BRIXIA ADVENTURE MTB DOPO IL GRANDE SUCCESSO DI BRESCIA CI INVITA ALLA D’ANNUNZIO BIKE

A Brescia, l’edizione numero sei, è stata la più bella e spettacolare di sempre, e valida come prova unica del Campionato Nazionale GF Mtb ACSI 2022. Ora le mountainbike di abbonati ed appassionati sono pronte a dirigersi verso il Lago di Garda

Grande la soddisfazione di Cesare Maffoni, coordinatore del Brixia Adventure MTB ma anche organizzatore, in solido con il suo team MBO Bike Club, della GF XTech Mtb Città di Brescia. Il ritrovo era fissato presso l'ampia ed attrezzatissima struttura del Centro Polivalente di Via Collebeato, dove gli atleti hanno eseguito la verifica tessere, ritirato il pettorale ed il pacco gara.

 


Successivamente i partecipanti si sono recati nella zona di partenza in Piazza Arnaldo, mentre il pubblico iniziava già a prendere posizione per godersi lo spettacolo. Non solo parenti ed amici dei bikers hanno affollato la piazza, ma anche numerosissimi cittadini incuriositi e meravigliati dallo spettacolare allestimento. In presenza dell'Assessore alla rigenerazione urbana ed alle politiche per una città sicura, Valter Muchetti e del consigliere con mandato allo sport Fabrizio Benzoni, gli atleti sono partiti puntualmente alle 9.45, divisi in due gruppi come da programma.

 


In attesa dei bikers, impegnati in 55 km con circa 1700 metri di dislivello, il pubblico si è con calma e con i giusti tempi spostato senza difficoltà alcuna presso la location di arrivo e premiazioni, in via Collebeato presso il Centro Polivalente. Presente in tutte le fasi la TV del settore MTB Channel, con video e foto. Ad animare l'intera giornata ed a fare la cronaca di gara gli speakers Roberta Carta e Giorgio Salvetti Sodano, supportati da Radio Bruno, e con la presenza di due bellissime Miss.

 


Ricordiamo anche la solidarietà: presente alla manifestazione, e protagonista in gara in qualità di atleta Ersilio Ambrosini del TeamLife (vittima di tumore muscolo scheletrico all'anca, ma salvo grazie ai medici dell'ospedale Rizzoli di Bologna). La Gran Fondo Xtech mtb città di Brescia ha devoluto a titolo di donazione all'Associazione Mario Campanacci per lo studio e la cura dei tumori muscolo scheletrici, tramite un assegno, consegnato proprio ad Ambrosini a fine gara, l'importo ricavato da una parte dell'iscrizione dei non abbonati ai due circuiti di appartenenza della gara, tra cui Brixia Adventure Mtb (il circuito aveva già raccolto una quota, grazie alla generosità degli iscritti che hanno aggiunto 10 euro all'abbonamento di stagione).

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO SUL LAGO

Ora tutti gli occhi sono puntati sulla D'Annunzio Bike, che vedrà gli appassionati protagonisti in una location che spazia dall'importanza storica al romanticismo degli incredibili scenari del Lago di Garda. Inserita a calendario come terza tappa di stagione, la D'Annunzio Bike 2022 prenderà il via a Gardone Riviera (BS) il 15 maggio.

 

 

Nel buon ottimismo di ripresa della normalità sono stati ripristinati i servizi di docce e lavaggio bici. Per quanto riguarda il percorso ci saranno delle varianti, che entro il fine settimana saranno evidenziate in un comunicato stampa diretto dell'organizzazione, e la traccia verrà pubblicata sul sito di riferimento della gara. In ogni caso, i punti salienti del percorso sono già tutti tracciati e tabellati, per chiunque volesse testarlo senza attendere la traccia GPX definitiva.

 

 

GEMELLAGGIO

Ricordiamo il gemellaggio del Brixia Adventure MTB con la rinomata Monterosa Prestige del 25 giugno 2022, che consiste in un buono sconto del valore del 10% dell'iscrizione a questa gara. Il buono è stato inserito nel pacco gara di tutti i partecipanti alle prime 4 prove di circuito, quindi già consegnati in occasione delle prime due tappe.

