Rebecca McConnell concede il tris, sua anche Nove Mesto

Nove Mesto na Morava (CZE): La giornata clou del terzo appuntamento con il circus itinerante della Mountain Bike World Cup di cross country era oggi, domenica 15 maggio, due sole gare ma quelle che più contanto perchè vi corrono i top rider della categoria regina della mountain bike, quelli con la tessera elite ma anche i migliori Under 23 che visto il loro passo ritengono di essere già competitivi facendo il salto anticipato tra i big.

 

 

Ad aprire le danze alle 11:20 ci hanno pensato le 85 donne elite che sapevano di dover pedalare su un tracciato polveroso e molto più veloce rispetto alle passate edizioni condizionate dal meteo avverso. Oggi invece c'erano sole, cielo azzurro, 19 gradi e un pubblico numeroso e scatenato.

 

 

LANCIO CON DUE GIÀ IN FUGA

Nel giro di lancio le due riders che a Albstadt sono sembrate le più in forma sono partite a tutta concludendolo con quindici secondi sul quartetto che le inseguiva. Le fuggitive erano l'australiana Rebecca McConnell, leader di Coppa e vincitrice delle prime due tappe, con lei c'era la svedese Jenny Rissveds.

 

 

Dietro alla loro caccia c'erano le svizzere Jolanda Neff e Sina Frei, la francese Loana Lecomte e l'americana Haley Batten. La prima italiana a passare in diciassettesima posizione era la bergamasca Chiara Teocchi.

 

PRIMO GIRO, L'AUSTRALIANA APRE IL GAS

La Rissveds ha capito subito che stare a ruota della McConnell era impossibile, infatti l'australiana indiavolata l'ha seminata chiudendo il primo giro con venti secondi di vantaggio sulla svedese che nel frattempo era stata raggiunta dalla campionessa di Francia Lecomte, le due erano tallonate dalla svizzera Keller. Distacchi già pesantissimi dopo solo 20 minuti di gara. A poco meno di un minuto c'erano Neff, Frei, Batten, Richards e Ferrand Prevot. 

 

 

DUE GIRI CONCLUSI

Davanti non è cambiato niente nemmeno i distacchi, sempre due ad inseguire la fuggitiva e la Keller da sola ma aveva perso tantissimo terreno (+42''). Seguivano vicinissime Neff e Batten a un minuto. La prima italiana era la bellunese Giorgia Marchet che pedalava attorno alla ventesima posizione.

 

 

TERZO GIRO

Nessun cambiamento nel terzo giro, almeno nelle prime posizioni. I distacchi sono rimasti uguali, mentre dietro hanno iniziato a cambiare le posizioni. Jolanda Neff si è portata da sola in quarta posizione, staccata di un minuto e venti.

 

 

A quasi due minuti, quindi un grande gap, passavano prima la Keller e poi un quartetto formato da Stigger, Frei, Batten e dalla sorprendente Bohe. La Marchet era sempre la prima delle italiane, diciassettesima per la precisione. 

 

MENO 2 ALLA CONCLUSIONE

Oggi su Red Bull TV la gara è stata trasmessa in diretta con una novità, infatti a commentare a fianco della giornalista Giulia De Maio, c'era per la prima volta l'ex campione italiano marathon Samuele Porro. Una gara che, dopo l'attacco secco della McConnell, non ha riservato grandi emozioni a chi guardava da casa. A due giri dalla conclusione la McConnell è passata nella Vysocina Arena con 25 secondi di vantaggio sulla coppia franco-svedese.

 

 

Neff quarta a 1' 40'' e quinta la giovane danese Bohe, dietro aveva Keller e le due austriache Stigger e Mitterwallner. Giorgia Marchet regolarissima manteneva la posizione dentro la top 20.

 

 

SUONA LA CAMPANA

Nel penultimo giro la Rissveds ha perso contatto dalla Lecomte, la francese al suono della campana è passata con 17 secondi di svantaggio dall'australiana. La svedese era a quasi cinquanta secondi, aveva perso tanto ma dietro erano lontanissime. Tutte a più di due minuti, Neff, Bohe e Mitterwallner.

