Tris della Burquier a Nove Mesto. Giada Specia terza! Sara Cortinovis nella top 10 delle Under 23

Nove Mesto (CZE): Sabato pomeriggio interminabile quello della terza tappa della Coppa del Mondo XCO di mountain bike, la seconda ed ultima prova di giornata, quelle delle 75 ragazze Under 23 è stata posticipata di mezz'ora ed è iniziata alle 17.00.

 

 

Prima della partenza tutti si domandavano se oggi l'esile ma fortissima francese Line Burquier, su un tracciato diverso sia da quello di Albstadt sia da quello di Petropolis,  anche sul tecnico sarebbe stata in grado di fare la differenza e di regalare il terzo successo consecutivo alla sua nuova squadra, il Canyon CLLCTV (Collective). La stessa formazione di Luca Schwarzbauer, il vincitore dello Short Track di venerdì.

 

 

In casa Italia in Brasile e Germania abbiamo visto che sia Giada Specia (Wilier Pirelli) che Sara Cortinovis (Santa Cruz FSA) hanno iniziato la stagione alla grande. La bergamasca al primo anno tra le under 23, prima dello start, dopo due prove era seconda in Coppa insieme alla danese Sofie Pedersen (155) mentre la bellunese inseguiva in terza posizione (150).

 

Oggi nel tardo pomeriggio c'è stata la terza sfida. Dopo i due giri di lancio al comando sono rimaste in sei. Burquier, Pedersen, la svizzera Buri, l'olandese Pieterse assieme a loro c'erano sia Giada che Sara.

 

 

Quest'ultima però alla fine del primo giro vero e proprio si è staccata, poi davanti hanno cambiato passo la Burquier e la Pieterse che hanno fatto il vuoto, nel finale avevano un minuto di vantaggio sul quartetto che le inseguiva, quello dove c'era la Specia. 

 

 

Negli ultimi due giri la Pieterse ha dovuto alzare bandiera bianca, la francese aveva un ritmo indiavolato, impossibile starle a ruota. Line Burquier ha vinto per la terza volta consecutiva e con il tempo finale di 1 ora 7 minuti e 58 secondi, Puck Pieterse ha tagliato il traguardo dopo 45 secondi.

 

 

 

Dietro Giada Specia si è trovata a pedalare in terza posizione sapendo di avere alle calcagna la danese Sofie Pedersen, pronta a passarla al primo sbaglio. La bellunese non ne ha commessi e così come a Petropolis è salita sul terzo gradino del podio. Ha preso un paio di minuti dalla Burquier.

 

 

«È stata una gara dura fin da subito, Line e Puck sono andate via subito, io sono rimasta in un gruppetto di 5/6 ragazze poi alla fine io e la danese ce la siamo giocata per la terza posizione. Io ero più veloce in salita, lei in discesa recuperava. Nell'ultimo giro sono riuscita a tenere il piccolo vantaggio che avevo.»

 

 

Ottava Sara Cortinovis che ha fatto una gara con un passo regolare. Ora nella classifica generale dietro alla francese che è a punteggio pieno (375), ci sono Specia e Pedersen a pari punti (230) mentre la Cortinovis è quarta (210). «La mia prima volta sul tracciato di Nove Mesto - ha detto la Cortinovis - percorso spettacolare e gara durissima. Ho avuto un leggero calo a metà gara ma sono molto contenta di essermi riconfermata nella top ten con un 8º posto.»

 

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE UNDER 23

1. BURQUIER Line (CANYON CLLCTV) 1:07:58

2. PIETERSE Puck (ALPECIN - FENIX) +45

3. SPECIA Giada (WILIER - PIRELLI FACTORY TEAM XCO) +2:05

4. PEDERSEN Sofie (DENMARK) +2:20

5. BURI Noëlle (BIXS PERFORMANCE RACING) +2:54

6. ONESTI Olivia (FRANCE) +3:11

7. BLÖCHLINGER Ronja (SWITZERLAND) +3:19

8. CORTINOVIS Sara (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +3:47

9. CUTHBERT Zoe (AUSTRALIA) +4:24

10. SZCZECINSKA Matylda (KROSS ORLEN CYCLING TEAM) +4:35

 

17. MARZANI Letizia (ITALY) +6:19

20. PLANKENSTEINER Noemi (TRINX FACTORY TEAM) +6:34

32. CHALLANCIN Giulia (SCOTT RACING TEAM) +9:34

 49. ZANGA Marta (KTM PROTEK ELETTROSYSTEM) a 1 giro

62. GRAF Julia Maria (ITALY) a 1 giro   

66. TORMENA Gaia (ITALY) a 1 giro

 

 

 

 

Altre News