Concluso con successo il 4° appuntamento di circuito, che ne decretava, domenica 18 maggio, la fine della prima parte di stagione. La magia del Lago di Garda Bresciano, unita alla storia del Vittoriale D'Annunziano, hanno regalato una bella giornata anche agli accompagnatori, come nel pieno stile di tutte le tappe di Brixia Adventure Mtb.
Per quanto riguarda l'organizzazione a cura della Gardone in Bike ed il coordinamento dello staff di Brixia Adventure Mtb, tutto perfetto, come è consono per chi ci tiene a fare le cose per bene. Unico neo, che è sfuggito anche ai partecipanti ma che vogliamo comunque mettere in evidenza, è stato un errore da parte dei cronometristi.
Nello stilare le classifiche finali, se tutto è andato bene per le classifiche della gara di giornata, non c'è stata altrettanta precisione nello stilare la lista dei Leaders.
Per gli EliteSport è stato infatti chiamato a vestire la maglia Mattia Farina, che per fortuna era comunque già andato via dopo le premiazioni della sua categoria. Considerando infatti lo "SCARTO SECCO" già citato nello scorso comunicato stampa e comunque bene esposto nel regolamento, dopo la 4ª tappa il titolo di Leader viene riconfermato per Marco Bertella.
Pur non essendo errore imputabile al c.o. del circuito, il coordinatore Cesare Maffoni si scusa con entrambi gli atleti e con le loro società di appartenenza. "Per molti che leggono può essere un piccolo dettaglio insignificante in confronto a quello che c'è di positivo, ma per noi anche la più piccola imperfezione è motivo di disagio, pur non essendo una svista imputabile al nostro minuzioso lavoro", ci tiene a precisare Cesare Maffoni.
Tornando alla classifica di circuito, ci sono stati due cambi della guardia per i Leaders: nella categoria M3, Francesco Mensi subentra a Giovanni Metelli, ed Alla Kuznietsova spodesta Marzia Lucianer dal vertice delle W3.
Scende in seconda posizione il Team Gemini, per le società, lasciando il posto a Mtb Garda Lake Asd, che con 64 classificati passa in prima posizione.
Vediamo di nuovo cosa è successo dopo la D'Annunzio Bike, con il primo scarto, e cosa succederà dalla 5ª prova in poi, con il secondo scarto, dando ancora uno sguardo al regolamento:
Per accedere alla classifica finale è necessario partecipare almeno a 6 delle 8 prove previste, vediamo i dettagli del regolamento, che per la classifica finale individuale di categoria, e quindi il punteggio per l'assegnazione della MAGLIA di LEADER, terrà conto di DUE SCARTI così calcolati:
- Il primo "scarto secco" verrà applicato al termine della quarta prova e si basa sulle prime 4 prove, ed è stato applicato al termine della D'Annunzio Bike!
- il secondo "scarto dinamico" entrerà in gioco dalla quinta prova in poi, e può essere modificato in funzione del peggior risultate delle ultime 4 prove.
In caso di parità di punteggio la maglia di Leader ed i piazzamenti delle singole categorie verranno assegnati al miglior classificato/a all'ultima prova.
Il 2 giugno ci attenderà la Valsaviore Bike 2.0, che decreterà l'inizio della seconda parte di stagione per il circuito delle granfondo bresciane, e che ci porterà a Berzo Demo, in casa dell'amico Enzo Gnani e dello Gnani Bike Team. Proprio oggi è stata divulgata, tramite comunicato stampa nel sito della gara, la traccia del percorso.
Vediamo quali siano i Leaders di categoria dopo la 4^ tappa:
ELITESPORT -Marco Bertella - Asd Five Team
M1 - Lorenzo Salghetti - Racing Rosola Bike Asd
M2 - Matteo Ghidinelli - Polisportiva Pertica Bassa Asd
M3 - Francesco Mensi - Niardo For Bike Asd
M4 - Enzo Gnani - Gnani Bike Team
M5 - Claudio Segata - Team Todesco 1991
M6 - Manfredi Carlo Zaglio - Asd Team Stefana Bike
M7 - Angiolino Paroletti - Niardo For Bike Asd
M8 - Leonardo Arici - Racing Rosola Bike Asd
Leaders femminili come da nuovo regolamento Brixia Adventure Mtb 2025:
W1 - Silvia Chittò - Racing Rosola Bike Asd
W2 - Giada Suffer - Asd KS Racing Team
W3 - Alla Kuznietsova - Team RCR
Superbikers:
Francesco Lanzi - Team OOP!-Xanten
Chiara Mandelli - Team Todesco 1991
Prime tre societa:
Mtb Garda Lake Asd, con 64 classificati;
Gemini Team Asd, con 62 classificati;
Niardo For Bike Asd, con 36 classificati
Super Team:
Niardo For Bike 18.578 punti
Per tutte le prossime news, Brixia Adventure Mtb 2025 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al circuito!