La Legend è un viaggio affascinante, sia per il contesto territoriale sia per il percorso immerso tra le colline e le valli dell'est veronese, attraverso il Parco della Lessinia. Giunta alla 24esima edizione, la Lessinia Legend è una classica del territorio veneto che attira centinaia di bikers e di appassionati. La location di partenza è San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona, che oltre a sentieri e percorsi da affrontare con la MTB, vanta ricchezze eno-gastronomiche e turistiche. Tanti motivi validi per non mancare all'appuntamento.
Sabato 13 maggio - Il percorso tra dolci colline e muri improvvisi
Due sono i tracciati previsti sabato 13 maggio: il Marathon, destinato ai bikers più esigenti ed allenati, impegnativo con i suoi 3000 metri di dislivello positivo racchiusi in 93 chilometri di sentieri. È un ottimo test allenante di inizio stagione. Il Classic, con i suoi 39 chilometri e 1250 metri di dislivello, è aperto anche per i non agonisti e per le e-bike. Rispetto all'edizione del 2022, nel Marathon sono stati ridotti i passaggi su strade asfaltate, introducendo una nuova traccia : il Vajo di Mezzane e la valle che costeggia la dorsale in direzione Malga Vazzo, attraversando una vera propria giungla.
I Tratti distintivi della Lessinia Legend
- Il muro di San Vito: siamo circa al 13° chilometro, uno dei tratti più duri della Lessinia Legend con i suoi 500 metri, un tratto che sicuramente farà selezione in gara, con una pendenza che si avvicina al 28% : il muro di San Vito va affrontato con le pinze perchè potrebbe lasciare il segno!
- Il Vajo di Mezzane: questa parte di tracciato è lo spartiacque tra il percorso Extreme e il Classico. È un tratto percorso sia in andata (dal chilometro 17) che nel ritorno (dal chilometro 65 circa) dagli atleti impegnati nel Marathon. Sette i chilometri di vera e propria giungla, immersa nell'ombra del Vajo, tra sentieri e single track, con un continuo cambio di pendenza e fondo, un tratto adatto agli amanti della guida, un tratto old style. Molto divertente!
- Il muro dei Bonomi: lo strappo porta il nome all'azienda Dolciaria Forno Bonomi. Il tratto di 500 mt si divide in 2 parti: la prima, di circa 300 mt nel bosco di faggio, con fondo sassoso e spesso ricoperto di foglie; la seconda parte inizia dopo un brevissimo respiro, su fondo di ghiaia per poi proseguire su un'ampia mulattiera di cemento. Le pendenze? Sempre in doppia cifra!
- G.P.M. Malga Pigarolo: salita di circa 2 km con pendenze importanti. Il punto più tosto? Gli ultimi 150 mt: la vista, salvo foschie, ripagherà della fatica sin qui fatta!
- L'inferno di Pietra: La foresta delle Gosse ("Capre" nella lingua dei "Cimbri") è un tratto tecnico e scivoloso. Occhi aperti e mani ben strette sulla bike: la discesa misura in tutto 3 chilometri ed è un tratto dove la guida e le braccia vengo messe nuovamente alla prova!
- Sentiero degli Spillichi: 5 chilometri di puro divertimento, cinque chilometri di single track con pendenza a scendere, che varia tra il 2 e il 3 %: un divertente toboga tra pini, faggi e boschi di castagni.
Questi sono solo alcuni dei passaggi che abbiamo scelto di elencare tra gli innumerevoli sentieri che compongono il tracciato della Legend.
Noi vi aspettiamo il 13 maggio a San Martino Buon Albergo, sulla start line della 24ª edizione di Lessinia Legend.
Domenica 14 maggio dedicata al Coffe to Ride con Push Hard
I PH Coffee to Ride sono un nuovo modo di concepire l'escursione di gruppo in bicicletta. Con la gravel si parte dopo un buon caffè, con vecchi e nuovi amici, alla scoperta del paesaggio e di un nuovo modo di pedalare, sospeso tra cicloturismo e uno stile agonistico più soft.
Il rituale è sempre lo stesso: si beve insieme a vecchi e nuovi amici un caffè e si parte alle 9.00 dal centro Sportivo Olimpia per un giro di 70/80 km. La destinazione? Un aperitivo in stile Lessinia tra salumi e formaggi di Malga Vazzo. All'insegna del divertimento, dell'amicizia e dello sport. Perché pedalare con gli amici è ciò che ci ispira ed è ciò che più amiamo fare.
INFO LINE
Sito www.lessinialegendbike.it, pagina Facebook,