La Granfondo Città di Brescia quest'anno è di Matteo Valsecchi e Valentina Garattini

Brescia: L'edizione 2022 della Granfondo MTB Xtech Città di Brescia in programma questa mattina, domenica 10 aprile, si preannunciava come la più dura di sempre e quella con la partenza più scenografica. Infatti, quest'anno la macchina organizzativa guidata come al solito dal MBO Bike Club con in cabina di regia il deus ex machina Cesare Maffoni presentava due grandi novità.

 

 

La logistica è rimasta quella storica, quella posizionata presso il centro Polivalente di via Collebeato mentre è cambiata la partenza. Chi ha seguito le ultime edizioni della Granfondo MTB Città di Brescia, quelle che hanno previsto la scalata del Monte Maddalena, lo start è sempre stato dato ai piedi della salita ma quest'anno c'è stato un importante cambiamento che ha portato la corsa nel cuore della città. Piazza Arnaldo, la sede della movida bresciana, è stata il luogo scelto per la partenza.

 

 

Bella scenograficamente e al tempo stesso utilissima per dare visibilità all'evento che oggi assegnava i titoli nazionali ACSI.

 

 

La seconda importante novità ha interessato il percorso, il più lungo e duro di sempre. 55 chilometri e con 1.700 metri di dislivello che ha toccato sempre i territori dei comuni di Brescia, Nave, Concesio, Cellatica e Collebeato, come nelle ultime edizioni ma la traccia era diversa e più lunga.

 

 

Prima parte sostanzialmente uguale a quella delle ultime due edizioni, tranne la partenza, questo vuol dire partire sapendo che subito si deve affrontare la salita più lunga di tutta la gara.

 

 

La Granfondo MTB Xtech Città di Brescia ha scalato il Monte Maddalena, prima parte su asfalto e qualche tratto su ciottolato poi la corsa ha girato a sinistra per imboccare gli sterrati che l'hanno portata fino in cima. Dopo 10 chilometri in meno di 40 minuti al comando c'era il brianzolo Matteo Valsecchi (Space Bikes) insieme al bresciano Mattia Cigolini (Sprint Bike Lumezzane), ai bergamaschi Mattia Finazzi (Lissone MTB) e Daniele Ratto (2R) oltre al lecchese Luca Paniz (Space Bikes).

 

 

Due bresciani li inseguivano, Simone Arici e Mattio Lonati.

 

 

Nella successiva discesa verso Nave davanti sono rimasti in quattro, Paniz ha perso contatto dagli altri quattro. Tra le donne Valentina Garattini (Niardo for Bike) conduceva seguita da Simona Cè (Polisportiva Pertica Bassa) e Daniela Poetini (MDL). A quel punto la corsa è risalita per scendere verso l'ex Polveriera di Brescia per risalire verso il Colle San Giuseppe, spostarsi a Concesio e poi andare verso il fiume Mella. Raggiunto il ponte di ferro che porta a Collebeato la Granfondo Città di Brescia ha girato a destra verso il Tibidabo.

 

 

 

Sulla rampa cementata che dalla Val Sorda porta verso il santuario della Stella c'è stato l'attacco di Matteo Valsecchi che è riuscito a staccare gli altri tre compagni di fuga. Poco dopo Daniele Ratto ha perso la ruota di Mattia Finazzi e Mattia Cigolini.

 

 

La coppia bresciano-bergamasca era molto vicina al brianzolo, all'inizio del canalone finale lo intravedevano, ma nel tratto finale ai lati del fiume Mella Matteo Valsecchi ha inserito il turbo e nonostante fosse da solo ha tenuto senza problemi il comando fino al traguardo di via Collebeato che ha tagliato trionfalmente dopo 2 ore 29 minuti e 13 secondi.

 

 

 

Dopo 19 secondi, sono arrivati uno dietro l'altro i due Mattia, Finazzi e Cigolini. Staccatissimi il quarto e il quinto, Daniele Ratto e Simone Arici arrivati il primo dopo quasi tre minuti e mezzo, il secondo dopo 3' 46''.

 

 

Nessun colpo di scena nella corsa femminile, Granfondo MTB Xtech Città di Brescia alla camuna Valentina Garattini che ha regolato Simona Cè e Daniela Poetini.

 

Giornata stupenda con sole e cielo azzurro ma temperatura non altissima, meno di 10 gradi alla partenza da Piazzale Arnaldo, circa 16° all'arrivo, poco dopo mezzo giorno. A fine gara ci sono state le vestizioni dei nuovi leader del Brixia Adventure MTB e dell'Easy Cup Mtb. In entrambi i casi la Granfondo MTB Città di Brescia rappresentava il secondo appuntamento, dopo Concesio e Tregnago.

 

 


Ordine d'arrivo maschile ufficioso

 

1 VALSECCHI Matteo | SEN A (1) TEAM SPACEBIKES 02:29:13
2 FINAZZI Mattia | SEN A (2) LISSONE MTB ASD +19 
3 CIGOLINI Mattia | JUN (1) SPRINT BIKE LUMEZZANE +20 
4 RATTO Daniele | SEN A (3) 2R BIKE STORE +3:24 
5 ARICI Simone | VET A (1) GIANGI'S TEAM FREE BIKE ERBUSCO +3:46 
6 PANIZ Luca | VET B (1) TEAM SPACEBIKES +4:25 
7 TONELLO Alessandro | SEN B (1) LISSONE MTB ASD +5:34 
8 LONATI Matteo | SEN A (4) FLANDRES LOVE - SPORTLAND +5:34 
9 MENSI Francesco | VET A (2) NIARDO FOR BIKE +5:35 
10 ZAGLIO Manfredi | GEN A (1) ASD STEFANA BIKE +5:35 

 

Ordine d'arrivo femminile ufficioso

 

1 GARATTINI Valentina | DA (1) NIARDO FOR BIKE 02:59:24

2 CE' Simona | DB (1) MTB PERTICA BASSA ASD 03:03:53

3 POETINI Daniela | DC (1) MDL RACING CREW ASD 03:20:19

4 NEGRA Cecilia | DB (2) ASD BIKE AND FUN TEAM 03:22:11

5 MORONI Marina | DC (2) GS PEDALE VAL PARMA 03:23:10

6 LANA Debora | DA (2) ASD BICISCOUT RACING TEAM 03:23:17

7 SENECI Roberta | DC (3) ASD MONTICELLI BIKE 03:28:10

8 FERRARI Giuseppina | DB (3) SPRINT BIKE LUMEZZANE 03:42:59

9 LONARDELLI Francesca | DC (4) ASD VENTI-VENTI BIKE TEAM 03:52:43

10 MATTINZIOLI Maria Grazia | DC (5) SC BARBIERI 03:56:13

 

Classifica completa: LINK

 

Altre News