LESSINIA LEGEND: 2 PERCORSI, UN PAESAGGIO FANTASTICO E LA COFFE TO RIDE

Sabato 13 maggio l'agonismo sarà il grande protagonista: 90 km per chi sceglie l'Extreme, "solo" per chi opta per il Classic. La domenica dedicata al giro in gravel con la Coffe to Ride

Lessinia Legend è una gara storica per chi ha muscoli d'acciaio: il percorso Classic, con i suoi 1.250 metri di dislivello e 40 chilometri da pedalare tutti d'un fiato, non concede pause; i tratti dove respirare sono veramente pochi!

 

 

Si parte con l'acceleratore puntato e si tiene aperto il gas sino alla finish line. Il percorso Extreme richiede allenamento e un pizzico di follia per affrontare gli oltre 90 km ed i 3.000 metri di dislivello positivo, ma se non fossimo un po' folli, probabilmente non saremmo bikers.

 

 

Si passa dalle dolci colline, cavalcando strade sterrate e polverose, alle terre di pietra dove l'atleta metterà alla prova le proprie doti di guida. Non mancheranno improvvisi muri, che faranno bruciare i muscoli, per arrivare ai pascoli posti all'interno del Parco Regionale della Lessinia che, istituito nel 1990, racchiude una sorprendente varietà di testimonianze naturalistiche, storiche e archeologiche di inestimabile valore: dai fenomeni carsici ai vari monumenti naturali come l'abisso della Spluga della Preta, tra i più profondi d'Italia, il Covolo di Camposilvano e la "città di roccia" come la Valle delle Sfingi. Il Parco, inoltre, include un'ampia rete di sentieri da percorrere a piedi, in mountain-bike o a cavallo.

 

 

A dare lustro gastronomico alla Lessinia ci pensano prodotti come i vini e svariati formaggi di malga ed allevo, numerosi alberi da frutto come il ciliegio e il castagno, le coltivazioni di fragola, le erbe aromatiche- officinali, il pregiato miele, nonché carni bovine, insaccati e salumi vari. Questo è ciò che farà da cornice alla 24° edizione della Lessinia Legend in programma sabato 13 maggio.

 

LA DOMENICA CON LA GRAVEL C'È IL COFFE TO RIDE

Se il sabato verrà dedicato alla competizione, la domenica (14 maggio) entreremo in Lessinia "in punta di piedi" con il Coffe to Ride, una pedalata in amicizia in sella alle Gravel per un giro in tutto relax.

 

 

La partenza sarà dal centro sportivo Olimpia alle ore 9.00, non prima di aver bevuto un caffè tra vecchi e nuovi amici : si pedalerà per alcuni tratti sul percorso della Legend per poi arrivare a Malga Vazzo, dove vi aspetta un ristoro con prodotti del Territorio. La partecipazione è gratuita e l'adesione va fatta sul sito www.lessinialegendbike.it fino al raggiungimento di massimo 100 persone.

 

INFO LINE

Sito www.lessinialegendbike.it, pagina Facebook,

Mail segreterialessinialegend@gmail.com

Altre News