 

 

È TRIS

Quando Rebecca ha saputo che la Lecomte si stava avvicinando minacciosamente ha visto che nel suo motore aveva ancora benzina ed ha riaperto il gas per riportarla a distanza di sicurezza.

 

 

 

Chiude trionfalmente per la terza volta consecutiva sul gradino più alto del podio, cambiano i percorsi e le location (Petropolis, Albstadt, Nove Mesto) ma a vincere è sempre lei.

 

 

Fenomenale questo suo inizio di stagione. Seconda a 40 secondi la campionessa di Francia e terza quella di Svezia, ben più lontana (1' 17'' secondi).

 

 

Non ce l'ha fatta Mona Mitterwallner nel suo tentativo in extremis di salire per la seconda volta sul podio, per un pelo Jolanda Neff e la sorprendente Caroline Bohè sono riuscite a starle davanti. La danese ha colpito nell'orgoglio la campionessa olimpica che si è dovuto impegnare in una lunga volata per rimettere in riga la vichinga. Questa volta la McConnell sul podio non ha ripetuto la scena di Albstadt dove aveva bevuto la birra dopo averla versata nella scarpa.

 

 

LE ITALIANE

Con una condotta di gara regolarissima su un tracciato che si ricorderà per tutta la vita, visto che qui a Nove Mesto ci aveva vinto nel 2020 da Under 23, la bellunese Giorgia Marchet (Trinx Factory) è stata la prima ragazza italiana a tagliare il traguardo di questa durissima gara. L'ha conclusa in diciassettesima posizione, dietro di lei troviamo Greta Seiwald (23ª), Eva Lechner (33ª) e Chiara Teocchi (49ª).

 

 

«Ci tenevo tantissimo a fare bene qui, questo è il mio percorso preferito ed il mio adatto alle mie caratteristiche. - ci ha raccontato Giorgia - Io sono una rider potente. Ho deciso di partire forte perché il lancio è importantissimo, per evitare di restare imbottigliati nella prima discesa. So di aver sfiorato anche la top 15 ma nel finale mi sono accorta che le energie erano al lumicino. Ho dovuto stringere i denti perché rischiavo anche che mi venissero i crampi. Da elite questo 17 posto è il mio "personal best". Un risultato importante sia per la squadra che per me, è un grande stimolo per le prossime gare.»

 

 

 

«In una situazione normale non sarei certo contenta di questo 23º posto - ha detto la Seiwald - ma dopo il momentaccio di una settimana fa vedo decisamente il bicchiere mezzo pieno. Torno a casa con il morale alto, buone sensazioni e consapevole di aver fatto una gara perfetta.»

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO

1. MCCONNELL Rebecca Ellen (PRIMAFLOR MONDRAKER GENUINS) 1:21:17

2. LECOMTE Loana (CANYON CLLCTV) +40

3. RISSVEDS Jenny (TEAM 31) +1:17

4. NEFF Jolanda (TREK FACTORY RACING XC) +2:22

5. BOHÉ Caroline (GHOST FACTORY RACING) +2:22

6. MITTERWALLNER Mona (CANNONDALE FACTORY RACING) +2:25

7. STIGGER Laura (SPECIALIZED FACTORY RACING) +3:11

8. KELLER Alessandra (THÖMUS MAXON) +3:12

9. TERPSTRA Anne (GHOST FACTORY RACING) +3:52

10. FREI Sina (SPECIALIZED FACTORY RACING)+4:01

 

17. MARCHET Giorgia (TRINX FACTORY TEAM) +4:57

23. SEIWALD Greta (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +6:41

33. LECHNER Eva (TRINX FACTORY TEAM) +7:44

49. TEOCCHI Chiara (TRINITY RACING MTB) +10:24

76. KARASIOVAITE Greta (TORPADO FACTORY TEAM) a 3 giri

Altre News