Luca Schwarzbauer sorprende tutti a Nove Mesto, anche Pidcock. Suo lo Short Track di Coppa

Nove Mesto na Morave (CZE) - La gara maschile di Short Track della terza prova della Coppa del Mondo di mountain bike, è iniziata oggi, venerdì 13 maggio, quarantacinque minuti (18:45) dopo quella femminile. 

 

Tutti gli occhi erano puntati sul neozelandese Sam Gaze, un mostro nelle volate, rinato dopo il successo di Albstadt, con questo percorso i bookmakers prima del via lo davano per vincente, mancando Mathieu Van der Poel, l'altro che era guardato come un piccolo Re era Tom Pidcock, uno che quando c'è la volata non si tira mai indietro.

 

 

L'hanno scorso se l'era giocata con l'olandese. Cinque gli italiani tra i quaranta partenti: Daniele Braidot, Luca Braidot, Nadir Colledani, Gerhard Kerschbaumer e Gioele Bertolini.

 

 

La grande sorpresa, visto che lui è un diesel e non ha mai digerito le gare corte e veloci, è stato vedere Gerhard Kerschbaumer mettere la testa davanti per due giri (secondo e terzo), poi ha accostato e si è messo in mezzo, lasciando agli altri il compito di tenere altissimo il ritmo.

 

 

Nella parte centrale della mini gara, come si era già visto in Germania sette giorni fa, davanti si è visto il tedesco Luca Schwarzbauer, ragazzo che da quest'anno corre con il nuovo team XC Canyon Collective.

 

Gara corsa a ritmi elevatissimi con un finale che si annunciava concitato, pensate che all'inizio del penultimo giro c'era ancora tutto il gruppone. Grazie al forcing del ticinese Filippo Colombo il gruppo si è spezzato in due tronconi.

 

 

 

Sull'asfalto Luca Schwarzbauer con una sgasata ha sorpreso tutti, ha preso quei metri di vantaggio che sono stati determinanti per il suo successo finale, poi ha tenuto il gas aperto fino al traguardo e da dietro non sono riusciti a riprenderlo.

 

 

 

Per questo motivo non c'è stata la volata per la vittoria ma per il secondo e terzo gradino del podio. Pidcock ha regolato Colombo e Dascalu. La seconda grande sorpresa è che a conti fatti ci si è accorti che Schwarzbauer è diventato il nuovo leader della Coppa XCC.

 

 

 

In una gara tiratissima fino all'ultimo metro, il primo italiano al traguardo è stato Nadir Colledani.

 

ORDINE D'ARRIVO MASCHILE

1. SCHWARZBAUER Luca (CANYON CLLCTV) 22:40

2. PIDCOCK Thomas (GREAT BRITAIN) +2

3. COLOMBO Filippo (BMC MTB RACING) +2

4. DASCALU Vlad (TREK FACTORY RACING XC) +2

5. BLEVINS Christopher (SPECIALIZED FACTORY RACING) +3

6. ULLOA AREVALO Jose Gerardo (MASSI-BEAUMES DE VENISE) +3

7. CARSTENSEN Sebastian Fini (KMC - ORBEA) +3

8. GAZE Samuel (ALPECIN - FENIX) +3

9. SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) +4

10. AVANCINI Henrique (CANNONDALE FACTORY RACING) +4

 

18. COLLEDANI Nadir (MMR FACTORY RACING TEAM)8 +8

20. BRAIDOT Daniele (CS CARABINIERI - CICLI OLYMPIA VITTORIA) +8

23. MAROTTE Maxime (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +9

24. BRAIDOT Luca (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +10

34. KERSCHBAUMER Gerhard (SPECIALIZED FACTORY RACING) +59 

37. BERTOLINI Gioele (TRINX FACTORY TEAM) +2:06 

Altre News