Lessinia Legend, la Leggenda che non muore mai, ritorna il 14 maggio

San Martino Buon Albergo (VR): Di questa gara si è detto e raccontato di tutto. Arriva da un'altra epoca della mountain bike. La Lessinia Legend è nata ai tempi delle ruote da 26″, ogni anno un percorso diverso, incastonato tra i pascoli di alta montagna al confine tra Veneto e Trentino, ogni volta uno scorcio nuovo e la sensazione d'essere in un altro mondo.

 


Ha come simbolo un'aquila Rossa, che è anche il simbolo del parco naturale protetto che andiamo a percorrere. Quello della Lessinia, incastonato tra le Piccole Dolomiti, la città di Verona e il Monte Baldo è un territorio selvaggio che ha ospitato ben 23 edizioni. Sono anni che ci alziamo in volo per planare a suon di pedali sui sentieri di questa montagna millenaria, ogni volta un'emozione unica.

 

Foto di ©rossomoto - The colors of lessinia, CC BY 2.0, Wikipedia

 

Il nuovo comitato organizzatore, ASD XC Verona guidato da Davide Biondani, forte di una solidissima esperienza, ha creduto cosa "buona e giusta", rimettere in volo una leggenda che come sappiamo non muore mai, se tale è! Quello della Lessinia Legend. E bene ha fatto perché nel ridisegnare il nuovo tracciato, ancora più epico e inedito, si è ritrovato attorniato di consenso e aiuti e pacche sulle spalle che, cosa rara, hanno aggiunto forza ed energia ad una ennesima edizione (23) del ritorno della Legend.

 


Si parte più a valle delle precedenti edizioni, siamo a San Martino Buon Albergo (VR), il paese che sabato 14 maggio ospiterà la nuova partenza ed arrivo; all'orizzonte verso nord (se c'è bel tempo) si vede il GPM, e dallo stesso si può godere di un orizzonte immenso.

 

Fotografia di ©Garonzi Stefania - Wikipedia

 

QUALCUNO L'HA DEFINITA UN VIAGGIO, NON UNA GARA

Ci potremmo sentire a tutti gli effetti in "volo", più che in sella! Lessinia Legend, pedalata, sudata, ammirata... un caro biker (A.A, vincente pure) quindi atleticamente attendibilissimo, l'ha definita non una gara, bensì un viaggio. Quanto di più centrato per portare questo evento fuori dal mero risultato agonistico, in grado di gratificare dal primo all'ultimo partecipante, felici d'aver vissuto la Leggenda tutti assieme e tutti allo stesso modo, viaggiando in sella alla nostra amata mtb.

 

 

UNA SFIDA XTREME

Quella della 23ª Lessinia Legend resta comunque anche una sfida atletica importante, essere Finisher richiede una buona dose di impegno. Il percorso Xtreme, con i suoi 90 km e 2700 di dislivello, andrà affrontato con una più che buona preparazione. Una lunga salita di oltre 40 km per arrivare al GPM di Dosso Alto a 1.470 metri di altitudine. Non fatevi ingannare dalla quota del GPM, perché ci si arriverà con quasi 2000 di dislivello nelle gambe di un continuo saliscendi e così sarà lo "scendere". a tutti gli effetti sarà un ritorno da pedalare fino alla fine e che immetterà nelle nostre gambe e braccia altri 700 metri di dislivello.

 

.

Anche il tracciato corto (Classic) non va sottovalutato, altrimenti non sarebbe Leggenda! 39 km che con i suoi super-onorevoli 1.200 di dislivello concentrati nei primi 20 chilometri, non saranno da meno per chi sui vuol far bastare il percorso "light".

 

 

COME ISCRIVERSI, OMAGGIO PER I PRIMI 100, PROMO PER I TEAM

Le iscrizioni alla Lessinia Legend 2022 sono a numero chiuso, 600 corridori ammessi sul percorso Extreme e altrettanti su quello Classic. Fino al raggiungimento del 300° iscritto si versa una quota di 50 euro, che sale a 55 euro dal 301° fino al 600°.

 

 

La gestione delle iscrizioni è curata da WinningTime, per l'iscrizione come singolo atleta cliccare QUI, per avere dettagli sulla promozione riservata alle squadre cliccare QUILe iscrizioni chiuderanno alle ore 12.00 del 11 maggio 2022 e comunque al raggiungimento dei posti disponibili.

 

LESSINIA LEGEND...come dice lo slogan ...una LEGGENDA NON MUORE MAI...

 

INFO GARA

Sito internet www.lessinialegendbike.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/lessinialegend

Altre News