Brixia Adventure Bike, alla Sunset Bike nel segno della passione

Giro di boa del circuito a Pertica Bassa (BS). lo scorso anno, in via della granfondo, venne organizzata dalla stessa società la “Cronoscalata delle Pertiche Forno Selva”, che si disputò a settembre.

È stata la 14^ edizione, quella organizzata in questa stagione dalla Mtb Pertica Bassa Asd., il cui presidente, Manuel Bacchetti, è tra le altre cose anche il Sindaco del paese. “Sicuramente organizziamo per passione, e non per un rendiconto economico. Il pacco gara ha addirittura superato il costo dell’iscrizione alla gara. Il nostro scopo principale è la promozione di un territorio che secondo noi si presta tantissimo al turismo sportivo”, ci dice Bacchetti.

 

 

Il meteo non è stato bellissimo, come in quasi tutto il nord Italia (con anche un brusco calo di temperature), ma è andato comunque tutto bene. L’aria “frizzantina” ha anzi agevolato lo sforzo atletico, in una stagione dove di solito il caldo rende tutto più lento e difficile.

 

Il tracciato di gara della “Sunset Bike – Granfondo delle Pertiche” è stata una sorpresa. La competizione è tornata dopo due anni di assenza, ma completamente rinnovata, ad eccezione della location che ha ospitato tutte le fasi iniziali e finali, in frazione Forno D’oro (BS). Chilometraggio e dislivello totali non hanno comunque subìto variazioni (40 km con circa 1800 metri di dislivello).

 

 

Il presidente Bacchetti l’ha definito più moderno, con una serie di salite e discese un po’ più morbide, in luogo di lunghe salite e discese troppo impegnative, in modo da renderlo meno pericoloso dunque. Si sono attraversati due territori, quello di Pertica Bassa e di Lavenone, ed i loro borghi - Forno d'Ono, Ono Degno, Levrange, Bisenzio e Presegno. Anche il feedback di Alexey Medvedev è stato più che positivo: “Un percorso da vera mountainbike”, l’ha definito il “Mig Russo”. Il team organizzatore è quindi soddisfatto di quello che è stato un test, e che ha riscosso grandi consensi. In concomitanza con la competizione principale, si è svolta gara di bambini, che si sono divertiti molto. Manuel Bacchetti ha ringraziato i numerosissimi volontari, che addirittura sono stati più di 100.

 

Per quanto riguarda il Brixia Adventure MTB, il leader di classifica della categoria M3 e Superbiker, Simone Arici, ha avuto un guasto meccanico, giungendo al traguardo di corsa in seconda posizione. Pur essendo a pari punti con Francesco Mensi, perde la maglia di leader, in quanto Mensi vince la gara, e per soli 20” di vantaggio si aggiudica anche la maglia di Superbiker. Nuovo leader M3 e nuovo Suprbiker è Francesco Mensi.

 

 

Un cambio di leader anche nella categoria M7: perde la maglia Enrico Bontempi. Nuovo leader Baldassarre Mangerini, forte amatore della provincia di Brescia. Si invertono la seconda e la terza società. Infatti la Mtb Pertica Bassa Asd supera la Asd Stefana Bike, passando in seconda posizione.

 

Anche in questa quarta tappa è stato inserito nel pacco gara un buono sconto del valore del 10% dell’iscrizione alla rinomata Monterosa Prestige del 25 giugno 2022. Il buono è stato inserito nel pacco gara di tutti i partecipanti alle prime 4 prove di circuito del Brixia Adventure MTB. Ultima occasione quindi per poter usufruire di questa scontistica omaggiata dal circuito Bresciano.

 

  

Tutte le classifiche del circuito Brixia Adventure Mtb 2022 sono disponibili sul sito, che verrà costantemente aggiornato al termine di ogni tappa.

 

Ecco quali sono i risultati del Brixia Adventures Mtb dopo la 4^ tappa:

 

Leader di categoria:

 

ELITESPORT – Mattia Cigolini – Sprint Bike Lumezzane

M1 – Matteo Lonati – Flandres Love - Sportland

M2 – Patrik Borgognoni – Asd Tecso Fiamme Alte

M3 – Francesco Mensi – Niardo For Bike

M4 – Roberto Montanari – MDL Racinc Crew asd

M5 – Manfredi ZaglioAsd Stefana Bike

M6 – Adrio Copeta – MDL Racinc Crew asd

M7+ – Baldassarre Mangerini – Asd Monticelli Bike

W1 – Valentina Garattini – Niardo For Bike

W2+ – Cè Simona – Mtb Pertica Bassa Asd

  

Superbikers: 

Francesco Mensi – Niardo For Bike

Valentina Garattini – Niardo For Bike

 

 

Prime tre società:

1. Gemini Team Asd

2. Mtb Pertica Bassa Asd

3. Asd Stefana Bike    

Altre News