 

LE CLASSIFICHE

La classifica del circuito inizia a prendere forma, ma ancora è tutto da mettere in gioco, anche grazie allo "scarto dinamico", che per regolamento prevede la possibilità, dalla seconda tappa in poi, di poter escludere il peggior punteggio. I punteggi di classifica individuale verranno assegnati in base alla "Griglia Punteggi" relativa ai piazzamenti in ogni singola prova. Con un attento sguardo alla classifica stilata dopo la seconda tappa, si può notare quale sia il sottile distacco di punteggi ai vertici di alcune delle categorie alla sfida in questa stagione. Potremmo ad esempio evidenziare la differenza di un solo punto tra la seconda e la terza squadra classificata.

 


Siamo ancora all'inizio, ma il gioco al rialzo dei punti si fa interessante, sia per i campioni ai vertici di classifica che per gli altri appassionati partecipanti.

 

Tutte le classifiche del circuito Brixia Adventure Mtb 2022 sono disponibili sul sito, che verrà costantemente aggiornato al termine di ogni tappa.

 

Ricordiamo quali sono i risultati del Brixia Adventures Mtb dopo la 2ª tappa:

 

Leaders di categoria:

 

ELITSPORT - Mattia Cigolini - Sprint Bike Lumezzane
M1 - Matteo Lonati - Flandres Love - Sportland
M2 - Patrik Borgognoni - Asd Tecso Fiamme Alte
M3 - Simone Arici - Giangi's Team Free Bike Erbusco
M4 - Roberto Montanari - MDL Racinc Crew asd
M5 - Manfredi Zaglio - Asd Stefana Bike
M6 - Adrio Copeta - MDL Racinc Crew asd
M7+ - Enrico Bontempi - FTC Equipe Asd
W1 - Valentina Garattini - Niardo For Bike
W2+ - Cè Simona - Mtb Pertica Bassa Asd


Superbikers:

 

Simone Arici - Giangi's Team Free Bike Erbusco
Valentina Garattini - Niardo For Bike


Prime tre società:

 

Gemini Team Asd
Asd Stefana Bike
Lissone Mtb Asd

 

Campioni Nazionali Mtb GF ACSI, premiati alla GF XTech Mtb Città di Brescia dal Presidente di ACSI Brescia, Erika Longo:

 

DONNE A: Debora Lana
DONNE B: Marina Moroni
JUNIOR: Luca Bergamini
SENIOR A: Marco Rivi
SENIOR B: Fabrizio Cazzaniga
VETERANI A: Gianluca D'Ambros
VETERANI B: Telemaco Giacomazzi
GENTLEMAN A: Giovanni Forti
GENTLEMAN B: Samuele Angelo Radaelli
SUPERGENTLEMAN A: Marco Giobelli
SUPERGENTLEMAN B: Carlo Zappa

 

CALENDARIO BRIXIA ADVENTURE MTB 2022

13.03.2022 - GF WILD VALTROMPIA MTB - TEAM LIFE/Z53 CYCLING TEAM - CONCESIO (BS)
10.04.2022 - GF XTECH MTB CITTA' di BRESCIA - ASD MBO bike club - BRESCIA (BS)
15.05.2022 - D'ANNUNZIO BIKE - GARDONE IN BIKE - GARDONE RIVIERA (BS)
12.06.2022 - SUNSET BIKE - GF DELLE PERTICHE - ASD PERTICA BASSA - PERTICA BASSA (BS)
03.07.2022 - PAOLA PEZZO BIKENJOY VALLE CAMONICA - ASD ADVENTURE TEAM TITICI - BORNO (BS)
04.09.2022 - SOPRAZOCCO BIKE - ASD MTB SOPRAZOCCO - SOPRAZOCCO di GAVARDO (BS)
02.10.2022 - TREMALZO BIKE - PRO SPORT TREMOSINE - TREMOSINE (BS)


Per tutte le prossime news, Brixia Adventure Mtb 2022 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al circuito!

 

 

Altre News