SavignoRace: una competizione che cresce anno dopo anno. L'ABC della corsa del 29 maggio

Savigno di Valsamoggia (BO): È nata appena quattro anni fa e fin dall'inizio la SavignoRace ha raccolto consensi per la qualità dei percorsi, per l'accoglienza logistica e per la bellezza del paesaggio. Il 29 maggio è in programma la quarta edizione della Marathon/Granfondo nazionale di mountain bike, inserita all'interno del circuito DeltosCup, a cui si stima parteciperanno oltre 500 atleti.

 

 

I DUE PERCORSI

Il percorso si snoda su 65 km con 2400 mt di dislivello, per due volte campionato regionale Marathon Emilia-Romagna. A questo si affianca il percorso Granfondo di circa 35 km con un dislivello di 1300 mt.

 

 

ALBO D'ORO

L'albo d'oro ed i nomi dei partecipanti danno subito la misura del livello della competizione. La corsa è stata vinta due volte dall'ex Campione del Mondo Leonardo Paez, una volta dall'ex campione europeo Peter Pruus, hanno partecipato il vicecampione del mondo 2021 Diego Alfonso Arias Cuervo, il tre volte campione italiano Juri Ragnoli, il campione italiano 2021 Fabian Rabenstainer, il Campione Europeo 2018 Alexey Medvedev. Sul fronte della gara femminile, citiamo Simona Ongari, vincitrice lo scorso anno, Katazina Sosna, Elisa Gastaldi.

 

 

LA LOCATION

La gara si svolge a Savigno, località di 2.800 abitanti del Comune di Valsamoggia in provincia di Bologna, un territorio quello dell'Emilia-Romagna da sempre vocato al ciclismo e che nello specifico risulta perfetto per la mountain bike. Savigno è situato a 265 m slm nell'appennino bolognese, proprio al centro di una valle ma può contare su montagne a ridosso del paese di 700 m slm e si configura come il luogo ideale per tracciarvi percorsi impegnativi e suggestivi, sentieri sfruttati tutto l'anno per trekking, giri a cavallo e soprattutto per gli appassionati di mtb.

 

 

Il paese ospita vari eventi, fra cui il Festival Internazionale del Tartufo, nel mese di novembre. È strutturato con servizi che consentono di ospitare manifestazioni di rilievo, grazie a disponibilità di parcheggi, agriturismi, hotel e tutto ciò che serve per accogliere anche chi viene da molto lontano. Ed è superfluo dilungarsi a descrivere l'ospitalità e la cucina emiliana! Savigno dista una trentina di km da Bologna e da Modena ed è comodo da raggiungere da tutta Italia grazie al nuovo casello autostradale Valsamoggia.


CHI LA ORGANIZZA

Valsabike.Team ASD, affiliata FCI e UISP, nasce nel 2022 dalla fusione di tre associazioni del territorio (MtbSavigno ASD, Mtb Monteveglio e Team Boomerang ASD), attive sulla scena ormai da tanti anni, inizialmente con raduni non competitivi e piccole gare provinciali (circuito Gessi&Calanchi), fino a raggiungere nel 2014 l'ottenimento del Campionato Italiano mountain bike UISP,  evento che proprio grazie al territorio e all'organizzazione ha riscontrato un grande successo.

 

 

Nel 2018 è nato il progetto SavignoRace che, negli anni, ha acquisito popolarità a livello nazionale ed internazionale, coinvolgendo atleti e sponsor da tutta Italia. 

 

LA DELTOSCUP

SavignoRace è inserita all'interno del circuito DeltosCup che proprio nel 2022 si è completamente rinnovato andando ad inserire gare di notevole rilevanza nazionale. Il circuito capitalizza ormai centinaia di abbonati ogni anno e questo valore non smette di crescere.

 

Questo il calendario delle gare:


20-03 - Monteriggioni (SI) - Granfondo Castello di Monteriggioni
22-05 - Prato (PO) - Da Piazza a Piazza
29-05 - Savigno (BO) - SavignoRace
19-06 - Monselice (PD) - Monselice in Rosa
26-06 - Lesignano De' Bagni (PR) - Barattibike
11-09 - Sasso Marconi (BO) - SassoRace
18-09 - Camerano (AN) - Rampiconero


IL PACCO GARA DELLA SAVIGNORACE

 

- maglia tecnica della manifestazione
- integratori
- coupon BeghelliStore online
- buono online Salumificio Franceschini
- gadget Biciscout
- sacca GSG

 

 

La SavignoRace ha tutte le carte in regola per confermarsi e continuare a crescere nel panorama mtb, con il coinvolgimento dei team professionistici, che già dalle scorse edizioni hanno scelto Savigno come tappa di fine Maggio (tra questi hanno già confermato Scott Racing Team, KTM Brenta Brakes, Attitude Nikex, Cicli Taddei) e con l'entusiasmo degli appassionati che faticheranno sui pedali, percorrendo sentieri sfidanti ma resi sicuri da una struttura organizzativa giovane e capace.

 


COME ISCRIVERSI 

Portale Winning Time: www.winningtime.it/web/main.php?mac=calendar_main&item=2335

 

INFO LINE

valsabike.team
valsabiketeam@gmail.com

Facebook: www.facebook.com/valsabiketeam/

 

Altre News