti in gruppo, oltre a Luca Braidot, Nadir Colledani e Juri Zanotti che avevano già corso negli Stati Uniti si è aggiunto Gerhard Kerschbaumer arrivato dall'Italia all'inizio della settimana. In prima griglia c'erano sia N1NO Schurter che il leader di Coppa il sudafricano Alan Hatherly.

 

Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool

 

Gara equilibratissima fino alla fine del settimo dei nove giri, quando in 14 secondi sono passati sotto lo striscione ben 29 riders. Davanti a fare l'andatura c'era il tedesco Luca Schwarzbauer. Poi si è messo davanti il ticinese Filippo Colombo che dopo un penultimo giro interlocutorio, ha aspettato proprio l'ultima tornata per aprire tutto il gas.

 

Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool

 

La sgasata gli ha permesso di prendere qualche metro di vantaggio sul gruppo, in apnea ha tenuto il vantaggio fino sotto il traguardo che ha tagliato da solo.

 

Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool

 

Dietro il messicano Gerardo Ulloa, il ragazzo che sorprese tutti vincendo nel 2020 a Nove Mesto sotto il diluvio, ha regolato il danese Sebastian Carstensen. Decimo Luca Braidot.

 

ORDINE D'ARRIVO UOMINI

1. COLOMBO Filippo (BMC MTB RACING) 22:44

2. ULLOA AREVALO Jose Gerardo (MASSI-BEAUMES DE VENISE) +1

3. CARSTENSEN Sebastian Fini (KMC - ORBEA) +1

4. SCHUERMANS Jens (SCOTT CREUSE OXYGENE GUERET) +2

5. HATHERLY Alan (CANNONDALE FACTORY RACING) +2

6. DE FROIDMONT Pierre (KMC - ORBEA) +3

7. CAROD Titouan (BMC MTB RACING) +4

8. SARROU Jordan (SPECIALIZED FACTORY RACING) +4

9. SCHWARZBAUER Luca (CANYON CLLCTV) +4

10. BRAIDOT Luca (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +8

 

13. COLLEDANI Nadir (MMR FACTORY RACING TEAM) +11 

20. ZANOTTI Juri (BMC MTB RACING) +22

23. KERSCHBAUMER Gerhard (SPECIALIZED FACTORY RACING) +31 

Altre News